Skip to content

La cultura d'impresa: un'esplorazione della committenza a livello europeo e degli strumenti della formazione a supporto dello sviluppo imprenditivo italiano

Cominciano a diffondersi sempre più, entro le politiche di sviluppo dell'Unione Europea, i valori tipici della cultura imprenditiva come la tendenza al rischio e all'investimento, arrivando a promuovere l'imprenditorialità come la risposta alla carenza di lavor e di occupazione soprattutto dei giovani (fanno capo a queste politiche le varie forme di finanziamento la lavoro autonomo e all'autoimpiego).
La formazione alla cultura di impresa, secondo l'interpretazione che ne da la Commissione europea, viene indicata come un lavoro di tipo psico-sociale sulle motivazioni, gli atteggiamenti, le capacità e i comportamenti di chi...

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione A partire dai primi anni Ottanta tanto negli Stati Uniti che in Europa comincia a farsi strada l’espressione cultura d’impresa in riferimento agli aspetti culturali e simbolici della realtà organizzativa, termine che sembra introdurre una definitiva rottura nei confronti delle teorie, dei modelli e delle visioni della organizzazione che fino a quel momento ne consideravano come dominanti gli aspetti espliciti, razionali, oggettivi, misurabili e ripetibili (Francescato, 1982; Bruscaglioni, 1982; Morgan, 1986; Flood, Jackson, 1991). Più di recente, Bellotto e Trentini (2004) definiscono la cultura d’impresa come “l’insieme di specifici modelli di comportamenti improntati da specifici modi di essere e di relazionarsi con gli altri (capi, colleghi, subordinati, esterni). Tali modelli caratterizzano tutti i membri di una organizzazione pure nelle differenze di personalità, di ruolo, di situazioni contingenti. I modelli di comportamento in oggetto costituiscono più propriamente l’aspetto esplicito (manifesto, osservabile, in senso lato, pubblico) della cultura organizzativa. Sottesi a tali modelli vi sono tuttavia dei valori, delle abitudini, delle credenze e degli atteggiamenti che costituiscono l’aspetto implicito (latente, inferibile, in senso lato, privato) della cultura organizzativa medesima”. Quel che ci sembra rilevante entro la variegata modellistica e ricerca di una definizione, è che alla cultura, che sia dell’impresa, del produrre, o dell’imprenditore, si guarda come a quell’elemento capace di innescare lo sviluppo dell’impresa; e non solo in termini di profitto tout court, ma di quegli elementi immateriali che, anche se ancora non sistematizzati, vengono percepiti come costitutivi di quel bagaglio di valori che il mondo imprenditivo propone come condivisibili, non solo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Loredana Marmo
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Francesca Dolcetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 82

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

commissione europea
committenza
comportamento imprenditoriale
costruire cultura d'impresa
cultura d'impresa
cultura del fare impresa
formare all'imprenditorialità
i giovani e la disoccupazione
imprenditoria femminile
incubatore
la psicologia e la cultura d'impresa
lettura clinica della cultura organizzativa
mandato sociale imprenditoria
modelli psicologici per il successo imprenditorial
modelli psicologici per la scelta imprenditoriale
motivazione imprenditoriale
occupabilità
psicologo e impresa
scuole
spin off
strategia di lisbona
strumenti europei a favore dell'imprenditorialità
università

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi