Skip to content

La selezione del personale nei lavori creativi

La ricerca riguardante la selezione del personale nei lavori creativi è stata lunga, meticolosa, ma al tempo stesso stimolante. Ho avuto la possibilità di approcciarmi a tre differenti casi aziendali e le mie conoscenze in questi ambiti sono notevolmente aumentate.

Alle soglie del nuovo millennio, lo sviluppo della creatività aziendale rappresenta una sfida che le imprese devono intraprendere per resistere alla grande concorrenza del mercato. I creativi, figure chiave di questo processo, sono molto ricercati e anche grazie al loro lavoro innovativo e fantasioso si continuerà a resistere all'omologazione della moderna società. Nel primo capitolo di questo elaborato cercherò di dare una definizione precisa di “creatività” e di illustrare le teorie alla base del suo studio. Mi impegnerò, inoltre, ad elencare i campi di maggior interesse in cui la creatività ha ottenuto i migliori risultati: si tratta dell'ambito del web, humus fertile per l'innovazione e della moda, ambiente sempre aperto alle novità più stravaganti. Nel secondo capitolo verranno focalizzati i metodi più comuni nella selezione del personale con un occhio di riguardo al reclutamento di personale creativo, attraverso degli appositi test per verificare le attitudini del “ futuro dipendente”. Il terzo capitolo, il più corposo, si allontanerà da questioni teoriche per affrontare tre casi aziendali che hanno saputo cavalcare l'onda del successo, approfittando della creatività del loro personale: H&M, impresa di moda tra le più quotate al momento, Facebook, il social network che ha rivoluzionato i rapporti tra le persone e infine Google, colosso mondiale dell'informatica. In dettaglio sarà presentata la loro storia, i meccanismi che ne regolano il funzionamento, e in particolare si farà riferimento al loro impegno nella selezione di personale creativo. Una successione rapida e agevole di argomenti, che nella loro semplicità, a partire dalla terminologia, vuole proporsi come summa dei principali lavori creativi, delle figure idonee a intraprenderli e della selezione di questo tipo di personale in aziende che hanno ampie prospettive per il XXI secolo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 PREMESSA Alle soglie del nuovo millennio, lo sviluppo della creatività aziendale rappresenta una sfida che le imprese devono intraprendere per resistere alla grande concorrenza del mercato. I creativi, figure chiave di questo processo, sono molto ricercati e anche grazie al loro lavoro innovativo e fantasioso si continuerà a resistere all'omologazione della moderna società. Nel primo capitolo di questo elaborato cercherò di dare una definizione precisa di “creatività” e di illustrare le teorie alla base del suo studio. Mi impegnerò, inoltre, ad elencare i campi di maggior interesse in cui la creatività ha ottenuto i migliori risultati: si tratta dell'ambito del web, humus fertile per l'innovazione e della moda, ambiente sempre aperto alle novità piø stravaganti. Nel secondo capitolo verranno focalizzati i metodi piø comuni nella selezione del personale con un occhio di riguardo al reclutamento di personale creativo, attraverso degli appositi test per verificare le attitudini del “ futuro dipendente”. Il terzo capitolo, il piø corposo, si allontanerà da questioni teoriche per affrontare tre casi aziendali che hanno saputo cavalcare l'onda del successo, approfittando della creatività del loro personale: H&M, impresa di moda tra le piø quotate al momento, Facebook, il social network che ha rivoluzionato i rapporti tra le persone e infine Google, colosso mondiale dell'informatica. In dettaglio sarà presentata la loro storia, i meccanismi che ne regolano il funzionamento, e in particolare si farà riferimento al loro impegno nella selezione di personale creativo. Una successione rapida e agevole di argomenti, che nella loro semplicità, a partire dalla terminologia, vuole proporsi come summa dei principali lavori creativi, delle figure idonee a intraprenderli e della selezione di questo tipo di personale in aziende che hanno ampie prospettive per il XXI secolo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Sergio Incalcaterra
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Marketing e Comunicazione d'Azienda
  Relatore: Michele Mariani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 53

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi