Skip to content

Le paure in età evolutiva: uno studio empirico in Valle Camonica sulla trasmissione delle paure dai genitori ai figli

Il presente lavoro di ricerca vuole indagare le paure in età evolutiva e la loro possibile trasmissione dai genitori al figlio. La paura accompagna il naturale processo evolutivo del bambino iscrivendosi nel suo normale sviluppo psichico. L'evoluzione della paura dipende oltre che dall'organizzazione cognitiva del bambino, anche dalle risposte fornite dagli adulti nel ruolo di figure rassicuranti e affidabili che conferiscono stabilità emotiva e crecsita armonica. Nasce l'esigenza di compiere degli studi approfonditi sul contesto relazionale nel quale il bambino è inserito, in quanto la famiglia è il nucleo primario per lo sviluppo del figlio, dal momento che egli costruisce la propria identità personale e relazionale sulla base degli scambi affettivi ed interattivi con i genitori.
Il campione è composto da 307 bambini frequentanti la terza, quarta, quinta elementare, 172 mamme e 165 papà. Gli strumenti utilizzati fan riferimento a questionari sulle paure proprie e percepite nei confronti del figlio e al livello d'ansia di stato e di tratto espressi. I risultati confermano la trasmissione delle paure dalla madre al figlio, le paure dei bambini della montagna sono diverse dal campione della città e l'ansia paterna predice un maggior numero di paure nel bambino. E' importante rivalutare il ruolo del padre come gnrante dello sviluppo del figlio, proprio a partire dalla scuola elementare.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE La paura accompagna il naturale processo evolutivo del bambino, iscrivendosi nel suo normale sviluppo psichico e si evolve configurandosi come un vero e proprio sistema emotivo di particolare rilevanza e complessità. Essa assume il significato di una articolata modalità messa in atto dal bambino per relazionarsi all’ambiente ed esplorarlo contenendo i rischi. Nello sviluppo del bambino, si presentano vari tipi di paure che caratterizzano le fasi della sua crescita. Dal momento che la paura è una emozione primaria naturale, è necessario riconoscerla e affrontarla, permettendo al bambino di superarla e procedere nel suo percorso evolutivo. Una incapacità nel gestire le paure infantili può portare all’insorgenza di problemi che potrebbero influire sulla vita sociale e personale che il bambino sta costruendo. Le paure sono episodi frequenti e comuni, cambiano in base all’età e se nell’infanzia ci si trova di fronte a paure di tipo irrazionale, crescendo, esse divengono più complesse ed articolate, interessando la sfera sociale e relazionale. La maggior parte delle paure dei bambini possono definirsi ”fisiologiche”, quindi transitorie e tipiche di un normale sviluppo psicologico, alcune possono trasformarsi in “patologiche” assumendo dimensioni e intensità tali da ostacolare la maturazione del bambino, intralciandone lo sviluppo. Quando la paura persiste si parla di fobie, ossia paure ingiustificate di un oggetto o di una situazione, il contatto con i quali determina una intensa reazione di angoscia. L’evoluzione di una paura dipende, oltre che dall’organizzazione cognitiva del bambino, anche dalle risposte fornite dagli adulti nel ruolo di figure rassicuranti e affidabili che conferiscono stabilità emotiva e crescita armonica. Dal momento che l’argomento è attuale e quotidiano, risulta interessante approfondirne la conoscenza, dando un contributo alle ricerche già esistenti in merito, per accostarsi in modo più efficace al bambino, al suo mondo e alle sue difficoltà.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Paola Gandellini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Adriana Lis
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 176

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

fobie
paure infantili
trasmissione paure

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi