Skip to content

La depressione infantile

La tesi rappresenta una revisione bibliografica della letteratura in merito alla patologia infantile definita come depressione infantile.

Il primo capitolo si propone di descrivere:
- i contributi del modello psicodinamico e relazionale, che indagano l'eziologia della depressione infantile nella dinamica delle pulsioni e nella costruzione del Sé in relazione con l'ambiente familiare e sociale;
- i principi del modello cognitivo-comportamentale nell'esplicare le cause del disturbo depressivo in età evolutiva;
- l'approccio neurobiologico e genetico al problema del disturbo in questione;

Il secondo capitolo mette in luce l'area delle caratteristiche cliniche e sintomatologiche del disturbo depressivo nell'infanzia, facendo riferimento alle classificazioni diagnostiche internazionali più importanti. A causa del polimorfismo sintomatologico tipico dell'infanzia i criteri diagnostici per la depressione infantile variano a seconda del grado di sviluppo del bambino, per cui la descrizione degli aspetti clinici è stata suddivisa in tre fasce d'età: 0-3; 3-5; età scolare.

Il terzo capitolo affronta il problema della comorbidità della depressione infantile con altri disturbi dell'età evolutiva esaminando i contributi più recenti della developmental psychopathology e del modello eziopatogenetico multifattoriale, che mette in luce i vari fattori di rischio che concorrono all'esordio di tale disturbo nel bambino.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Il disturbo depressivo rappresenta la più diffusa psicopatologia dell’età evolutiva e si appresta a divenire nei prossimi anni il secondo disturbo della salute del bambino a livello mondiale (Guareschi Cazzullo, 1992). Solo negli ultimi tempi la depressione infantile è diventata una delle categorie diagnostiche di maggior interesse scientifico. Infatti l’individuazione di situazioni depressive nell’infanzia durante i primi decenni di questo secolo era essenzialmente circoscritta a sporadici casi di psicosi in età puberale e adolescenziale assimilabili alle forme depressive o maniaco-depressive degli adulti. Questo avveniva in ragione del fatto che il principale modello teorico di riferimento era quello freudiano, la cui tesi principale era che l’immaturità del Super-Io nell’infanzia non permettesse al bambino di provare il senso di colpa che secondo la psicoanalisi classica è alla base dello sviluppo del disturbo depressivo (Freud,1938). L’infanzia secondo il senso comune e lo stereotipo sociale è vista come un periodo di spensieratezza e gioia, priva di quei turbamenti che emergeranno poi con l’ingresso nella pubertà e nell’adolescenza. L’infanzia è spesso dipinta da molti adulti come un periodo idilliaco della propria esistenza, ma queste valutazioni vengono fatte a posteriori sulla base dei ricordi che essi serbano di esso e che possono essere stati deformati dalle esperienze successive che hanno operato una sorta di rivalutazione di quel momento del ciclo di vita. Chi ha vissuto un’infanzia infelice molte volte non lo ammette e si sente la sfortunata eccezione alla regola generale. La ricerca clinica ha evidenziato che la tristezza e il disagio psicologico esistono anche nei bambini, anche in assenza di un chiaro e grave evento traumatico. Tradizionalmente la depressione nel modello adulto è definita come un’alterazione dell’umore caratterizzata da sintomi come tristezza, svogliatezza, astenia, pianto, caduta della concentrazione, indecisione, pessimismo, autosvalutazione, pensieri suicidari, che spesso possono essere

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Elena Colzi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Annamaria Speranza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 65

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

depressione
infantile
psicologia evolutiva
infant research

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi