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L'iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi oggi. Analisi critica dei documenti CEI. Prospettive pastorali e pedagogiche

Questa ricerca-riflessione dottorale evidenzia le principali linee del progetto ecclesiale di questi ultimi decenni postconciliari, fermandosi in modo specifico sull'adattamento del catecumenato anche ai fanciulli e ai ragazzi. Partendo dall'attuale mutato contesto sociale, in cui anche la Chiesa italiana è chiamata a vivere la sua missione, si afferma che oggi non è facile portare i fanciulli e ragazzi alla fede. La struttura attuale della catechesi ai fanciulli e dei ragazzi e gli stessi sacramenti dell'Iniziazione Cristiana, che ordinariamente si ricevono in questa età, risponde più ad un criterio di stato di cristianità che di missione; viene offerta una struttura di accoglienza che risponde più a una specie di socializzazione religiosa che a una vera e propria evangelizzazione. Pertanto l'autore avanza una ipotesi: “Oggi anche per fanciulli-ragazzi bisogna ripensare ex novo un differenziato itinerario di Iniziazione Cristiana, in cui vanno ben calibrati gli elementi del processo: primo annuncio, esperienza sistematica del cammino di fede, preparazione catechistica adeguata, celebrazione dei sacramenti con la necessaria mistagogia, esperienze di testimonianza appropriata”. La tesi si snoda in tre parti. La prima parte, di taglio storico-catechetico, analizza l'esperienza del catecumenato antico. Se ne fa emergere l'intuizione originaria , le prospettive educative, le difficoltà affrontate, in vista di un recupero della prassi culturale e della formulazione di un nuovo cammino di Iniziazione Cristiana più rispondente alle esigenze educative dei fanciulli e dei ragazzi del nostro tempo. La seconda parte, di tipo psico-pedagogico, fa da fondamento teorico alla critica della impostazione della proposta formativa, analizzando i progetti presenti nel progetto catechistico italiano. Si evidenziano le prospettive essenziali per elaborare una proposta consequenziale. La terza parte, di tipo propositivo, vuole tentare di individuare criteri validi per formulare autentici itinerari di Iniziazione Cristiana secondo i bisogni e i momenti formativi legati all'età evolutiva dei destinatari. L'ambizione del presente lavoro vuole essere quella di aiutare gli operatori della pastorale catechetica ad uscire da questa ambivalenza, attraverso una nuova prassi iniziatica più aderente alle reali esigenze dei destinatari. La scelta bibliografica infine è orientata a quelle opere che aiutano a realizzare un cambiamento di prospettiva nell'Iniziazione Cristiana, a partire dalle esigenze del catecumenato oggi, della nuova evangelizzazione, della catechesi degli adulti da cui dipendono effettivamente fanciulli e ragazzi.

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5 INTRODUZIONE Il mutato contesto sociale in cui anche la Chiesa italiana oggi è chiamata a vivere la sua missione non permette di portare facilmente i fanciulli alla fede. La struttura attuale della catechesi dei fanciulli e dei ragazzi e gli stessi sacramenti dell'Iniziazione Cristiana che ordinariamente ricevono in questa età risponde più ad un criterio di cristianità che di missione; offre una struttura di accoglienza che risponde più ad una specie di socializzazione religiosa che ad una vera e propria evangelizzazione. Questo nuovo contesto, del resto, è riconosciuto anche dalla stessa Conferenza Episcopale Italiana che denuncia "l'aumento del numero delle persone senza religione", "le numerose e frequenti scelte diverse dal Vangelo", "l'ecclissi del senso morale, accompagnato da forme di relativismo e di indifferenza", "la scarsa trasmissione della memoria storica", "l'indirizzarsi verso nuove forme di idolatria". 1 Viviamo in un tempo di frammentazione culturale e pastorale. Occorre che con urgenza la Comunità cristiana ripensi l'Iniziazione Cristiana e la catechesi dei fanciulli e dei ragazzi, sapendo che il tessuto comunitario è sfaldato da profonde trasformazioni storiche. Il modello a cui si oggi si fa riferimento è quello di una comunità parrocchiale che vive una sua tradizione cristiana ma non sempre verifica nelle sue scelte pastorali la radice di fede da cui sono nate certe istituzioni. Manca una "nuova evangelizzazione" eppure si continua a fare catechesi e a dare i sacramenti. La sua struttura catechistica e pastorale è quella di una organizzazione di tipo scolastico, senza neppure un convinto coinvolgimento degli adulti da cui i ragazzi affettivamente dipendono. Non sembra possibile - come fa la CEI con i catechismi e i documenti sull’Iniziazione Cristiana dei fanciulli e dei ragazzi - riadattare semplicemente la prassi antica della Iniziazione Cristiana proposta dal RICA, senza opportuni riferimenti di nuova inculturazione della fede. Il cap. V del RICA, 2 ad esempio, propone un semplice adattamento dal rito degli adulti a quello dei ragazzi in età scolare, dando l'impressione di fare un'operazione non di vero adattamento ma di semplice riduzione, perché non tiene minimamente conto anche di quel semplice fattore ritenuto oggi fondamentale, come è quello della dimensione educativa dei destinatari. Il Contesto Pertanto la mia scelta: affrontare in maniera più sistematica e tenendo conto delle sue diverse componenti - la tematica attuale dell'Iniziazione Cristiana dei fanciulli e dei ragazzi, perché sollecitato da molteplici stimolazioni ed orientato da diversi convincimenti: - in questi anni di prima esperienza di parroco mi sono capitate diverse richieste di fanciulli e di ragazzi che nell'età della fanciullezza non hanno ancora ricevuto il Battesimo e chiedono di essere iniziati al mistero di Cristo e alla vita della Chiesa. Mi sono accorto che, pur avendo ricevuto il Battesimo da bambini, non hanno avuto un vero annuncio e quindi mancano di una prima evangelizzazione. Non avendo esperienze di riferimento e temendo di inserirli nei gruppi comuni dei ragazzi, si rischia di far perdere il senso della vita cristiana; - il mio personale impegno nell'Ufficio Catechistico Diocesano - proprio nel settore della Iniziazione Cristiana dei fanciulli e dei ragazzi - mi sollecita a trovare delle soluzioni concrete al problema, perché ci si sta accorgendo che il catechismo attuale e la prassi della celebrazione dei sacramenti della Iniziazione Cristiana non funziona. Le proposte che l'Ufficio fa alle parrocchie è strutturato sui documenti ufficiali dando per buona ed efficace la proposta ufficiale della Chiesa italiana. Manca una mentalità missionaria nuova che possa smuovere le strutture attuali ancora ben 1 Cf. CEI, "Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia", n. 40-42 2 CEI, Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA), Ed. Vaticana, Roma, 1978

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Informazioni tesi

  Autore: Carlo Lavermicocca
  Tipo: Tesi di Dottorato
Dottorato in DOTTORATO IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
Anno: 2008
Docente/Relatore: Giuseppe Morante
Correlatore: UbaldoMentisciGianfranco Venturi
Istituito da: Pontificia Università Salesiana
Dipartimento: Università Pontificia Salesiana
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 277

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Parole chiave

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evangelizzazione
catechismo
catecumenato
concilio vaticano ii
processo catecumenale
evangelii nuntiandi
catechesi tradendae
direttorio catechistico generale
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