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Neuroscienze cognitive, Neuroeconomia e Neuromarketing

Il seguente elaborato si prefissa l'obiettivo di approfondire l'apporto che le neuroscienze hanno dato, danno e continueranno a dare al mondo dell'economia e del marketing, un apporto che genera ancora degli scetticismi da parte del mondo economico tradizionale ma che sta progressivamente entrando nelle discussioni teoriche e nelle pratiche dell'economia e del marketing in un'ottica di interdisciplinarità tra Psicologia, Neuroscienze, Economia, Filosofia e Antropologia applicate ai processi decisionali economici e finanziari dell'essere umano.
Nel primo capitolo di questa tesi verrà data una base teorica sulle Neuroscienze e i processi decisionali; nel secondo capitolo verranno illustrate alcune scoperte neuroscientifiche applicabili nel campo dell'economia, iterazione che ha dato vita ad un nuovo settore di studi e cioè la Neuroeconomia; nel terzo e conclusivo capitolo verrà analizzato nello specifico il settore del Neuromarketing e quindi le applicazioni pratiche delle Neuroscienze nel mercato.

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3 Introduzione: Il seguente elaborato si prefissa l’obiettivo di approfondire l’apporto che le neuroscienze hanno dato, danno e continueranno a dare al mondo dell’economia e del marketing, un apporto che genera ancora degli scetticismi da parte del mondo economico tradizionale ma che sta progressivamente entrando nelle discussioni teoriche e nelle pratiche dell’economia e del marketing in un ottica di interdisciplinarità tra Psicologia, Neuroscienze, Economia, Filosofia e Antropologia applicate ai processi decisionali economici e finanziari dell’essere umano. Nel primo capitolo di questa tesi verrà data una base teorica sulle Neuroscienze e i processi decisionali; nel secondo capitolo verranno illustrate alcune scoperte neuroscientifiche applicabili nel campo dell’economia, iterazione che ha dato vita ad un nuovo settore di studi e cioè la Neuroeconomia; nel terzo e conclusivo capitolo verrà analizzato nello specifico il settore del Neuromarketing e quindi le applicazioni pratiche delle Neuroscienze nel mercato. Nello specifico, dopo aver dato un’introduzione sull’anatomia del cervello umano, verranno illustrate le principali tecniche di Brain Imaging che vengono utilizzate per avere un resoconto visivo dell’attività celebrale umana durante lo svolgimento di processi cognitivi e decisionali, per poter così fare inferenze sui ruoli delle diverse aree celebrali e fornire prove scientifiche al fine di spiegare il comportamento umano. Successivamente verrà analizzato il processo di decision- making dell’essere umano dato dall’iterazione di quattro tipologie di processi mentali: processi automatici, processi controllati, processi cognitivi e processi emozionali/affettivi. Essendo un settore di ricerca ancora in pieno sviluppo e non ancora ben definito, il discorso sui processi decisionali verrà corredato dalle principali teorie, ipotesi e approcci legati ad esso al fine di avere un quadro piuttosto completo. La tesi continuerà illustrando la disciplina della Neuroeconomia attraverso le implicazioni e applicazioni, in campo economico, di studi neuroscientifici. Nello specifico verrà anzitutto introdotta la disciplina della Neuroeconomia e il possibile discostamento che gli studi in essa possono portare dalle teorie classiche economiche, a partire dal rendersi conto che l’essere umano è un sistema

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Informazioni tesi

  Autore: Federico Ceccarelli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2020-21
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Massimo Marraffa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 64

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Parole chiave

marketing
decision making
processi decisionali
teoria della mente
neuromarketing
brain imaging
neuroeconomia
neuroscienze cognitive
eye tracker
neuroetica

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