Skip to content

Anoressie e cultura postmoderna

Comprendere le nuove modalità di espressione dei disagi psichici signi fica addentrarsi nelle caratteristiche della cultura e dell'etnia occidentale, sempre più propensa ad esprimersi mediante il vissuto piuttosto che il pensato. Questo clima di pensiero sembra muoversi verso la desimbolizzazione e l'espressione del non pensato tramite il corpo.
I disturbi dello spettro anoressico-bulimico sembrano manifestare una delle caratteristiche più critiche causate dalla saturazione del pensiero operata dall'appartenenza culturale occidentale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Nel periodo compreso tra le due guerre mondiali Freud pubblica con il titolo "‘Il disagio della civilt a"’ una riessione sulle ragioni profonde del malessere a lui contemporaneo, il quale viene attribuito al fatto che l’iscrizione dell’uo- mo nel campo della civilt a esige una specica rinuncia pulsionale. Oggi, tuttavia, sembra necessario ripensare il binomio civilt a-disagio alla luce delle importanti trasformazioni contemporanee: gli scenari socio-culturali degli ultimi tre decenni, infatti, sono profondamente mutati, producendo con- seguenti trasformazioni nel modello psicologico, cognitivo e comportamentale dell’individuo; operando a livello micro e macro-sociale, tali trasformazioni hanno prodotto quella che molti autori deniscono "‘cultura post-moderna"’. Essi descrivono la postmodernit a come un periodo storico iniziato nella sec- onda met a del XX secolo e caratterizzante i paesi occidentali-occidentalizzati; tale termine vuole indicare un momento storico di grande cambiamento so- ciale ed economico causato in buona parte dall’introduzione della tecnologia nelle comunicazioni e nella vita vissuta, dalla nascita delle multinazionali e il conseguente slittamento dell’enfasi dalla produzione al consumo con la sua progressiva globalizzazione, dall’accellerazione dei mutamenti sociali in tutti i livelli (lavorativo, etico, solidale). Ho voluto enfatizzare particolarmente il post-, menzionandolo in tutti i capi- toli, per indicare il totale superamento di quell’impostazione socioculturale, di quel clima di pensiero che aveva circondato e inuenzato le teorizzazioni freudiane. Il post- sta ad indicare quello sviluppo (inteso pasolinianamente, come opposto al progresso, l’unico che permette la reale crescita umana e sociale) impoderato, ne a s e stesso, mosso dalla smania di andare sempre pi u avanti senza badare al come lo si fa e alle sue implicazioni. Si e superata la modernit a, si e andati oltre le sue scoperte, i suoi saperi in- tellettuali, le sue tecniche mentre, al contrario, non sembra essere progredita l’essenza umana, la comprensione emotiva, la ricerca di un senso esistenziale. La nostra e l’epoca in cui, a causa della spinta a un superare tutto contin- uamente, a perseguire un inarrestabile sviluppo tecnologico e scientico, si assiste alla morte di Dio o del grande Altro, alla caduta degli ideali forti, ix

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alice Moretti
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Francesco Comelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 125

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

anoressia
cultura postmoderna
psicologia dei gruppi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi