Skip to content

Cittadinanza attiva e arte pubblica: espressioni e pratiche culturali nella società dei simboli

Questo lavoro di tesi si pone l'obiettivo di osservare alcune forme di rappresentazione simbolica nella società contemporanea dell'immagine, della comunicazione, della pluralità dei linguaggi espressivi. L'arte diviene un ambito in cui, non solo gli artisti, ma anche tutti i cittadini possono esprimersi e alimentare la circolazione di idee, identità, esperienze ed emozioni. Il primo capitolo illustra il graduale processo con cui il cittadino comincia ad uscire dalla sua condizione di sudditanza per conquistare sempre di più un ruolo attivo nella risoluzione di problemi di interesse generale e il difficoltoso processo con cui la pubblica amministrazione, non senza pregiudizio e scetticismo, prova ad aprirsi alle esigenze di una collettività che ambisce al soddisfacimento del proprio bisogno di identità e di appartenenza. Il secondo capitolo presenta un'analisi della nozione e della storia dell'arte pubblica, soffermandosi in particolar modo sui concetti di spazio pubblico, committenza, pubblico, partecipazione, funzione politica e sociale. Questo tipo di arte designa le complesse e sempre più diffuse realizzazioni artistiche che privilegiano una dimensione spaziale e comunicativa aperta, fuori dalle mura di musei e gallerie, e che sono create su misura per le caratteristiche specifiche del luogo in cui si collocano. Ma quest'arte è considerata "pubblica" per la presenza del pubblico (composto da spettatori non intenzionali, come sono, invece, quelli dei musei), con cui dialoga: l'opera diviene il frutto di una collaborazione tra l'artista e il pubblico a cui è destinata e, in questo modo, il risultato finale appartiene a tutti i partecipanti. Attraverso l'arte pubblica, la gente impara ad osservarsi come comunità, ad osservare il contesto, a prendere coscienza delle caratteristiche che lo fondano. Il terzo e ultimo capitolo si concentra sull'analisi di tre casi studio che traducono in pratica i concetti teorici discussi nelle parti precedenti del lavoro: "Accendiamo la speranza", "Arma il tuo riscatto" e "URBAN AREA - open spaces Salerno". Questi tre progetti, pur diversi tra loro per committenza, composizione ed obiettivi, hanno in comune la partecipazione giovanile, l'attività sul territorio campano e l'appartenenza al grande ramo dell'arte pubblica. Così sarà possibile osservare da vicino come le pratiche culturali, grazie alla forza che possiedono le rappresentazioni del simbolico, sono capaci di favorire la coesione e l'integrazione sociale e di generare nuovi modelli di innovazione capaci di gestire la complessità del presente.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Questo lavoro di tesi si pone l’obiettivo di osservare alcune forme di rappresentazione simbolica nella società contemporanea dell’immagine, della comunicazione, della pluralità dei linguaggi espressivi. L’arte diviene un ambito in cui, non solo gli artisti, ma anche tutti i cittadini, possono esprimersi e alimentare la circolazione di idee, identità, esperienze ed emozioni. Il primo capitolo illustra il graduale processo con cui il cittadino comincia ad uscire dalla sua condizione di sudditanza per conquistare sempre di più un ruolo attivo nella risoluzione di problemi di interesse generale e il difficoltoso processo con cui la pubblica amministrazione, non senza pregiudizio e scetticismo, prova ad aprirsi alle esigenze di una collettività che ambisce al soddisfacimento del proprio bisogno di identità e di appartenenza. Il secondo capitolo presenta un’analisi della nozione e della storia dell’arte pubblica, soffermandosi in particolar modo sui concetti di spazio pubblico, committenza, pubblico, partecipazione, funzione politica e sociale. Questo tipo di arte designa le complesse e sempre più diffuse realizzazioni artistiche che privilegiano una dimensione spaziale e comunicativa aperta, fuori dalle mura di musei e gallerie, e che sono create su misura per le caratteristiche specifiche del luogo in cui si collocano. Ma quest’arte è considerata “pubblica” per la presenza del pubblico (composto da spettatori non intenzionali, come sono, invece, quelli dei musei), con cui dialoga: l’opera diviene il frutto di una collaborazione tra l’artista e il pubblico a cui è destinata e, in questo modo, il risultato finale appartiene a tutti i partecipanti. Attraverso l’arte pubblica, la gente impara ad osservarsi come comunità, ad osservare il contesto, a prendere coscienza delle

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Noemi Miranda
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Stefania Leone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

riqualificazione urbana
cittadinanza attiva
spazio pubblico
diritti culturali
arte urbana
arte pubblica
site-specificity
cittadinanza culturale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi