Skip to content

Il marketing strategico nell'industria discografica. Il caso BMG Ricordi

Questo mio lavoro ha inteso analizzare il mercato discografico, in un momento, i primi anni del 2000, particolarmente legati ad una grave crisi del settore. Crisi che, se colpisce profondamente il mercato italiano, interessa comunque l’intera discografia mondiale.
In particolare ho focalizzato la mia attenzione su un caso specifico. Ho analizzato, infatti, la BMG Ricordi, Major internazionale, che ha un forte radicamento sul territorio italiano, poiché ha preso in eredità le esperienze rappresentative di Casa Ricordi e della RCA Italiana.
Inizialmente ho cercato di indagare l’aspetto teorico della musica, partendo dalla visione della Scuola di Francoforte che, vedeva una devalorizzazione del contenuto dell’opera d’arte, se si fosse legata alla tecnica moderna. Concetto che verrà, poi, ripreso e chiarito nell’ultimo capitolo e nelle conclusioni.
Dopo aver fatto un’attenta analisi della nascita e dello sviluppo della discografia, tenendo particolare attenzione alle innovazioni tecniche che hanno permesso lo sfruttamento di molteplici supporti, mi sono concentrato sull’attuale contesto del mercato discografico nazionale e mondiale.
Successivamente ho cercato di approfondire le relazioni esistenti tra il marketing tradizionale legato alle quattro “P” e il mondo discografico, andando a esaminare tutta la filiera produttiva di un prodotto discografico.
In seguito ho attentamente preso in considerazione i fattori che in qualche modo, secondo il mio punto di vista, hanno contribuito alla crisi del settore discografico. Dalla congiuntura economica sfavorevole alla piaga della pirateria, dal potere delle radio alla conseguente scarsa qualità della musica, fino al tanto dibattuto tema del fenomeno Napster e dei nuovi media.
Sono giunto così ad analizzare la BMG Ricordi: da un punto di vista strutturale e, nel modo in cui la casa discografica si pone, oggi, di fronte ai problemi e ai nuovi possibili sviluppi del mercato.
Le ultime pagine sono caratterizzate dalle possibili soluzioni che ho individuato per arginare questo difficile stato di crisi. Nonostante tutto, varie sono le opportunità di sviluppo da parte delle case discografiche. Possibilità che, per prime, sono state individuate proprio dalla BMG Ricordi con la creazione di un settore apposito per la ricerca di nuove fonti di business.
Come spiegato nelle conclusioni, le catastrofiche previsioni che annunciano una definitiva crisi delle case discografiche, possono essere contrastate, in futuro, solo grazie ad una nuova impostazione del lavoro legato all’attenzione per un prodotto culturale di qualità ma, allo stesso tempo, inscindibile dai nuovi processi tecnologici.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 INTRODUZIONE Questo mio lavoro ha inteso analizzare il mercato discografico, in un momento, i primi anni del 2000, particolarmente legati ad una grave crisi del settore. Crisi che, se colpisce profondamente il mercato italiano, interessa comunque l’intera discografia mondiale. In particolare ho focalizzato la mia attenzione su un caso specifico. Ho analizzato, infatti, la BMG Ricordi, Major internazionale, che ha un forte radicamento sul territorio italiano, poiché ha preso in eredità le esperienze rappresentative di Casa Ricordi e della RCA Italiana. Inizialmente ho cercato di indagare l’aspetto teorico della musica, partendo dalla visione della Scuola di Francoforte che, vedeva una devalorizzazione del contenuto dell’opera d’arte, se si fosse legata alla tecnica moderna. Concetto che verrà, poi, ripreso e chiarito nell’ultimo capitolo e nelle conclusioni. Dopo aver fatto un’attenta analisi della nascita e dello sviluppo della discografia, tenendo particolare attenzione alle innovazioni tecniche che hanno permesso lo sfruttamento di molteplici supporti, mi sono concentrato sull’attuale contesto del mercato discografico nazionale e mondiale. Successivamente ho cercato di approfondire le relazioni esistenti tra il marketing tradizionale legato alle quattro “P” e il mondo discografico, andando a esaminare tutta la filiera produttiva di un prodotto discografico. In seguito ho attentamente preso in considerazione i fattori che in qualche modo, secondo il mio punto di vista, hanno contribuito alla crisi del settore discografico. Dalla congiuntura economica sfavorevole alla piaga della pirateria, dal potere delle radio alla conseguente scarsa qualità della musica, fino al tanto dibattuto tema del fenomeno Napster e dei nuovi media. Sono giunto così ad analizzare la BMG Ricordi: da un punto di vista strutturale e, nel modo in cui la casa discografica si pone, oggi, di fronte ai problemi e ai nuovi possibili sviluppi del mercato. Le ultime pagine sono caratterizzate dalle possibili soluzioni che ho individuato per arginare questo difficile stato di crisi. Nonostante tutto, varie sono le opportunità di sviluppo da parte delle case discografiche. Possibilità che, per prime, sono state individuate proprio dalla BMG Ricordi con la creazione di un settore apposito per la ricerca di nuove fonti di business. Come spiegato nelle conclusioni, le catastrofiche previsioni che annunciano una definitiva crisi delle case discografiche, possono essere contrastate, in futuro, solo grazie ad una nuova impostazione del lavoro legato all’attenzione per un prodotto culturale di qualità ma, allo stesso tempo, inscindibile dai nuovi processi tecnologici.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Danilo Grossi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Marco Castellett
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 155

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi