Skip to content

Sviluppo di un apparato di spettroscopia terahertz nel dominio del tempo per lo studio di campioni di GaAs irraggiati con ioni Bromo e Protoni

L'obiettivo di questo lavoro di tesi e l'allestimento di un apparato di spettroscopia terahertz per lo studio del tempo di ricombinazione e di mobilità, in campioni ottenuti tramite l'irraggiamento di Gallio Arsenico semisolante.
Questo nuovo tipo di materiale semiconduttore dovrebbe presentare tempi di ricombinazione molto brevi (da qualche decina di ps fino a valori inferiori al ps) e allo stesso tempo, valori elevati di mobilità. Ottenere entrambe queste caratteristiche è una condizione dicile da ottenere.
Materiali di questo tipo possono trovare applicazioni in esperimenti di fisica fondamentale, e nello sviluppo di dispositivi con tempi di risposta veloci.
La caratterizzazione di questo materiale attraverso misure di spettroscopia terahertz ha consentito di:
- ottenere l'andamento del tempo di ricombinazione e mobilità in funzione della dose d'irraggiamento;
- individuare le criticità di questo apparato;
- ottimizzare il processo di irraggiamento dei campioni.
La radiazione al terahertz (THz) è radiazione elettromagnetica la cui lunghezza d'onda e compresa nella regione dello spettro elettromagnetico tra le microonde e l'infrarosso.
Questo intervallo di frequenze corrisponde ai livelli di eccitazione di basse energie in materiali elettronici, ai modi vibrazionali a bassa frequenza in mezzi a stato solido, e alle transizioni vibrazionali e rotazionali nelle molecole.
L'apparato di spettroscopia THz utilizzato è del tipo optical pump-THz probe, in cui un laser impulsato genera coppie elettrone-lacuna in un semiconduttore, e un impulso di radiazione nel dominio delle frequenze del THz sonda le proprietà del materiale a istanti successivi dall'arrivo dell'impulso. Il segnale che viene ottenuto corrisponde ad una variazione di conducibilità transiente del campione sotto studio. Questo segnale e direttamente collegato al transiente di densità dei portatori foto-eccitati nel semiconduttore, da cui é possibile ottenere quindi una misura del tempo di ricombinazione, mentre la mobilità viene ottenuta tramite il confronto delle ampiezze massime dei segnali.
L'elemento chiave di questo apparato è un laser in grado di generare impulsi ultrabrevi della durata di alcune decine di femtosecondi (fs), che consente misure di transienti ultrarapidi, altrimenti non realizzabili con tecniche di elettronica standard.
La prima parte di questo lavoro di tesi consiste nel mettere a punto l'apparato tramite l'allestimento di un banco ottico, su cui e montato l'oscillatore al femtosecondo e gli elementi attivi per la generazione della radiazione THz. Viene inoltre descritto come vengono eseguite le misure effettuate sui campioni in oggetto di studio, e di come e stato possibile realizzarle con l'apparato allestito.
Dopo aver ottenuto i primi spettri di variazione di conducibilità, e iniziata la seconda parte del mio lavoro di tesi, che consite in uno studio sistematico dei campioni di GaAs irraggiati tramite gli acceleratori situati nei laboratori nazionali di Legnaro dell'INFN.
Nel capitolo 2 viene descritta la procedura utilizzata per l'irraggiamento dei campioni; essa e stata ottenuta facendo riferimento anche ad alcune ricette presenti in letteratura, per la realizzazione di materiali con tempi di ricombinazione ultrabrevi attraverso procedure di irraggiamento.
Per l'impostazione della linea di fascio utilizzata per l'irraggiamento dei campioni di GaAs, sono state eseguite delle simulazioni Monte Carlo. Quest'ultime permettono di ottenere informazioni sul tipo di processi che avvengono nel reticolo cristallino del materiale una volta irraggiato tramite ioni.
In questo capitolo è anche descritto come si è ottenuta l'uniformità di irraggiamento del materiale, grazie alla quale si può garantire l'uniformita di superficie e di volume dall'irraggiamento.
Le misure effettuate in questo lavoro di tesi sono presenti in capitolo 3. In questo capitolo si è cercato di esporre tutti i risultati ottenuti, e le problematiche incontrate durante le misure. Le informazioni che si sono ottenute dalle prime misure hanno consentito di migliorare la tecnica con cui vengono irraggiati i campioni. Anche lo stesso apparato è stato migliorato in continuazione grazie all'esperienza maturata durante il mio lavoro di tesi, andando così ad ottenere misure sempre più precise e dettagliate.
E' stato così possibile ottenere gli andamenti del tempo di ricombinazione e della mobilità in funzione della dose per protoni, andamenti in alcuni aspetti in sintonia con le misure presenti in letteratura.
Per gli irraggiamenti tramite ioni pesanti e stato osservato invece, come la procedura di irraggiamento non garantisce dati sulla dose irraggiata attendibili, non consentendo di osservare un andamento del tempo di ricombianazione in funzione della dose.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione L’obiettivo di questo lavoro di tesi e l’allestimento di un apparato di spettroscopia terahertz per lo studio del tempo di ricombinazione e di mobilit a, in campioni ottenuti tramite l’irraggiamento di Gallio Arsenico semisolante. Questo nuovo tipo di materiale semiconduttore dovrebbe presentare tempi di ricombina- zione molto brevi (da qualche decina di ps no a valori 6 1 ps) e allo stesso tempo, valori elevati di mobilit a. Ottenere entrambe queste caratteristiche e una condizione dicile da ottenere. Materiali di questo tipo possono trovare applicazioni in esperimenti di sica fondamentale [1], e nello sviluppo di dispositivi con tempi di risposta veloci [2,3]. La caratterizzazione di questo materiale attraverso misure di spettroscopia terahertz ha consentito di: { ottenere l’andamento del tempo di ricombinazione e mobilit a in funzione della dose d’irraggiamento; { individuare le criticit a di questo apparato; { ottimizzare il processo di irraggiamento dei campioni. La radiazione al terahertz (THz) e radiazione elettromagnetica la cui lunghezza d’on- da e compresa nella regione dello spettro elettromagnetico tra le microonde e l’infrarosso. Questo intervallo di frequenze corrisponde ai livelli di eccitazione di basse energie in ma- teriali elettronici, ai modi vibrazionali a bassa frequenza in mezzi a stato solido, e alle transizioni vibrazionali e rotazionali nelle molecole. L’apparato di spettroscopia THz utilizzato e del tipo optical pump-THz probe, in cui un laser impulsato genera coppie elettrone-lacuna in un semiconduttore, e un impulso di radiazione nel dominio delle frequenze del THz sonda le propriet a del materiale a istanti successivi dall’arrivo dell’impulso. Il segnale che viene ottenuto corrisponde ad una varia- zione di conducibilit a transiente del campione sotto studio. Questo segnale e direttamente collegato al transiente di densit a dei portatori foto-eccitati nel semiconduttore, da cui e possibile ottenere quindi una misura del tempo di ricombinazione, mentre la mobilit a viene ottenuta tramite il confronto delle ampiezze massime dei segnali. L’elemento chiave di questo apparato e un laser in grado di generare impulsi ultrabre- vi della durata di alcune decine di femtosecondi (fs), che consente misure di transienti ultrarapidi, altrimenti non realizzabili con tecniche di elettronica standard. La prima parte di questo lavoro di tesi (presente in capitolo 1) consiste nel mettere a punto l’apparato tramite l’allestimento di un banco ottico, su cui e montato l’oscillatore al 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Enrico Tessarolo
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Fisica
  Relatore: Caterina Braggio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 55

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

semiconduttori
gaas
spettroscopia
terahertz
irragiamento

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi