Skip to content

Sviluppo del benessere in preadolescenza

L’intervento psicologico in preadolescenza ha lo scopo di sostenere ed aiutare il ragazzo a superare senza eccessive difficoltà la transizione caratterizzata da profonde trasformazioni fisiche, cognitive, affettive e relazionali, proponendo la possibilità di vivere il cambiamento con interesse, con piacere e curiosità, favorendo la sicurezza e la fiducia in se stessi, attraverso il riconoscimento e lo sviluppo delle risorse e delle potenzialità personali.
Per garantire al ragazzo il diritto ad un benessere su più fronti, e per assicurare una continuità educativa è necessario che lo psicologo instauri rapporti anche con anche con la famiglia, gli insegnanti, l’intero sistema scolastico.
Anche i genitori si tratta di un periodo critico, gli viene richiesto di riconsiderare la loro stessa adolescenza, di gestirne gli aspetti irrisolti e di riuscire a conciliare contenimento e flessibilità nell'aggiustamento delle distanze e nella ridefinizione dei confini generazionali.
E’ importante anche la presa in carico degli insegnanti, infatti il loro quotidiano contatto con gli studenti, il seguirli nella crescita, li rende molto preziosi per l’aiuto che possono dare ai ragazzi in questa complicata fase di passaggio; essi rappresentano un referente adulto con cui gli alunni possono confrontarsi.

In conclusione credo che sia sempre più evidente la necessità di un atteggiamento “sperimentale” dello psicologo in questo ambito, di una programmazione accurata degli interventi, di una valutazione dei risultati, di un confronto continuo con le altre figure professionali.
Inoltre appare evidente l’esigenza di una figura con delle funzioni e una collocazione ben definite, anche a livello istituzionale.




CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione La propensione e l’interesse della Psicologia della Salute per le dinamiche dello sviluppo della persona, e non prettamente per la diagnosi e la terapia, per le risorse anziché per le patologie rende tale disciplina adatta a rispondere alle esigenze della preadolescenza. Si è deciso di trattare proprio questa fase perché risulta essere un periodo poco esplorato, sembra non avere una propria specificità, troppo spesso liquidata come periodo anticipatore della tanto studiata adolescenza. Attraverso la consultazione di diversi autori ho potuto capire come in realtà questa fase risulta essere caratterizzata da specifici processi. I ragazzi si trovano a passare dalla fanciullezza all’adolescenza, attraverso una maggiore coscienza di sé, una più articolata capacità di astrazione, un diverso rapporto con il mondo e la società. L’ambito che è sembrato essere più adeguato alla promozione del benessere in preadolescenza è la scuola. Inoltre la Psicologia della Salute sembra poter rispondere concretamente alle aspettative della scuola italiana e ai mutamenti che sono in atto in questo ambito. Nel primo capitolo verranno esposti i concetti chiave di questa disciplina, dando particolare importanza al modello bio-psico-sociale, e al concetto di “empowerment”. Si metterà in evidenza l’importanza di identificare e gestire le emozioni anche in questa fase della crescita. Si cerca di capire quali possono essere i conflitti legati allo sviluppo fisico, intellettuale e sessuale in preadolescenza. Si mostrerà come la scuola possa essere un contesto adatto alla promozione della salute, e quali possano essere le modalità da usare per il potenziamento personale e del gruppo. Infine si darà spazio ad una nuova prospettiva a cui la Psicologia della Salute ha iniziato a far riferimento alla “Life Skills Education”.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Michela Iacono
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Gabriella Badolato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 105

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adolescenza
benessere
counseling
genitori
insegnanti
life skills
preadolescenza
promozione del benessere
psicologia della salute
psicologo e scuola
scuola
scuola media inferiore

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi