Skip to content

La persona umana e la procreazione medicalmente assistita - Problematiche bioetiche, giuridiche e sociali legate alla procreazione medicalmente assistita

Il desiderio di diventare genitori, nonostante sia un evento che genera molteplici cambiamenti nella vita della coppia, è insito nell'essere umano.
Spesso però non è semplice riuscire a realizzare questo sogno a causa di problematiche fisiche che affliggono uno o entrambi i membri della coppia.Questa sentenza ne compromette l'equilibrio sia a livello individuale, in quanto ci si dovrà confrontare con l'impossibilità di diventare madre e padre, che relazionale, sviluppando un senso di inadeguatezza nei confronti del partner e della società.
Qualunque siano le ragioni della scoperta di essere infertili o sterili, per la coppia è uno shock, perché questa notizia mette in crisi i loro progetti di vita, che arrivati a questo punto devono essere per forza rivoluzionati.
Dopo il rifiuto e la collera causati da questa inevitabile condizione, arriva l'accettazione e la coppia inizia a pensare di seguire percorsi alternativi come la procreazione medicalmente assistita.
All'interno di questo elaborato perciò mi sono concentrata proprio su questo metodo cercando di realizzare in poche pagine un'analisi più o meno completa di tutte le problematiche che deve affrontare chi decide di approcciarsi alla fecondazione assistita, prassi che negli ultimi decenni ha aiutato tantissime coppie a realizzare il sogno di diventare genitori e creare una famiglia.
È un percorso impegnativo che richiede tenacia e pazienza alla coppia per l'impegno costante, i controlli periodici e i tempi di attesa.
Inoltre, la coppia è chiamata a tenere in considerazione la possibilità di un fallimento di questi tentativi e le conseguenze emotive che possono esserci sulla coppia stessa.
Proprio per questo intraprendere un percorso medico di questo tipo richiede coraggio e grande forza, è molto faticoso sia a livello emotivo, sia fisico che economico e si deve avere la consapevolezza che non sarà facile raggiungere l'obiettivo preposto.
Questa sorta di rivoluzione riproduttiva ha quindi modificato totalmente le abitudini e gli stili di vita di moltissime persone, cambiando la visione che avevano sulla procreazione, scindendola dall'atto sessuale, sviluppando la possibilità di esercitare un maggiore controllo sulle caratteristiche biologiche dell'essere umano che nascerà e sul suo patrimonio genetico e senza dubbio moltiplicando i soggetti presenti sulla scena della riproduzione.
Le tecniche di fecondazione artificiale hanno ridotto quindi la procreazione a produzione, da atto umano ad atto dell'uomo, eliminandone qualsiasi valore, appunto umano, e falsificandola mediante un processo che vede la vita sul dal punto di vista materiale: la sessualità si riduce a genitalità; l'embrione è solo un insieme di cellule più o meno specializzate ed oggetto di qualsiasi manipolazione e sperimentazione; dalla famiglia monogamica propria della procreazione naturale od assistita si passa ad una famiglia plurigenitoriale, dove si verifica una differenziazione significativa tra parentela genetica, gestazionale e sociale; l'identità biologica del neonato non si identifica con quella sociale.
Partendo da queste considerazioni preliminari, ho deciso di basare il primo capitolo del mio elaborato interamente sull'analisi delle diverse pratiche di procreazione medicalmente assistita, evidenziando i rischi e i vantaggi che derivano da questa pratica e infine analizzando anche la legge 40, la quale dal 2004 disciplina la procreazione assistita in Italia.
Nel secondo capitolo mi dedicherò invece agli aspetti legati alla bioetica, concentrandomi su quello che è lo statuto ontologico dell'embrione umano, mettendo a confronto le diverse idee legate al concetto di "persona" e di "essere umano". Passerò poi ad analizzare il destino degli embrioni umani prodotti attraverso la fecondazione assistita, cercando di mettere in luce le diverse problematiche bioetiche che derivano da un utilizzo improprio di questi embrioni.
Infine, nel terzo ed ultimo capitolo evidenzierò le nuove modalità familiari che si stanno venendo a creare in relazione a questo nuovo modo di creare una famiglia.
Se infatti nel mondo occidentale fino a qualche tempo fa la forma di famiglia più diffusa era quella nucleare con figli biologici, con l'avvento della fecondazione artificiale si sono venute a creare nuove dinamiche familiari che hanno rotto gli stereotipi della famiglia classica, ma anche l'identità genitoriale che è diventata molteplice, socialmente costruita e sfaccettata, si parla infatti di una frammentazione della maternità e della paternità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione Il desiderio di diventare genitori, nonostante sia un evento che genera molteplici cambiamenti nella vita della coppia, è insito nell’essere umano. Spesso però non è semplice riuscire a realizzare questo sogno a causa di problematiche fisiche che affliggono uno o entrambi i membri della coppia. Questa sentenza ne compromette l’equilibrio sia a livello individuale, in quanto ci si dovrà confrontare con l’impossibilità di diventare madre e padre, che relazionale, sviluppando un senso di inadeguatezza nei confronti del partner e della società. Più tentativi vanno male, più tende ad aumentare l’angoscia e lo sconforto, così come la sensazione di essere difettosi e diversi dagli altri ed è proprio a questo punto che di solito la coppia inizia a interrogarsi sul motivo del mancato concepimento rivolgendosi a uno specialista, che solo dopo diversi esami, formula una diagnosi che possa spiegare alla coppia le ragioni dell’impossibilità di mettere al mondo un bambino. Qualunque siano le ragioni della scoperta di essere infertili o sterili, per la coppia è uno shock, perché questa notizia mette in crisi i loro progetti di vita, che arrivati a questo punto devono essere per forza rivoluzionati. Dopo il rifiuto e la collera causati da questa inevitabile condizione, arriva l’accettazione e la coppia inizia a pensare di seguire percorsi alternativi come la procreazione medicalmente assistita. Ma non è solamente chi ha problemi di infertilità che decide di ricorrere alla pma, infatti anche le coppie omosessuali, spronate dal desiderio di creare una famiglia, si affidano alle cure mediche per realizzare questo sogno. Ed è proprio attraverso la conoscenza di una coppia lesbica, mamme di un mio alunno, che mi sono appassionata a questo argomento e ho deciso di documentarmi per avere una visione completa e trovare delle risposte alle mie domande. All’interno di questo elaborato perciò mi sono concentrata proprio su questo metodo cercando di realizzare in poche pagine un’analisi più o meno completa di tutte le problematiche che deve affrontare chi decide di approcciarsi alla fecondazione assistita, prassi che negli ultimi decenni ha aiutato tantissime coppie a realizzare il sogno di diventare genitori e creare una famiglia. È un percorso impegnativo che richiede tenacia e pazienza alla coppia per l’impegno costante, i controlli periodici e i tempi di attesa. Inoltre, la coppia è chiamata a tenere in considerazione la possibilità di un fallimento di questi tentativi e le conseguenze emotive che possono esserci sulla coppia stessa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Letizia Sciortino
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali
  Corso: Scienze pedagogiche
  Relatore: Luciano Sesta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 81

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

genitorialità
fecondazione assistita
pma

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi