Skip to content

Il rebranding turistico di Genova

Il turismo rappresenta un settore strategico per il Comune di Genova, contribuendo allo sviluppo dell'economia locale tramite la promozione e la valorizzazione della cultura, della storia e del patrimonio artistico della città. Tuttavia, per sfruttare appieno il potenziale turistico di Genova, è necessario adottare nuove strategie di marketing che tengano conto delle nuove tendenze del mercato, tra cui la digitalizzazione, la personalizzazione dell’offerta e la sostenibilità delle sue destinazioni.
In primo luogo, è importante comprendere il valore della creazione e del riconoscimento di una forte identità per Genova come destinazione turistica. Un’identità che rispecchi i valori, la cultura e la storia della città, ma che sia anche innovativa e in linea con le esigenze dei turisti contemporanei. Le fondamenta di questa identità passano necessariamente attraverso la storia urbanistica e paesaggistica del territorio, di cui il mare, il porto e il centro storico sono il marchio distintivo. Questi cambiamenti hanno condotto all’attuale situazione demografica, sociale ed ambientale, e talvolta sono diventati fonte di conflitti tra le istituzioni e la popolazione.
La tesi tratta della necessità di un rebranding turistico per Genova che nasce dalla consapevolezza di dover rappresentare la nuova vision di una città viva, dinamica, attraente, che guarda al futuro e ha l’ambizione di essere la capitale del Mediterraneo. Passato il periodo del “rilancio” tramite i “Grandi Eventi”, si deve comunicare un’immagine efficace e simbolica che si affermi anche a livello internazionale e rafforzi la reputazione della città anche come meta turistica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
54 Figura 27 - Genova: ex silos granario Hennebique (Autore: Andrea Scotto) 2.2.3 - I grandi eventi sportivi Il turismo dei grandi eventi sportivi troverà la sua massima espressione nel 2023 con la Ocean Race, una regata velica intorno al mondo che per la prima volta arriverà in Italia, a Genova. Nel nuovo waterfront di Levante si procederà all’allestimento dell’Ocean Live Park, dove verranno organizzate numerose forme di intrattenimento, attività, feste, celebrazioni e naturalmente la cerimonia di premiazione finale dell'imbarcazione velica vincitrice. Ancora una volta non manca il richiamo all’experience, alla sostenibilità, al gusto, secondo una narrazione che procede attraverso visioni iconiche della città e delle sue tradizioni. Figura 28 - Manifesto dell'Ocean Live Park (Fonte: Comune di Genova) Il messaggio per il turista qui sembra essere quello di offrire un’opportunità per assistere al

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marcello Bianchini
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2022-23
  Università: UniCusano - Università degli Studi Niccolò Cusano
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Marxiano Melotti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 112

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

turismo
brand
sociale
centro storico
genova
urbanizzazione
rebranding
smart tourism
interazione turististica
gentrificazione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi