Skip to content

Dal Rap alla Trap: come cambia la funzione comunicativa dell'Hip-Hop nel tempo

Quando parliamo di Hip-Hop, la nostra mente si collega automaticamente alla nozione di Rap. Il Rap rappresenta uno dei generi musicali più diffusi e conosciuti al mondo, e porta sulle spalle il peso di una storia complessa e straordinaria.

Parte tutto negli anni '70, in un distretto specifico di New York; nel primo capitolo vengono man mano delineate quelle che verranno nel tempo consacrate come le figure chiave per la nascita, lo sviluppo e la diffusione del genere, e gli artisti – e le faide – che sono risultati cruciali per il suo consolidamento.

In una società degradata e ad alto tasso di criminalità come quella del Bronx, teatro di ingiustizie, segregazione razziale e guerre tra gang, lo scontro fisico inizia pian piano ad essere sostituito da quello verbale. Analizzando le origini, dunque le motivazioni che hanno portato alla nascita di una cultura, e di conseguenza di un genere così articolato e sempre in evoluzione, emergerà come alcune delle motivazioni fondamentali siano state la necessità di sentirsi parte di una comunità, di dare voce a chi non aveva i mezzi necessari per esprimersi, di fuggire dalla strada e tirarsi fuori da attività illecite e dannose, e soprattutto la necessità di comunicare e buttare fuori le proprie emozioni grazie ad un mezzo semplice, ma allo stesso tempo molto potente: la parola.

Nel secondo capitolo, dunque, il focus verrà posto sulla funzione comunicativa del Rap: la metodologia impiegata prevede l'analisi di una lista di canzoni accuratamente selezionate – in ordine cronologico - in base all'impatto che hanno avuto sul genere, alla loro importanza ma anche alle tematiche trattate – e soprattutto, come vengono trattate – in modo tale da creare un generale, seppur ristretto, quadro dei temi trattati e delle varie fasi e sottogeneri che costituiscono il Rap (che molti associano in maniera non ufficiale al binomio Rhythm And Poetry – Ritmo e Poesia).

La domanda a cui si vuole dare risposta in questo elaborato è questa: la funzione comunicativa dell'Hip-Hop muta nel tempo? E se sì, come cambia? Queste domande sorgono da una riflessione sul fatto che, il Rap, rappresenta un genere complesso e ricco di sfumature e diramazioni differenti; questa analisi ha dunque lo scopo di far emergere che cosa gli artisti comunicano, in base al periodo storico in cui si collocano, in base al proprio stile di vita, e a chi è rivolto il proprio messaggio, ma soprattutto come viene utilizzato il linguaggio e che differenze presenta rispetto alla lingua formale.

Per avere una visione più ampia del linguaggio utilizzato, e di come influenza il genere, il terzo capitolo fungerà da breve excursus sull'origine e l'impiego di un elemento fondamentale a livello comunicativo, presentando anche degli esempi pratici: lo slang. Quest'ultimo abbraccia la cultura Hip-Hop nella sua totalità, ed è presente anche negli sviluppi del genere più attuali.

Dopo aver realizzato una prima analisi, focalizzata sul genere Rap, il quarto capitolo dedicherà una seconda fase di analisi al sottogenere ad oggi più dibattuto e controverso: la Trap. La metodologia impiegata sarà la stessa, tenendo sempre conto che, sebbene la sua nascita sia da ricondurre agli anni '90, nei sobborghi di Atlanta, la sua diffusione è molto recente ed è tutt'ora un fenomeno molto attuale. Inoltre, essendo un sottogenere del Rap, condivide le origini e le vicende ricollegate alla storia di quest'ultimo in senso più ampio.

Il focus viene spostato sulla Trap con lo scopo di effettuare, in conclusione, una comparazione tra le tematiche che emergono nelle due fasi di analisi, cercando di stabilire se, e come cambia, il modo con cui gli artisti dei due generi comunicano, e soprattutto che cosa comunicano. Le tematiche rimangono invariate? Oppure, in riferimento ai pregiudizi che sono collegati al sottogenere Trap, ritenuto meno serio e più impuntato su caratteri estetici che sui messaggi trasmessi, diventano più frivole e superficiali?

La valutazione degli elementi emersi dalle due fasi di analisi, e la loro conseguente comparazione, verrà applicata a conclusione di questo elaborato, che comprenderà inoltre una breve, seppur esplicativa, parentesi riguardo al ruolo della scena musicale Hip-Hop in Italia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Quando parliamo di Hip-Hop, la nostra mente si collega automaticamente alla nozione di Rap. Il Rap rappresenta uno dei generi musicali più diffusi e conosciuti al mondo, e porta sulle spalle il peso di una storia complessa e straordinaria. Parte tutto negli anni ’70, in un distretto specifico di New York; nel primo capitolo vengono man mano delineate quelle che verranno nel tempo consacrate come le figure chiave per la nascita, lo sviluppo e la diffusione del genere, e gli artisti – e le faide – che sono risultati cruciali per il suo consolidamento. In una società degradata e ad alto tasso di criminalità come quella del Bronx, teatro di ingiustizie, segregazione razziale e guerre tra gang, lo scontro fisico inizia pian piano ad essere sostituito da quello verbale. Analizzando le origini, dunque le motivazioni che hanno portato alla nascita di una cultura, e di conseguenza di un genere così articolato e sempre in evoluzione, emergerà come alcune delle motivazioni fondamentali siano state la necessità di sentirsi parte di una comunità, di dare voce a chi non aveva i mezzi necessari per esprimersi, di fuggire dalla strada e tirarsi fuori da attività illecite e dannose, e soprattutto la necessità di comunicare e buttare fuori le proprie emozioni grazie ad un mezzo semplice, ma allo stesso tempo molto potente: la parola. Nel secondo capitolo, dunque, il focus verrà posto sulla funzione comunicativa del Rap: la metodologia impiegata prevede l’analisi di una lista di canzoni accuratamente selezionate – in ordine cronologico - in base all’impatto che hanno avuto sul genere, alla loro importanza ma anche alle tematiche trattate – e soprattutto, come vengono trattate – in modo tale da creare un generale, seppur ristretto, quadro dei temi trattati e delle varie fasi e sottogeneri che costituiscono il Rap (che molti associano in maniera non ufficiale al binomio Rhythm And Poetry – Ritmo e Poesia). La domanda a cui si vuole dare risposta in questo elaborato è questa: la funzione comunicativa dell’Hip-Hop muta nel tempo? E se sì, come cambia? Queste domande sorgono da una riflessione sul fatto che, il Rap, rappresenta un genere complesso e ricco di sfumature e diramazioni differenti; questa analisi ha dunque lo scopo di far emergere che cosa gli artisti comunicano, in base al periodo storico in cui si collocano, in base al proprio stile di vita, e a chi è rivolto il proprio messaggio, ma soprattutto come viene utilizzato il linguaggio e che differenze presenta

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Serena Sinani
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2020-21
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Media e Cultura
  Relatore: Simone Carlo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 133

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

hip hop
rap
gangsta rap
trap
funzione comunicativa dell’hip-hop
differenze rap e trap
storia dell'hip hop
rivalità tra gang: west coast e east coast
political rap
termini slang hip hop

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi