Skip to content

I traguardi di vendita e la retribuzione degli agenti

Studio del rapporto di agenzia e sua applicazione nel settore vendite. Analisi, quindi, del contratto di agenzia come studio per la determinazione degli schemi retributivi ottimali in base alle caratteristiche degli agenti di vendita e delle condizioni ambientali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 PROLOGO L'argomento svolto nel presente lavoro riguarda la determinazione dello schema retributivo degli agenti di vendita. A tal proposito, è risultato necessario prendere in considerazione la natura del rapporto che lega gli agenti di vendita con l'impresa. Troviamo, pertanto, una prima parte volta ad introdurre il lettore nell'ambiente in cui si può rinvenire una relazione tra soggetti analoga a quella a noi interessata. Successivamente, si prende visione di un'esposizione dettagliata di tale rapporto. In essa possiamo trovare espresse le caratteristiche generali di questa relazione, nonché l'ampia gamma di fenomeni che essa rappresenta. Abbiamo davanti, quindi, l'immagine della relazione di agenzia articolata secondo il problema del soggetto (o classe di soggetti) "principale" di creare uno schema retributivo per l'agente in modo tale da massimizzare i suoi profitti attesi, facendo si che il soggetto (o classe di soggetti) "agente" accetti, non solo l'incarico dal primo (o dai primi) promosso, ma anche che metta in atto proprio l'azione che massimizza la sua utilità attesa. E' legata, più avanti, una breve sezione dedicata all'aspetto legislativo del contratto di agenzia, così, da poter evidenziare le caratteristiche specifiche di tale rapporto dove l'agente viene individuato come elemento della forza di vendita. Rinveniamo, in tal modo, la disciplina codicistica atta a regolare l'attività, sia in termini di obblighi sia in termini di diritti, dei soggetti che intervengono in tale relazione contrattuale. Del resto, l'importanza della categoria "venditori" risulta evidente ed essenziale nell'attività di marketing delle imprese. E' risultato necessario, altresì, dare una breve illustrazione della metodologia della direzione per obiettivi, al fine di avere la possibilità di esporre la parte dedicata ai traguardi di vendita connessa con tale metodologia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Maurizio Isidori
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Scienze economiche e bancarie di Siena
  Corso: Economia Bancaria
  Relatore: Gastone Ceccanti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 131

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agenti di vendita
contratto di agenzia
rapporto di agenzia
traguardi di vendita

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi