Skip to content

La Funzione Riflessiva - Una rassegna della letteratura tra costrutto e utilità terapeutica

La funzione riflessiva è la capacità delle persone di comprendere e interpretare il proprio e altrui comportamento come espressione di pensieri, sentimenti, emozioni e credenze ed è il fondamentale strumento interpersonale per stabilire e dare valore ai legami tra individui. Vengono riportati i principali contributi nella letteratura in riferimento alla teoria dell'attaccamento, all'orientamento psicodinamico e quello cognitivista (Fonagy, Main, Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva di Roma) e rispetto all'operazionalizzazione dei rispettivi costrutti di Funzione riflessiva, Monitoraggio metacognitivo e Metacognizione. Infine vengono presentati alcuni studi in cui questa funzione è utilizzata come indicatore di processo/esito della psicoterapia, in particolare nei pazienti con disturbo borderline di personalità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione La capacità dell’essere umano di comprendere e interpretare il comportamento proprio e altrui come espressione di pensieri, sentimenti, emozioni e credenze è il fondamentale strumento interpersonale per stabilire e dare valore ai legami tra persone. Nella vita quotidiana questo è un processo automatico e inconsapevole, ma in realtà è il frutto di una graduale acquisizione dell’uomo nel corso della sua vita. Possono nascere a tal proposito diverse domande: tale capacità è innata nell’individuo? Come si acquisisce questa capacità? La diversa acquisizione nelle persone può condizionare la propria percezione della realtà? Ci possono essere situazioni che portano al rifiuto o alla distorsione della capacità di mentalizzare? Se si, si può modificare e in che modo? Dalle questioni sollevate è nata una serie numerosa di ricerche e di studi sulla capacità di mentalizzare nello sviluppo normale e patologico, che ha portato alla formazione di diversi filoni teorici; ognuno di questi indirizzi ha elaborato una sua definizione e spiegazione del costrutto (teoria dell’attaccamento, teorie cognitivo-comportamentali, filosofia della mente, psicologia dello sviluppo, ecc…), che, a prescindere dall’ottica in cui è proposto, riveste un ruolo centrale nell’esistenza dell’individuo: “il processo psicologico alla base della comprensione delle menti (chiamato di volta in volta monitoraggio metacognitivo, mentalizzazione, teoria della mente, funzione riflessiva) è il cuore della realtà psichica vera e propria, una conquista evolutiva centrale, intrapsichica e interpersonale, soggetta a conflitti e a difese, e parte importante della teoria psicoanalitica dello sviluppo” (Fonagy,Target, 1996) Obiettivo principale di questo lavoro è di fornire una rassegna della letteratura che contenga i principali contributi teorici e clinici elaborati attorno al costrutto di Funzione Riflessiva, per considerare criticamente quanto i dati attualmente disponibili riflettano la teorizzazione o eventualmente se ne distacchino. Nel primo capitolo, viene proposto il dibattito epistemologico sulle origini e sullo sviluppo della Funzione Riflessiva (RF) nelle sue diverse accezioni, sottolineando le posizioni dei teorici dell’attaccamento (Main, Fonagy, Gergely) e dei cognitivisti (Flavell, Semerari). Successivamente, vengono presentati gli strumenti derivanti dalle rispettive prospettive teoriche e ne viene data una descrizione rispetto agli obiettivi che si propongono di misurare. Nello specifico, sono state prese in considerazione tre scale: la scala dei processi metacognitivi della Main (1984); la scala del Sé Riflessivo di Fonagy e il suo gruppo di ricerca (1998); la Scala di Valutazione della Metacognizione di Carcione e colleghi (1997). Il terzo capitolo, infine, è stato dedicato alla rassegna della letteratura riguardo agli studi che si sono occupati di utilizzare la Funzione Riflessiva e la Metacognizione (come la intendono Carcione 5

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Vito Lamontanara
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze psicologiche
  Relatore: Vittorio Lingiardi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 50

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

disturbo borderline di personalità
funzione riflessiva
mentalizzazione
metacognizione
monitoraggio metacognitivo
processo/esito
psicoterapia

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi