Skip to content

Modelli familiari di riferimento nei libri di testo per la scuola elementare

Il lavoro di questa tesi consiste essenzialmente in un'analisi delle immagini e rappresentazioni della famiglia contenute nei libri di testo per la scuola elementare degli ultimi dieci anni, condotta su un campione di 77 libri scolastici di lettura, del primo e del secondo ciclo, editi da varie Case Editrici a distribuzione nazionale tra il 1985 ed il 1995, ed adottati nelle scuole italiane.
Attraverso questa ricerca, ci si propone di individuare i modelli familiari presi a riferimento nei testi scolastici e quindi proposti ai bambini delle scuole elementari, mettendoli in relazione alle trasformazioni, avvenute nella societa' contemporanea, delle realta' sociali e familiari.
Sara' considerata la presenza della famiglia nelle pagine dei testi scolastici. La tipologia di famiglia individuata piu' frequentemente, la sua struttura e composizione. L'esistenza o meno in tali pagine di nuove forme familiari, in aumento numerico nella societa' contemporanea, quali quelle monogenitoriali, a seguito di separazione o divorzio, o quelle ricostituite, derivanti da un secondo matrimonio. Realta' sociali del nostro tempo queste che, gia' molti bambini in eta' scolare si trovano a vivere nella loro esperienza familiare quotidiana.
Saranno inoltre esaminati i ruoli familiari e parentali, i ruoli di genere sessualmente connotati e l'eventuale presenza di stereotipia sessuale ed anacronismi dalla connotazione sessista, che viste le modificazioni sociali intervenute negli ultimi decenni nelle societa' occidentali, e tra esse l'Italia, non sono assolutamente piu' proponibili ai bambini del nostro tempo.

Tenendo presente l'evoluzione della famiglia, sia a livello strutturale e tipologico, che a livello funzionale di ripartizione di ruoli parentali e sessuali, diventa quindi interessante esaminare come la famiglia venga proposta ai giovanissimi scolari attraverso le pagine dei libri di lettura adottati come testi scolastici nella scuola elementare. I bambini possono identificarsi, confrontarsi o scontrarsi con i modelli loro proposti, ed in ogni caso esserne condizionati riguardo la percezione della famiglia, quella che deriva dai libri di testo, e quella reale, che ciascuno possiede e conosce per propria diretta esperienza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Il lavoro di questa tesi consiste essenzialmente in un'analisi delle immagini e rappresentazioni della famiglia contenute nei libri di testo per la scuola elementare degli ultimi dieci anni, condotta su un campione di 77 libri scolastici di lettura, del primo e del secondo ciclo, editi da varie Case Editrici a distribuzione nazionale tra il 1985 ed il 1995, ed adottati nelle scuole italiane. Attraverso questa ricerca, ci si propone di individuare i modelli familiari presi a riferimento nei testi scolastici e quindi proposti ai bambini delle scuole elementari, mettendoli in relazione alle trasformazioni, avvenute nella societa' contemporanea, delle realta' sociali e familiari. Sara' considerata la presenza della famiglia nelle pagine dei testi scolastici. La tipologia di famiglia individuata piu' frequentemente, la sua struttura e composizione. L'esistenza o meno in tali pagine di nuove forme familiari, in aumento numerico nella societa' contemporanea, quali quelle monogenitoriali, a seguito di separazione o divorzio, o quelle ricostituite, derivanti da un secondo matrimonio. Realta' sociali del nostro tempo queste che, gia' molti bambini in eta' scolare si trovano a vivere nella loro esperienza familiare quotidiana. Saranno inoltre esaminati i ruoli familiari e parentali, i ruoli di genere sessualmente connotati e l'eventuale presenza di stereotipia sessuale ed anacronismi dalla connotazione sessista, che viste le modificazioni sociali intervenute negli ultimi decenni nelle societa' occidentali, e tra esse l'Italia, non sono assolutamente piu' proponibili ai bambini del nostro tempo. Tenendo presente l'evoluzione della famiglia, sia a livello strutturale e tipologico, che a livello funzionale di ripartizione di ruoli parentali e sessuali, diventa quindi interessante esaminare come la famiglia venga proposta ai giovanissimi scolari attraverso le pagine dei libri di lettura adottati come testi scolastici nella scuola elementare. I bambini possono identificarsi, confrontarsi o scontrarsi con i modelli loro proposti, ed in ogni caso esserne condizionati riguardo la percezione della famiglia, quella che deriva dai libri di testo, e quella reale, che ciascuno possiede e conosce per propria diretta esperienza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Paola Zinzi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1994-95
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Marina Pascucci Formisano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 220

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

famiglie monoparentali
modelli familiari
ruoli di genere
ruoli familiari
scuola elementare
testi scolastici

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi