Skip to content

Il potere trasformativo del volontariato durante la pandemia di Covid-19: il ruolo dello stress related growth

Il lavoro verte sulla possibilità che le esperienze trasformative possano essere elicitate anche in contesti di vita più familiari e quotidiani. Infatti, un processo trasformativo può prendere avvio nel momento in cui una persona vive un’esperienza nuova, difficilmente interpretabile mediante il proprio frame of reference, in grado di elicitare una risposta affettiva e nella quale, spesso, è possibile percepire un senso di vastità oppure emozioni quali stupore o impotenza. In tale direzione è plausibile poter asserire che i volontari in generale e quelli che militano nell’ambito del soccorso in particolare, abbiano innumerevoli occasioni di trovarsi in situazioni sfidanti e difficili da gestire che potrebbero favorire una trasformazione. Proprio in virtù del fatto che la pandemia ha rappresentato un evento nuovo e maggiormente sfidante rispetto ai servizi a cui i volontari sono abituati, il focus del presente lavoro prende in esame anche un altro tipo di cambiamento, ossia la crescita positiva che può scaturire in seguito ad un’esperienza stressante o che comunque richiede di mettere in campo maggiori o diverse risorse.
Per tali ragioni, il progetto di ricerca adotta la concezione di volontariato come esperienza trasformativa e si pone l’obiettivo di rilevare eventuali cambiamenti in variabili psicologiche indicative di una stress-related growth che può essere stata elicitata dalle esperienze vissute durante i servizi in tempo di lockdown.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE L’idea del presente lavoro è sorta dall’intreccio di esperienze personali e spunti all’avanguardia che diversi professori hanno inserito con lungimiranza nel percorso della nostra formazione di futuri wellbeing specialists. Infatti, dopo che il mio relatore, il professor Gaggioli, mi ha lanciato la sfida di realizzare il mio progetto di tesi esplorando il tema del viaggio come esperienza trasformativa mi sono trovata di fronte ad una novità alquanto spiazzante ma in grado di stimolarmi e incuriosirmi. Nonostante questo, però, desideravo fortemente che il mio lavoro rispecchiasse me stessa, motivo per cui – nei piani iniziali – avevo deciso di declinare l’argomento proposto indagando il viaggio di volontariato internazionale, in quanto nel settembre del 2019 ho preso parte ad un intervento psico-sociale sulla resilienza in Sri Lanka e mi sono fermata oltre nell’isola proprio per fare anche un’esperienza di volontariato in una ONG della capitale. Il soggiorno cingalese ha avuto tutti i connotati di un’esperienza trasformativa anche se – a differenza di alcuni aspetti che da subito hanno rivelato il loro potere trasformativo – certi traguardi e cambiamenti li ho raggiunti solo dopo parecchio tempo e intense riflessioni. In generale posso, dunque, essere una testimone di come un determinato tipo di viaggio – definibile “eudaimonico” dal punto di vista psicologico – possa condurre la persona che lo intraprende ad una maggiore scoperta di sé, dei valori che sente propri e delle priorità che guidano la sua azione quotidiana. Tuttavia, in seguito alla diffusione dell’epidemia di Coronavirus è stato impossibile per molti volontari partire per le loro missioni all’estero e, di conseguenza, è stato necessario rivisitare il disegno di ricerca iniziale. Poiché, nel contesto della pandemia di Covid-19, il ruolo dei volontari ha rappresentato un aiuto consistente e fondamentale, il campione dello studio è comunque rimasto costituito da volontari che hanno prestato servizio nell’ambito del soccorso. Inoltre, sebbene alcuni elementi del viaggio di volontariato – quali le circostanze di vita differenti da quelle familiari, il contatto interculturale, attività che stimolano la contemplazione che conduce ad un processo di meaning-making e riflessione – siano in grado di generare con maggior probabilità una trasformazione (Kottler, 1998) 53 , ciò non esclude la possibilità che esperienze trasformative possano essere elicitate anche in contesti di vita più quotidiani (Gaggioli, 2016) 40 . Infatti, un processo trasformativo può prendere avvio nel momento in cui una persona vive un’esperienza nuova, difficilmente interpretabile mediante il proprio frame of reference, in grado di elicitare una risposta affettiva e nella quale, spesso, è possibile percepire un

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Formaggio
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2019-20
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia per il benessere
  Relatore: Andrea Gaggioli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 156

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

volontariato
stress related growth
esperienze trasformative

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi