Skip to content

Il Servizio Sanitario Nazionale Italiano: le origini, l'evoluzione e la reazione al Covid-19

Informazioni tesi

  Autore: Gabriele Piccinnu
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Scienze economiche, giuridiche e politiche
  Corso: Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  Relatore: Cecilia Novelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 44

Tesi di laurea triennale su un argomento molto attuale nel 2020: il Servizio Sanitario Nazionale. L'elaborato si concentra sulla situazione dell'unità d'Italia fino al 1978, anno in cui venne istituito il SSN. L'ultimo capitolo è dedicato alla situazione causata dal Covid-19 e la risposta dell'Italia, ma anche di altri paesi stranieri, a questa emergenza

Informazioni tesi

  Autore: Gabriele Piccinnu
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Scienze economiche, giuridiche e politiche
  Corso: Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  Relatore: Cecilia Novelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 44

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
37 76 Center for Disease control and prevention. “ Pneumonia of Unknown cause in China ”. 6 Gennaio 2020 77 Cohen Jon, “ Wuhan seafood market may not be source of novel virus spreading globally .” ScienceMag, American Association for the Advancement of Science. (AAAS), 26 gennaio 2020 78 Il Messaggero Online , “Coronavirus, a Roma coppia di turisti cinesi in vacanza ricoverata allo Spallanzani” , 30 Gennaio 2020 79 TgLa7, 21 Febbraio 2020 5- L ’IMPAT T O DE L C OVID-19 5.1- L ’IT AL IA E IL NUOVO C OR ONAVIR US “The re is a c luste r of c ase s of pne umonia in Wuhan, C hina. The c ause is not y e t k now n, nor is the mode of transmission .” 76 C on que ste pa role il C e nte r for dise a se c ontrol a nd pre ve ntion a me ric a no (C DC ) a vvisa il gove rno e la popola z ione di una sc onosc iuta forma di polmonite c he sta a ffligge ndo in pa rtic ola re la c ittà di W uha n, ne lla re gione c ine se de llo Hube i. L e notiz ie c he si rinc orrono sono c onfuse , e la c olpa vie ne iniz ia lme nte da ta a l me rc a to de lla c ittà , a c a usa de l gra nde nume ro di la vora tori c onta gia ti da que sta nuova ma la ttia , a nc he se molti c omme nta tori e sc ie nz ia ti c onc orda no ne l rite ne re c he il nuovo virus ste sse c irc ola ndo già da nove mbre 2019. 77 L a vita ne l re sto de l mondo c ontinua norma lme nte , nonosta nte si re gistrino spora dic i c a si a nc he a l di fuori de lla C ina , c omunque c olle ga ti c on la R e pubblic a Popola re , c ome il c a so de lla c oppia c ine se ric ove ra ta a ll’ospe da le Spa lla nz a ni di R oma a fine Ge nna io 2020. 78 L a situa z ione c ominc ia a pre c ipita re a lla fine di Fe bbra io de llo ste sso a nno, qua ndo sa le a lla riba lta la c itta dina di C odogno, in provinc ia di L odi, L omba rdia . “Il C oronav irus è arriv ato in Italia: 14 c asi in Lombardia, ne l Lodigiano. 2 sospe tti a P adov a. Un uomo 38e nne in c ondizioni molto grav i a C odogno. Il c ontagio da un rie ntro dalla C ina. Obbligo di quarante na pe r c hi torna.” 79 Que sta e ra l’a pe rtura de l T gL a 7 de l 21 Fe bbra io 2020 c he pre a nnunc ia va i primi c a si loc a li ita lia ni, ma il te nore de lle notiz ie e ra ide ntic o in tutte le te sta te giorna listic he . Anda ndo a va nti c oi giorni, c on le opinioni se mpre più c onfuse e non omoge ne e , sia tra e spone nti politic i c he tra “ e spe rti de l se ttore ”

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

servizio sanitario nazionale
ssn
riforma sanitaria
1978
covid-19
finanziamenti alla sanità

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi