Skip to content

Quali effetti della pandemia sulla capacità di progettazione e costruzione del Sé in età adolescenziale? Quali strategie? Prime considerazioni

L'impatto del covid-19 sulla salute psicofisica degli adolescenti è empiricamente dimostrato dalle ricerche in tutto il mondo, sia in termini di aumento significativo delle patologie mentali, sia nel disagio rilevato sulla capacità di resilienza e di ripartenza verso la "normalità", relazionale e comportamentale. Ciò determina anche l'ipotesi di un impatto fortemente negativo sulla costruzione identitaria, sulla dimensione cognitiva e la consapevolezza che ne deriva, secondo le diverse teorizzazioni del Sé, e come emerge dagli stessi racconti degli adolescenti. Da diversi autori si rileva però l'ipotesi che il Covid sia stato soprattutto un detonatore, che ha fatto emergere primariamente il fallimento di un modello educativo, fondato sulla "ricerca della Felicità", che ha attraversato pienamente la Generazione "Z", e che ha posto le premesse per costruzioni identitarie incerte e impreparate a sviluppare resilienza e fiducia nel futuro. Una strada alternativa può essere la riscoperta del significato dell'educazione alla responsabilità, all'autonomia, al diverso, all'accettazione del fallimento, a connettere questo "rispondere a sé stessi e alla comunità", di una generazione adolescenziale che appare più consapevole di un comune destino, che però chiede urgentemente alle diverse agenzie educative di creare sinergie, nuove prassi, modalità, strumenti, attività, valorizzando le esperienze e gli interventi già in parte in elaborazione o sperimentati.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Non è esagerato affermare che dalla Seconda Guerra Mondiale l’intera popolazione terrestre non aveva più vissuto una minaccia globale come quella determinata dalla pandemia Sars Cov-2. Difficile da gestire per l’estensione temporale (ormai sono trascorsi oltre due anni dalla sua individuazione e riconoscimento ufficiale dall’Org. Mondiale della Sanità, nel gennaio 2020, e non se ne vede ancora la fine), difficile per l’elaborazione di cure preventive e terapie (rispetto a un virus in continua “variazione”), ma soprattutto difficile da affrontare dal punto di vista sociale, relazionale, comportamentale (per gli effetti diretti e permanenti, i decessi e l’isolamento dei malati, ma anche per tutti gli effetti indiretti, legati alle prescrizioni comportamentali, all’isolamento preventivo e alle crisi sociali, culturali ed economiche conseguenti a queste inevitabili ma destabilizzanti limitazioni o privazioni). Come hanno vissuto gli adolescenti questo stravolgimento delle abitudini e delle percezioni della realtà? “Non è andato tutto bene”, a differenza di quanto si ripeteva e si esternava, come forma collettiva di auto-rassicurazione esorcizzante e ottimistico mantra: le ricerche effettuate a livello mondiale e nazionale forniscono dati statistici inequivocabili sull’impatto devastante del Cov-2 sulle componenti emotive, comportamentali, cognitive. Non solo in relazione allo sviluppo di processi patologici conclamati, ma più diffusamente e quasi impercettibilmente rispetto alla costruzione identitaria, in una fase cruciale per la vita di ciascun individuo, come quella adolescenziale: <<per lo sviluppo cerebrale, fisico ed emotivo, la pandemia e le restrizioni sociali hanno rappresentato non solo un cambiamento radicale delle proprie

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Luca Destefanis
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2021-22
  Università: Università Telematica Internazionale Uninettuno
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Bianca Elisa La Gioia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 92

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adolescenti
effetti covid 19
dimensione del se'
strategie pedagogiche
dimensione educativa
progettualita' adolescenti

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi