Skip to content

Greenwashing e consumo critico

L'oggetto di questo elaborato è il Greenwashing. Il termine non è molto conosciuto: sui grandi canali d'informazione sia la parola inglese che la traduzione italiana vengono poco o nulla nominati. Il suo significato indica la nuova, ma ormai comune, tendenza all'ingiustificata appropriazione di virtù ambientaliste da parte di aziende, industrie ed entità politiche. Messi assieme, gli esempi nazionali ed esteri, con in testa nomi di importanti multinazionali, producono una lista troppo lunga per essere qui discussi. Tuttavia un'analisi del fenomeno generale e qualche ipotesi sul suo sviluppo futuro non sono impossibili.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE “Centrali nucleari disegnate come oasi” L'oggetto di questo elaborato è il Greenwashing. Il termine non è molto conosciuto: sui grandi canali d'informazione sia la parola inglese che la traduzione italiana vengono poco o nulla nominati. Il suo significato indica la nuova, ma ormai comune, tendenza all'ingiustificata appropriazione di virtù ambientaliste da parte di aziende, industrie ed entità politiche. Messi assieme, gli esempi nazionali ed esteri, con in testa nomi di importanti multinazionali, producono una lista troppo lunga per essere qui discussi. Tuttavia un'analisi del fenomeno generale e qualche ipotesi sul suo sviluppo futuro non sono impossibili. Sono anzi auspicabili, considerato che negli ultimi anni gli episodi di esternazione di questa finta “coscienza verde” sono aumentati in modo esponenziale. La ragione non ultima di questa popolarità è da rimandare alla salda fede di pubblicitari, politici, ricercatori, imprenditori, nel fatto che, un domani alquanto prossimo, la Green Economy sarà l'ECONOMIA. Terranews.it, un sito che si occupa di problemi legati all'ambiente e all'ecologia, ne dà una esauriente definizione: “Greenwashing è un neologismo, formato dalla crasi di green (verde) e whitewash (riverniciare, nel senso di occultare, trasformare). Serve a descrivere la circonvenzione dei consumatori tramite l’impiego da parte di una compagnia di messaggi, pubblicità, certificazioni pratiche aziendali e o produttive falsamente definite come ecologiche, sostenibili, ambientali, ovvero “verdi”, per creare un’immagine positiva delle proprie attività (o prodotti). In alcuni casi persino a produrre una mistificazione per distogliere l’attenzione da proprie responsabilità nei confronti di impatti ambientali negativi”. La descrizione di Terranews è molto chiara, diversamente da quella della famosa enciclopedia on- line aperta Wikipedia.org che, seguendo la maggior parte delle testate, intende forse in modo errato la crasi. Wikipedia definisce il termine come fusione delle parole “green e “washing”, dandone poi alcune possibili traduzioni nella nostra lingua, come “lavare col verde”. In realtà la parola che maggiormente si avvicina al suo significato è - seguendo la definizione di Terranews - “ecocosmesi”, che nasconde una velata ironia, e da cui si è rimandati al sottinteso e malcelato abuso delle imprese e degli enti accusati di fare del Greenwashing, che si attribuiscono valori che, nel migliore dei casi, nulla hanno a che vedere con le loro attività. La valorizzazione che le compagnie vorrebbero attuare attraverso queste pratiche avviene soprattutto per connotazione. Al proprio brand 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Monica Foschi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Costantino Marmo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 31

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

consumo critico
greenwashing

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi