Skip to content

La comunicazione ''nel pallone''. Il calcio come motore del successo mediale.

In questo lavoro viene analizzata la dimensione spettacolare dello sport e in particolare del calcio soffermandosi su tre grandi aree della comunicazione: la stampa, la televisione e i new media. Tre aree che, ad oggi, stanno attraversando fasi completamente diverse della loro storia. La stampa sta attraversando in Italia un momento critico con la vendita dei quotidiani che stenta a decollare ma con l'offerta sportiva che invece è in costante aumento e riscuote successo in termini di numero di lettori; la televisione, invece, non ha di questi problemi ma sfrutta comunque il gioco calcio per aumentare i suoi dati di ascolto; la telefonia di terza generazione altro non fa che seguire l'esempio dei media che l'hanno preceduta e offre ai propri clienti nuovi servizi a contenuto calcistico contando ancora una volta su questo sport per sfondare nel grande mondo comunicativo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Premessa Lo sport può essere considerato un prodotto della società industriale di fine Ottocento, un aspetto fondamentale di quella che possiamo chiamare la cultura di massa e, come afferma anche Porro, un fenomeno complesso “capace di interessare e intersecare dimensioni diverse dell’esistenza e delle più vaste relazioni sociali”. 1 All’inizio del Settecento il termine sport 2 aveva un significato diverso rispetto a quello che assume oggi, ed andava ad indicare quelle attività ricreative come la caccia, la scherma, praticate soltanto dall’aristocrazia. Successivamente, prima in Gran Bretagna e poi nel resto del continente europeo, il significato di questo termine si è modificato e, ad oggi, noi intendiamo per sport tutte quell’insieme di attività ludiche di tipo agonistico e competitivo che richiedono un livello specialistico di abilità sia fisica che intellettuale. 1 Cfr. N. Porro, L’Imperfetta Epopea, Milano, Clup, 1989, pag. 15. 2 Il vocabolo sport deriva, secondo quanto riportato dal Grand dictionnaire universal du XIX siècle del grammatico Pierre Larousse, dall’antico francese desport che significa divertimento. Verrebbe perciò a cadere la primogenitura etimologica britannica, anche se già nel Cinquecento, il termine era presente in Inghilterra ad indicare il passatempo nobiliare della caccia. Di certo, dal mondo anglosassone si è venuto a diffondere ovunque allargando i limiti della sua accezione, fino a diventare sinonimo di alternativa all’attività lavorativa e, in genere, di quelle occupazioni che sono caratterizzate da un elemento di necessità. Anche in Italia esiste il termine “diporto” (e il verbo diportarsi) con il significato di spasso, svago e ricreazione (cfr. Il Dizionario della Lingua Italiana di Giacomo devoto e Gian Carlo Oli).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Maris Matteucci
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Silvia Leonzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 200

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

audience
calcio
comunicazione sportiva
killer application
pubblico
stream
successo
telepiù

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi