Skip to content

Apprendere a distanza: analisi, progetto e sviluppo del server di MultiCom II

La società moderna è sempre più caratterizzata da una rapida evoluzione e diffusione di tecnologie innovative; in particolare, in ogni ambiente il computer sta rivoluzionando il modo in cui svolgiamo anche i compiti più semplici.
Lo sviluppo più significativo degli ultimi venti anni riguarda il sistema delle telecomunicazioni. Gli strumenti elettronici e telematici fanno ormai parte della vita quotidiana, agevolando l’interazione fra soggetti lontani anche migliaia di chilometri.
I programmi per l’e-learning nascono come evoluzione dell’apprendimento a distanza e, ispirandosi ai concetti del costruttivismo, dovrebbero fornire al discente e al docente tutti gli strumenti necessari alla creazione, pubblicazione e fruizione del materiale didattico, nonché i mezzi atti ad interagire con altri individui, immergendo tutte queste azioni in un ambiente personalizzato, adattato alle necessità ed alle capacità dei singoli utenti.
Nelle piattaforme di e-learning esistenti non sempre vengono soddisfatte tutte le esigenze appena esposte. Lo scopo di questa tesi è stato quello di progettare ed implementare una piattaforma per l’e-learning MultiCom II che si basi effettivamente sul modello costruttivista. Partendo da una prima versione prototipale di MultiCom e studiando le problematiche relative all’insegnamento/apprendimento abbiamo realizzato MultiCom II. L’obiettivo di questa piattaforma è quello di arricchire la didattica tradizionale, non di sostituirla. Infatti, siamo fortemente convinti dell’insostituibilità del rapporto personale che ha luogo durante la didattica in aula e della non replicabilità delle esperienze dal vivo in laboratorio.
Nell’ambiente in cui si inserisce la piattaforma che abbiamo progettato, lo studente può apprendere sia dalle lezioni tradizionali che da quelle in formato elettronico. Può di conseguenza reperire le informazioni che lo interessano in qualsiasi momento o luogo in cui ne abbia necessità. In realtà, oltre ad avere a disposizione la versione elettronica del materiale didattico, egli dovrebbe essere in grado di mantenere il contesto didattico cui esso fa riferimento. MultiCom II ha una architettura client-server che, unita alla indipendenza del client da servizi web, permette di soddisfare tale esigenza sia on-line che off-line. Gli utenti sono perciò in grado di lavorare senza il vincolo di essere collegati alla rete.
Le modifiche effettuate in assenza di connessione vengono spedite al server quando questa viene riattivata. Tali modifiche prevedono la personalizzazione degli ambienti e dei percorsi formativi: questi ultimi costituiscono uno degli elementi che ci contraddistingue dalle altre piattaforme per l’e-learning. Grazie alla politica degli accessi adottata, che prevede che tutti i corsi disponibili su MultiCom II sono consultabili da chiunque abbia accesso alla piattaforma descritta, uno studente è in grado di consultare il materiale didattico di qualsiasi corso, ed è in grado di creare collegamenti tra lezioni di corsi diversi, costruendosi così un percorso formativo basato sulle proprie conoscenze ed esperienze, che integra punti di vista eventualmente diversi rispetto agli argomenti studiati.
La possibilità di personalizzare questi percorsi verrà sfruttata al meglio una volta terminato l’editor del materiale didattico. Infatti, come obiettivo di questa tesi ci siamo posti anche la creazione di un editor della struttura di un corso, che permetta al docente di progettare, tramite un programma di editing visuale, diversi percorsi formativi. Unito ad un editor di contenuti che verrà sviluppato in futuro, costituirà un editor di materiale didattico che, integrato in MultiCom II, permetterà un alto grado di personalizzazione del processo formativo.
Ultimo obiettivo che ci siamo posti, ma non per questo meno importante, è la totale indipendenza di MultiCom II rispetto alla piattaforma hardware/software su cui viene eseguito: l’utilizzo di Java e XML permette al nostro programma di essere completamente portabile e multipiattaforma.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE La societ� moderna � sempre pi� caratterizzata da una rapida evoluzione e diffusione di tecnologie innovative; in particolare, in ogni ambiente il computer sta rivoluzionando il modo in cui svolgiamo anche i compiti pi� semplici. Lo sviluppo pi� significativo degli ultimi venti anni riguarda il sistema delle telecomunicazioni. Gli strumenti elettronici e telematici fanno ormai parte della vita quotidiana, agevolando l�interazione fra soggetti lontani anche migliaia di chilometri. Non pu� rimanere immune a questo vento di cambiamento l�ambiente didattico; dopo la rivoluzione che tra il diciannovesimo ed il ventesimo secolo ha trasformato l�istruzione da privilegio per pochi a diritto di molti, il processo evolutivo della didattica si � quasi fermato. Lo sviluppo degli strumenti utilizzati dai docenti ha permesso di variare le modalit� di insegnamento, passando dalla didattica frontale a quella a distanza, ma nonostante gli studi sull�apprendimento abbiano compiuto notevoli passi in avanti, il modello utilizzato rimane quello comportamentista, che prevede il docente come figura centrale del processo formativo [Pavlov, 1903]. Invece, verso la met� del ventesimo secolo, si sono affermate le teorie cognitiviste, che hanno spostato l�attenzione sul come i concetti vadano insegnati/appresi, senza per� fornire ai concetti stessi un�adeguata contestualizzazione [Crowder, 1960]. Infine il costruttivismo, alla met� del ventesimo secolo, ha riconosciuto nel discente il fulcro del processo di apprendimento. Vengono ritenuti fondamentali per ottenere i risultati migliori

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Enrico Paolo Lelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Informatica
  Relatore: Stefano Levialdi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 162

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

didattica
e-learning
java
mysql
xml
fad
formazione a distanza
apprendimento a distanza
architettura client-server

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi