Skip to content

L'Impresa Transnazionale - Operare fra culture

L'analisi fin qui condotta porta a svelare l'errore che si commette nell'interpretare la globalizzazione come sintomo di una riduzione della varietà. La globalizzazione non è il risultato del progressivo emergere di consumatori, di prodotti e di formule imprenditoriali omogenee in tutto il mondo. Al contrario, essa discende dal fatto che la varietà dei consumatori, dei prodotti, delle soluzioni tecnologiche, organizzative e strategiche non ha più separazioni spaziali, divenendo con-presente nello stesso "villaggio globale", grazie allo sviluppo di reti comunicative che consentono:
- l'avvicinamento delle distanze geografiche;
- l'accorciamento dei tempi di diffusione delle informazioni, delle conoscenze e dei cambiamenti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Introduzione In una società sempre più complessa e multiculturale la diversità è una ricchezza. Sotto il profilo economico-sociale ogni sistema deve affrontare la globalità accettando il confronto e attuando una cooperazione con realtà ambientali specifiche e spesso profondamente differenti, riguardo a valori, a culture, a comportamenti sociali ed istituzionali, in cui risulta impossibile definire un unico principio fondatore del mondo. - La prima parte della tesi è dedicata all'impresa transnazionale in cui viene preso in esame il modo in cui questa va ad interfacciarsi con contesti socio culturali ed istituzionali spesso profondamente differenti. Le grandi imprese transnazionali, radicandosi con le loro filiali nei differenti sistemi socio- culturali realizzano quell'interdipendenza a livello mondiale, che allontanandosi sempre più dalla comune rappresentazione universale predilige la connessione globale di molte realtà locali. Il globale dunque, non esiste più come realtà omogenea, lo stesso sviluppo transnazionale di un'impresa si configura diversamente in base ai sistemi locali di riferimento o di radicamento per competere a livello internazionale. Il mondo non è costituito da aree o sistemi a sé stanti ed è proprio l'interdipendenza globale che offre a ciascuna area di precisare e coltivare la propria identità. L'azienda è un sistema il cui governo è presidiato da soggetti che vivono in determinati contesti, i cui valori rappresentano un vero e proprio comportamento etico. E' impensabile dunque rintracciare un'etica universale che si adatti a tutti i contesti. L'impresa non può essere concepita come una categoria astratta, universale che rimanga teoricamente sempre uguale a se stessa, ma al contrario si differenzia continuamente nelle sue forme e nei suoi modi di operare 1 : ciò è particolarmente evidente quando essa viene collocata e analizzata in un dato contesto e in una fase storica determinata, anziché in un contesto teorico astratto, privo di connotazioni nazionali o temporali. Un 1 S. Vaccà, L’impresa transnazionale tra passato e futuro, Franco Angeli, Milano, 1995.,p.57.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Milia
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Giovanni Frazzica
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 32

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione aziendale
cultura organizzativa
marketing culturale
marketing interculturale
impresa transnazionale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi