Skip to content

''Sconfiggere l'Autismo, ora!'': il metodo A.B.A.

La convinzione che intervenire per “sconfiggere l’autismo ora!” sia non solo possibile ma dovuto, mi ha portato a maturare un’arricchente esperienza che, iniziata con la frequentazione a titolo personale di corsi di aggiornamento presso strutture estere, mi ha permesso di approcciare il trattamento di un bambino autistico, utilizzando la metodologia A.B.A., e in particolare il metodo Lovaas. Ho effettuato l’intervento home-based per circa un anno, e successivamente ho potuto inserirmi nel contesto scolastico come “shadow” - figura-ombra specializzata nella metodologia A.B.A..
Il risultato di tale esperienza costituisce il nucleo di questa tesi che si articola in quattro capitoli: nel primo ho riportato i risultati di un esame della letteratura ad oggi disponibile e delle principali caratteristiche cliniche e comportamentali dell’autismo elaborando un’analisi comparata dei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo, con particolare riferimento al manuale diagnostico DSM-IV; ho inoltre ritenuto opportuno illustrare, in termini essenziali, anche il punto di vista più strettamente medico, sia per quanto attiene l’eziologia del disturbo, sia per quanto riguarda alcuni trattamenti di tipo psicofarmacologico e bio-medico, e di quest’ultimo in particolare ho voluto presentare il nuovo protocollo medico di presa in carico dell’autismo “Defeat Autism, Now!” (DAN!).
Nel secondo capitolo ho analizzato i diversi approcci all’autismo (quello psicodinamico, sistemico-relazionale, cognitivo-mentalista, organicista, etologico, cognitivo-comportamentale) nonché le più aggiornate metodiche di intervento per ogni tipologia di approccio, in particolare con maggiore riguardo a quelle di tipo cognitivo-comportamentale (il teacch, il portage, e l’aba).
In particolare molti studi avvalorano la scientificità del metodo ABA, che ho poi illustrato in maniera più ampia nel terzo capitolo.
L’A.B.A. è una delle più recenti metodiche di trattamento all’autismo. Dopo un breve inquadramento dei principi teorici alla base del metodo (il comportamentismo), ho presentato le principali tecniche (di rinforzo e di punizione) per l’insegnamento e la gestione dei comportamenti. Ho riservato un’attenzione particolare alla gestione dei comportamenti problema, ovvero quei comportamenti dannosi per il soggetto o per chi gli sta intorno, e all’insegnamento del comportamento verbale. Infine ho presentato alcune indicazioni pratiche di gestione delle sedute di terapia 1:1, facendo riferimento ai principali target e programmi di lavoro previsti dal curriculum di insegnamento.
Il training personale, durato circa due anni, presso i centri ABA mi ha convinto della bontà del metodo, che ho poi applicato nel trattamento del bambino e di cui ho relazionato nel quarto capitolo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Nell’ambito dei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo, assume un’importanza sempre più marcata l’Autismo infantile. Negli ultimi anni si è rilevato un enorme incremento dei casi, da attribuire, con ogni probabilità, sia alle migliori diagnosi del disturbo, sia alle diverse problematiche connesse all’ambiente. Con il presente studio si è effettuato un esame della letteratura ad oggi disponibile e delle principali caratteristiche cliniche e comportamentali dell’autismo, con riferimento agli aspetti medici e alla presunta eziologia del disturbo. Sono state successivamente approfondite le più aggiornate metodiche di intervento, con maggiore riguardo a quelle di tipo cognitivo- comportamentale, relazionando su un’esperienza pratica maturata nel trattamento di un soggetto con le metodiche dell’Analisi Comportamentale Applicata (A.B.A.), che più delle altre ha alla base delle sue teorie la convinzione profonda che “Sconfiggere l’Autismo, ora!” non sia solo uno slogan, ma possa essere, in alcuni casi, un obiettivo raggiungibile. Il lavoro di tesi si articola in quattro capitoli. Nel primo capitolo si affronta l’analisi comparata dei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo, con particolare riferimento al manuale diagnostico DSM-IV. Si indicano le principali caratteristiche cliniche e comportamentali dei soggetti affetti da disturbi di Asperger, di Rett, di Autismo infantile e dal disturbo disintegrativo dell’infanzia. Dopo un breve excursus storico sulla letteratura relativa all’autismo, si esaminano in particolare le caratteristiche comportamentali e sintomatiche, nonché gli indicatori di autismo nella prima infanzia, necessari per una diagnosi precoce della malattia. È ormai opinione condivisa che l’autismo sia conseguenza di più fattori (organici, genetici, ambientali, psicologici), si è pertanto ritenuto di illustrare, in termini essenziali, anche il punto di vista più strettamente medico, sia per quanto attiene l’eziologia del disturbo, sia per quanto riguarda alcuni trattamenti di tipo psicofarmacologico e bio-medico. In particolare viene presentato il nuovo protocollo medico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Paradies
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Giuseppe Elia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 170

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

a.b.a.
approccio
autismo
cognitivo comportamentale
dan!
metodo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi