Skip to content

Social Tv e Serie Televisive Americane

In un ambiente sempre più connesso e influenzato dalla tecnologia, la televisione si trova a dover rincorrere i gusti di un pubblico sempre più sfuggente, diviso fra innumerevoli schermi ed esigenze.
Il lavoro si pone lo scopo di analizzare le strategie di coinvolgimento di emittenti e produttori americani per quanto riguarda gli spettatori delle loro serie televisive, in questa era della convergenza e del fandom diffuso, dove la narrazione si confonde con il marketing.
All’interno di questo nuovo rapporto fra medium, contenuti e audience, la personalizzazione del consumo, la partecipazione, il discorso e persino il gioco diventano elementi fondamentali che, integrati nelle strategie promozionali e nelle applicazioni sociali di secondo schermo, contribuiscono con efficacia al compito di fidelizzare gli spettatori, tanto da far rivedere i criteri con cui vengono calcolati e valutati tradizionalmente gli ascolti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Questo lavoro nasce dalla volontà di fare chiarezza sul rapporto tra i produttori di serie televisive e i loro spettatori negli Stati Uniti – dove per serie televisive intendiamo le scripted series, in altre parole telefilm, soap opera, sitcom e non le non-scripted series come i reality – all'interno dell'ambiente mediale convergente e con riferimento all'ascesa di questi prodotti, sancita dalla complessità narrativa. Seguendo e cercando di inserirci all'interno dei media studies che si riferiscono alla televisione, abbiamo tentato di analizzare le trasformazioni che hanno coinvolto il consumo televisivo e l'approccio dei produttori di serie tv nel realizzare contenuti di gradimento popolare e nel fidelizzare gli spettatori online tramite lo strumento dei social media. Nel primo capitolo ci siamo occupati di approfondire prima di tutto il passaggio dalla televisione tradizionale a quella attuale, quindi i corrispondenti cambiamenti nell'offerta e nei comportamenti del pubblico, esaminando l'influenza della tecnologia nei tempi, nei luoghi e nelle modalità di fruizione, con particolare attenzione alla personalizzazione del consumo, ai secondi schermi e al loro ruolo nei confronti del televisore. Di seguito, ci siamo rivolti a considerare il duplice orientamento transmediale dei conglomerati mediali nel processo di convergenza, quello commerciale del branding e quello teorico di transmedia storytelling che coinvolge anche i consumatori. Il secondo capitolo tratta specificamente delle serie televisive statunitensi. Dopo aver chiarito l'importanza del

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Andriolo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Multimedialità e Discipline dell'Arte della Musica e dello Spettacolo
  Relatore: Simona Tirocchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 154

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi