Skip to content

I benefici dell'approccio educativo dell'outdoor education sugli studenti con DSA

L'ambiente scolastico è da sempre un luogo fondamentale per la crescita, lo sviluppo e il benessere psicofisico dei suoi studenti che rappresentano il mondo di domani. È infatti uno spazio essenziale, in grado di promuovere l'apprendimento e le capacità sociali, uno spazio nel quale, i giovani trascorrono la maggior parte del loro tempo. Tuttavia la scuola tradizionale, da secoli, si caratterizza per la sua passività e rigidità, portando non poche problematiche ai suoi studenti, in particolare a coloro che risultano essere scolasticamente o socialmente meno capaci. Gli alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per loro natura presentano difficoltà significative in vari domini scolastici e sono portati a vivere la scuola come una situazione ansiogena e di forte stress, ancor di più rispetto ai loro compagni. Per questo risulta fondamentale trovare nuove modalità educative in grado di stimolare l'interesse di tutti gli allievi e includere anche i meno capaci nel processo di apprendimento.
In questo scenario si colloca una realtà alternativa che è quella proposta dall'approccio educativo dell'outdoor education, il quale propone una scuola basata su attività pratiche e sullo stretto rapporto con la natura. Nell'elaborato sarà posta l'attenzione a questo approccio didattico e in particolare ai suoi effetti negli studenti con distrubi specifici dell'apprendimento, sia a livello scolastico, sia a livello personale, analizzando punti di forza e limiti utili per sviluppare ricerche future.
Nella prima parte si cercherà di ripercorre le radici che hanno portato allo sviluppo dell'educazione all'aria aperta. Verranno presentate le tappe storiche dello sviluppo del modello che ha stimolato la creazione di nuove modalità di fare scuola. Inoltre, dato che l'outdoor education prevede una molteplicità di metodologie di realizzazione, verranno trattati anche i possibili ambiti di applicazione. Infine verrà analizzato sia il profilo storico dell'outdoor education in Italia, sia l'attuale situazione di queste scuole ad oggi, riportando anche importanti esempi di progetti di realizzazione.
Nella seconda parte verrà analizzata la nosografia dei Distrubi Specifici dell'Apprendimento (DSA) secondo il DSM-V, la prevalenza nella popoplazione e le possibili cause. Verrà affrontato anche il tema della diagnosi e delle implicazioni psicologiche che questi disturbi possono comportare. Dopo aver fornito un quadro generale dell'attuale situzione dei DSA, verranno poi approfonditi tutti i profili dei Distrubi Specifici dell'Apprendimento dalla dislessia, ai disturbi della scrittura, quali disortografia e disgrafia e infine, la discalculia.
Nella terza parte verrà trattata l'applicazione dell'approccio educativo all'aria aperta in soggetti con Disturbi Specifici dell'Apprendiemento, andando ad osservare gli effetti che questa modalità didattica può avere. In particolare si porrà l'attenzione sui benefici che questo ambiente educativo può apportare sia all'apprendimento degli alunni con DSA, sia per quanto concerne l'inclusione nel gruppo dei pari. Inoltre, dato che le ricerche presentano ancora diversI limiti, è stato dedicato uno spazio apposito per le prospettive future degli studi scientifici.
In conclusione, l'obiettivo del presente lavoro è quello di restrituire un quadro dei possibili vantaggi che l'outdoor education può avere se viene proposta a soggetti con diagnosi di DSA, chiarendo i risultati delle attuali ricerche in merito e al contempo riconoscendo i limiti di queste.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE “Il bambino ama la natura: fu messo in stanze chiuse. Al bambino piace giocare: fu fatto lavorare. Gli piace che la sua attività serva a qualcosa: si fece sì che la sua attività fosse senza scopo. Gli piace muoversi: fu costretto a restare immobile. Gli piace maneggiare degli oggetti: fu messo in contatto con le idee. Gli piace usare le mani: ci si rivolse soltanto al suo cervello.” A. Ferrière,1952 L’ambiente scolastico è da sempre un luogo fondamentale per la crescita, lo sviluppo e il benessere psicofisico dei suoi studenti che rappresentano il mondo di domani. È infatti uno spazio essenziale, in grado di promuovere l’apprendimento e le capacità sociali, uno spazio nel quale, i giovani trascorrono la maggior parte del loro tempo. Tuttavia la scuola tradizionale, da secoli, si caratterizza per la sua passività e rigidità, portando non poche problematiche ai suoi studenti, in particolare a coloro che risultano essere scolasticamente o socialmente meno capaci. Gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per loro natura presentano difficoltà significative in vari domini scolastici e sono portati a vivere la scuola come una situazione ansiogena e di forte stress, ancor di più rispetto ai loro compagni. Per questo risulta fondamentale trovare nuove modalità educative in grado di stimolare l’interesse di tutti gli allievi e includere anche i meno capaci nel processo di apprendimento. In questo scenario si colloca una realtà alternativa che è quella proposta dall’approccio educativo dell’outdoor education, il quale propone una scuola basata su attività pratiche e sullo stretto rapporto con la natura. Nell’elaborato sarà posta l’attenzione a questo approccio didattico e in particolare ai suoi effetti negli studenti con distrubi specifici dell’apprendimento, sia a livello scolastico, sia a livello personale, analizzando punti di forza e limiti utili per sviluppare ricerche future. Nella prima parte si cercherà di ripercorre le radici che hanno portato allo sviluppo dell’educazione all’aria aperta. Verranno presentate le tappe storiche dello sviluppo del modello che ha stimolato la creazione di nuove modalità di fare scuola. Inoltre, dato che l’outdoor education prevede una molteplicità di metodologie di realizzazione, verranno

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Camilla Paolorossi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2022-23
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Claudio  Tonzar
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 36

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ambiente
scuola
stress
natura
inclusione
dsa
outdoor education
ansia scolastica
disturbi specifici dell'apprendiemento
modalità alternative

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi