Skip to content

La relazione tra gli stili di pensiero e il comportamento oro-alimentare

Questa ricerca è volta ad esaminare la presenza e la natura delle relazioni esistenti tra gli stili di pensiero e il comportamento oro-alimentare in 72 studenti universitari, di cui 30 maschi e 42 femmine. Tutti i soggetti dello studio hanno compilato due questionari: il Thinking Style Inventory, che valuta gli stili di pensiero in base a 13 scale (stile legislativo, esecutivo, giudiziario, monarchico, gerarchico, oligarchico, anarchico, globale, analitico, interno, esterno, radicale, conservatore), fondato sulla teoria dell'autogoverno mentale di Robert Sternberg, e un questionario che valuta il comportamento oro-alimentare in base a quattro fattori orali (fattore A:suzionale; fattore B: iper-attivo appetitivo con comportamenti masticatori parziali; fattore C:conflittuale; fattore D:fumo). I dati ottenuti mostrano la presenza di: una correlazione positiva tra lo stile di pensiero esterno e il fattore A, così come tra lo stile giudiziario e il fattore A; due correlazioni negative che riguardano lo stile interno, sia con il fattore B che con il fattore C. Infine si è verificata una differenza significativa tra gli uomini e le donne: in particolare la donne hanno ottenuto punteggi più elevati nei fattori B e C rispetto agli uomini.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione Il lavoro che riporto qui di seguito si propone di verificare l’esistenza di correlazioni tra gli stili di pensiero e il comportamento oro-alimentare. Il percorso parte da un’esposizione concettuale in merito agli stili di pensiero, attraverso l’esame preliminare su cosa i vari autori intendano con tale dimensione, e sui processi che stanno alla base delle loro dinamiche. In particolare il primo capitolo propone una rapida rassegna letteraria in cui il concetto di “stile di pensiero” assume diverse definizioni ed interpretazioni, a seconda degli autori. Alcuni di essi ne esaltano la dimensione emotiva (Damasio, Gardner, Goleman), altri quella cognitiva (Allport, Guilford, Kogan, Messik), altri ancora le componenti di personalità (Jung, Eysenck), sebbene molto spesso sia possibile operare delle sovrapposizioni tra i diversi profili di stili proposti. L’approccio presentato da Robert Sternberg è leggermente diverso. Egli sostiene che “… quel che succede nella vita dipende molto da come pensiamo …”; gli stili di pensiero da lui individuati, sono considerati in relazione all’attività che viene svolta: essi riguardano la modalità preferita di un soggetto di pensare e di affrontare certi compiti e situazioni. L’indagine prosegue con la descrizione del comportamento oro-alimentare, sia per quanto riguarda gli aspetti cosiddetti normali, che le componenti patologiche. Nello specifico, il secondo capitolo si concentra sulle fasi che caratterizzano l’istinto oro- alimentare, seguite da una breve illustrazione dei disturbi alimentari fondamentali, del ruolo che assume l’aggressività in tale contesto e delle peculiarità di ciò che è definita una personalità orale. Procedendo, vengono messi in risalto i principali modelli teorici che si sono interessati all’oralità, ed infine sono evidenziati gli stili oro-alimentari secondo un approccio psicofisiologico, che rappresentano un ponte tra normalità e patologia, e sono utilizzati come punto di riferimento teorico nel presente studio. La ricerca da me elaborata è volta a verificare l’ipotesi secondo la quale lo stile di pensiero, concepito come la modalità prediletta da un individuo di utilizzare le proprie abilità, possa essere in qualche modo relato all’oralità, ed in particolare ai comportamenti oro-alimentari che ne definiscono uno stile. L’oralità non riguarda la semplice introduzione di cibo nella cavità orale. Essa è qualcosa di molto più complesso del mero bisogno fisiologico: la sfera orale abbraccia schemi psicologici che vanno ad iscriversi nella personalità del soggetto. L’assunzione di materiale dall’esterno che viene introiettato e fatto proprio dal soggetto è ciò che si intende per oralità. Ma tale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessia Casalvieri
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia clinica e tutela della salute
  Relatore: Vezio Ruggieri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 115

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comportamento oro-alimentare
fase appetitiva
fase consumatoria
oralità
personalità
stili di pensiero

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi