Skip to content

Mind Control: strategie di controllo mentale attraverso i media

In questo lavoro verrà trattato il delicato tema del “mind control”, ovvero il controllo mentale dei media di massa su quelle che sono le scelte dei soggetti destinatari.
Questa idea nasce dal credo che esista una terza via che sfugga all’alternativa tra l’accettazione ingenua dei frutti della propaganda e il cinismo totale.
La società contemporanea caratterizzata da usi sempre più sofisticati di strumenti di diffusione mediale necessita di un sistema di tutela, democratico, a che l’utente venga informato sulle dinamiche psicologiche utilizzate nella trasmissione del messaggio e sulle ripercussioni sociali che queste determinano.
Pur riconoscendo il ruolo cruciale dei media nella costruzione e rappresentazione sociale della realtà, non si può perdere di vista il ruolo dicotomico del consumatore: questi, considerato, spesso, spettatore passivo dell’offerta mediale, procede all’interpretazione dei messaggi veicolati attraverso lo strumento mediale e ne diventa attore sociale protagonista.
Pertanto, i mass media entrano a pieno titolo nella costruzione sociale della realtà poiché da una parte ne rappresentano il mondo e dall’altra sono essi stessi parte del mondo: essi si muovono in una dimensione collettiva e nel contempo in una dimensione individuale.
L’eloquente retorica dei greci e dei romani classici è ben lontana dalla comunicazione contemporanea, tutta centrata sull’uso di slogan e immagini semplici.
La propaganda moderna si propone sempre meno di informare e di illuminare e sempre più di trascinare le masse verso una posizione o un punto di vista desiderato.
Il paesaggio persuasorio contemporaneo è completamente diverso da quello del passato ed è partendo da questa considerazione e intorno alla stessa che si svilupperà questo lavoro.
L’elaborato consterà di tre diversi capitoli nei quali, partendo da una disamina generale sui mass media, verranno affrontate le teorie che nell’ultimo secolo si sono sviluppate intorno al tema della manipolazione mentale e su quelle che sono le tecniche utilizzate nonché gli effetti scaturenti, per poi chiudere con l’analisi di casi pratici applicativi degli strumenti stessi.
Nello specifico, nel primo capitolo verrà affrontato il tema della costruzione sociale nella società contemporanea attraverso i media di massa: procederò con una disamina sull’evoluzione dello strumento mediale nel corso del XX secolo e affronterò il delicato tema della tutela del principio democratico che viene, in un certo modo, svuotato di senso, permanendo e perdurando nell’apparenza e nella forma ma non nella sostanza e nella sua essenza e, cercherò di dare una risposta alla seguente domanda: i mass media sono una minaccia o una tutela della democrazia?
Nel secondo capitolo mi soffermerò sulle teorie sviluppatisi intorno al mind control e disquisirò su studiosi quali Lippman, Jung, Bernays, Lasswell.
Mi soffermerò sulle tecniche più utilizzate quali, l’arte della persuasione, la percezione subliminale, il consumismo indotto.
E, a conclusione del secondo capitolo, ritengo importante trattare il potere persuasivo dei mass media in relazione a due particolari segmenti di audience: i bambini e le donne.
Ed è attorno a questi due segmenti che elaborerò il terzo capitolo nel quale tratterò dei casi pratici in cui la narrazione delle storie gioca un ruolo fondamentale nella costruzione della realtà sociale, ovvero di come viene creato un mondo reale intorno alle storie raccontate dal media.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 CAPITOLO PRIMO LA COSTRUZIONE SOCIALE NELLA SOCIETA’ CONTEMPORANEA ATTRAVERSO I MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA Gli spettatori non trovano ciò che desiderano, ma desiderano ciò che trovano. Guy-E. Debord 1 1 G. E. Debord, La società dello spettacolo, (1967), Baldini &Castoldi Dalai, traduzione di C. Freccero e D. Strumia, Milano, 1997.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marianna Tesoriero
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Messina
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Aldo Attilio Epasto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 82

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

illuminati
persuasione
simpson
barilla
persuasion
messaggi subliminali
donna oggetto
mind control
potere media
bernays

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi