Skip to content

Il bilancio sociale: uno strumento per la comunicazione del valore creato dall'impresa

Indipendentemente dalla loro grandezza – dalle grandi multinazionali alle piccole imprese – tutte le aziende instaurano con l’ambiente che le circonda una serie di rapporti piuttosto complessi. (...) Le crisi economiche, i disastri ecologici e ambientali, la forte concorrenza che interessa trasversalmente tutti i settori dell’industria e l’incertezza riguardante il futuro di ogni attività imprenditoriale, sono solo alcuni dei principali fattori che hanno mutato il modo di concepire i valori portanti dell’impresa. In questi ultimi decenni i vertici decisionali aziendali hanno incominciato a comprendere che l’impresa ha dei doveri, degli obblighi da rispettare verso l’ambiente, verso i propri dipendenti, verso tutti i propri interlocutori sociali. Questo atteggiamento responsabile, incarnato dal termine responsabilità sociale d’impresa (o social accountability), viene ricondotto alla nuova consapevolezza che obiettivi economici e sociali possano non solo convivere, ma addirittura consentire il raggiungimento di traguardi economici più favorevoli.
A fianco di questa nuova consapevolezza si trovano, parallelamente, delle rinnovate attese da parte dei consumatori, della comunità locale, delle pubbliche istituzioni, degli investitori. Tutti questi interlocutori dell’impresa, che nel corso del presente lavoro verranno soventemente chiamati stakeholder, negli ultimi anni sono diventati consapevoli di essere di importanza vitale per l’impresa, verso la quale non ricoprono più il ruolo passivo di un tempo, bensì devono svolgere una funzione di stimolo a migliorare i prodotti e i servizi offerti, oltre che ad esercitare il diritto di essere informati al meglio sulle attività che l’impresa svolge per migliorare la qualità della vita.
E per questo motivo che a partire dagli anni ’90 si assiste ad un sensibile incremento nell’utilizzo di un nuovo sistema di rendicontazione, da affiancare al bilancio economico tradizionale: il bilancio sociale. Il bilancio sociale diventa quindi lo strumento di cui l’impresa dispone per comunicare il valore da essa creato, e costituisce l’oggetto principale di questo elaborato.

Con il presente lavoro si cerca di far luce sul bilancio sociale, un argomento ancora forse poco conosciuto, nel suo reale significato, dalla maggior parte delle persone, ma che sicuramente nei prossimi anni acquisirà ulteriore credito.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
III INTRODUZIONE Indipendentemente dalla loro grandezza – dalle grandi multinazionali alle piccole imprese – tutte le aziende instaurano con l’ambiente che le circonda una serie di rapporti piuttosto complessi. Oggi, sebbene il profitto rimanga l’obiettivo principale da perseguire, il management tiene in forte considerazione tutte le interazioni che coinvolgono l’impresa, la quale non si limita più come un tempo ad occuparsi esclusivamente della quantità e della qualità dei prodotti offerti. Le crisi economiche, i disastri ecologici e ambientali, la forte concorrenza che interessa trasversalmente tutti i settori dell’industria e l’incertezza riguardante il futuro di ogni attività imprenditoriale, sono solo alcuni dei principali fattori che hanno mutato il modo di concepire i valori portanti dell’impresa. In questi ultimi decenni i vertici decisionali aziendali hanno incominciato a comprendere che l’impresa ha dei doveri, degli obblighi da rispettare verso l’ambiente, verso i propri dipendenti, verso tutti i propri interlocutori sociali. Questo atteggiamento responsabile, incarnato dal termine responsabilità sociale d’impresa (o social accountability), viene ricondotto alla nuova consapevolezza che obiettivi economici e sociali possano non solo convivere, ma addirittura consentire il raggiungimento di traguardi economici più favorevoli. A fianco di questa nuova consapevolezza si trovano, parallelamente, delle rinnovate attese da parte dei consumatori, della comunità locale, delle pubbliche istituzioni, degli investitori. Tutti questi interlocutori

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Massimiliano Cecconi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Relazioni Pubbliche
  Relatore: Claudio Baccarani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 181

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi