Skip to content

Promozione delle Life Skills negli adolescenti: descrizione e validazione di un protocollo di ricerca attraverso le nuove tecnologie

L'argomento trattato in questa tesi è la promozione delle Life Skills negli adolescenti. Inizialmente vengono descritte le 10 competenze fondamentali per lo sviluppo personale, individuate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Successivamente viene spiegato il rapporto tra tali abilità e lo sviluppo degli adolescenti, focalizzando l'attenzione sui benefici sia a livello individuale che sociale che derivano dalla loro acquisizione. Poi viene presentato il framework teorico che chiarisce l'importanza che riveste l'acquisizione di tali competenze per la crescita dei ragazzi. In seguito sono stati descritti molteplici programmi di intervento relativi alla promozione delle Life Skills che sono stati svolti finora, per capire concretamente in che modo queste abilità possano essere apprese dai ragazzi. Infine viene descritta la ricerca condotta in una scuola media statale di Milano che aveva l'obiettivo di favorire lo sviluppo di tali competenze. Sono state coinvolte due classi terze in modo da avere un gruppo sperimentale e uno di controllo. Sono stati impiegate due tipologie di strumenti, la prima era costituita da applicazioni e la seconda da attività cartacee. Il progetto è stato suddiviso in 10 incontri, ognuno relativo a una competenza diversa. All'inizio e alla fine del training è stato somministrato un questionario per verificare un incremento nella percezione di queste competenze.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Abstract L’argomento trattato in questa tesi è la promozione delle Life Skills negli adolescenti. Inizialmente vengono descritte le 10 competenze fondamentali per lo sviluppo personale, individuate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Successivamente viene spiegato il rapporto tra tali abilità e lo sviluppo degli adolescenti, focalizzando l’attenzione sui benefici sia a livello individuale che sociale che derivano dalla loro acquisizione. Poi viene presentato il framework teorico che chiarisce l’importanza che riveste l’acquisizione di tali competenze per la crescita dei ragazzi. In seguito sono stati descritti molteplici programmi di intervento relativi alla promozione delle Life Skills che sono stati svolti finora, per capire concretamente in che modo queste abilità possano essere apprese dai ragazzi. Infine viene descritta la ricerca condotta in una scuola media statale di Milano che aveva l’obiettivo di favorire lo sviluppo di tali competenze. Sono state coinvolte due classi terze in modo da avere un gruppo sperimentale e uno di controllo. Sono stati impiegate due tipologie di strumenti, la prima era costituita da applicazioni e la seconda da attività cartacee. Il progetto è stato suddiviso in 10 incontri, ognuno relativo a una competenza diversa. All’inizio e alla fine del training è stato somministrato un questionario per verificare un incremento nella percezione di queste competenze. The topic discussed in this thesis is the promotion of Life Skills in adolescents. Initially, the 10 basic skills for personal development, identified by the World Health Organization, are described. Then it is explained the relationship between these abilities and the development of adolescents, focusing on individual and social benefits because of their acquisition. Then it is presented the theoretical framework that clarifies the importance of acquiring these skills for the growth of adolescents. Subsequently, multiple intervention programs about the promotions of Life Skills have been described so far to understand how these abilities can be learned from the boys. Finally, it is described the research carried out at a Milan state middle school aimed at promoting the development of these skills. Two third classes were involved to have an experimental and a control group. Two types of tools were used, the first were applications and the second were paperwork. The project was divided into 10 meetings, each related to a different competence. At the beginning and at the end of the training a questionnaire was provided to verify an increase in perception of these skills.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Chiara D'ambrosio
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2016-17
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Scienze Ambientali
  Corso: Psicologia
  Relatore: Giuseppe Riva
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 143

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi