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''Comunità dal futuro condiviso''': Origine, significato ed evoluzione

La presente tesi ha come punto di partenza una serie di quesiti a cui si cercheranno di dare una o più risposte attraverso lo studio degli aspetti culturali, storici e strategici delle parole, degli slogan, delle frasi e dei concetti pronunciati dall’élite politica cinese e delle loro conseguenze pratiche. In particolare, i quesiti a cui si cercherà di dare una risposta sono i seguenti: La strategia volta a costruire un’immagine positiva di sé attraverso il discorso di comunità dal futuro condiviso ha avuto successo fin qui oppure la Cina dovrà portare avanti strategie differenti? Il voler migliorare la propria immagine sul piano internazionale fa parte di una più ampia narrazione che la Cina vuole portare avanti, qual è questa narrazione? Dal punto di vista pratico, costruire una comunità dal futuro condiviso è realmente possibile? Per poter rispondere ai seguenti quesiti è necessario innanzitutto comprendere il vero e proprio significato del concetto di Comunità dal futuro condiviso. Considerando l’influenza che la cultura cinese tradizionale ha tutt’oggi nell’elaborazione delle strategie e nei discorsi politici dell’élite cinese, approfondire alcuni aspetti centrali delle principali scuole filosofiche cinesi è di fondamentale importanza ai fini del presente studio.

La reputazione, il desiderio di prestigio, il “salvare la faccia” sono principi molto comuni e che hanno la propria rilevanza in ogni cultura. Diversi studiosi fanno risalire l’emergere dei concetti appena citati al bisogno fisiologico dell’individuo di essere riconosciuto dalla società, ovvero quella necessità di ottenere l’approvazione del gruppo. Tuttavia, l’importanza di tale riconoscimento e i mezzi attraverso cui ottenere prestigio o avere una buona reputazione cambiano considerevolmente da una parte del mondo all’altra. È opinione diffusa quella secondo cui l’importanza di avere una buona reputazione sia notevolmente maggiore in Cina e negli altri stati dell’Asia Orientale. Tale opinione è stata confermata da studi empirici nel campo dell’antropologia interculturale, della psicologia e sociologia, i quali dimostrano che in Oriente c’è una maggiore preoccupazione in merito a come si viene percepiti dagli altri.
Per quanto riguarda la Cina, questa attenzione verso ciò che gli altri pensano di sé è riconducibile ai principi del Confucianesimo, il quale sottolinea la comunione tra l’individuo e la società e la necessità per l’uomo di vivere in società seguendo determinate regole. Più recentemente rispetto a Confucio, anche Lu Xun, uno dei più importanti scrittori della Cina dei primi del novecento, si è espresso sul tema definendo il mianzi come “La chiave morale di tutti i cinesi. È come il codino che tutti indossavano durante la dinastia Qing. Una volta essere stati afferrati dal proprio codino, non ci si poteva muovere d’un solo passo, ma si era completamente sotto il controllo di un altro”. Per Lu Xun, dunque, il concetto di mianzi non era altro che un altro dei tanti aspetti tradizionali della Cina che avevano condotto il suo paese all’umiliazione e all’arretratezza in cui versava agli inizi del novecento.
In Cina il concetto di reputazione viene veicolato da due termini differenti: 面子(mianzi) e 脸(lian). I due termini non sono interscambiabili, il primo si riferisce alla reputazione, al prestigio ottenuti da un individuo attraverso l’impegno personale; il secondo invece indica il rispetto di un individuo con una reputazione morale positiva da parte del gruppo.

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1 Abstract China’s emergence as a great power has been accompanied by the official rhetoric of the China Dream of Great Rejuvenation (伟大复兴 weida fuxing). The construction of a community of shared future for all mankind (人类命运共 同体 renlei mingyun gongtongti) is an important part of this rhetoric and it has enriched China's foreign policy of peace and common development, which characterizes CCP’s leaders’ discourse since 1950. It has embodied the essence of Chinese traditional culture which attach extreme importance to the concept of harmony. This essay looks at the ways in which this concept has originated and how it has been evolving since its first appearance in the Chinese political discourse. While much existing literature discusses the construction of a community of shared future from a western point of view, this essay looks more specifically at the way in which Chinese leaders and intellectuals talk about it, also taking into account rhetoric and linguistic aspects. Moreover, it draws a general overview of the Chinese initiative launched to put in practice the community of shared future in the International Community. 摘要 中国作为一个大国的崛起伴随"中国大复兴梦"的官方说法,构建人类命运共同体是这一官方说法的组成部分。 1950年以来,中共领导人的政治讲话突出和平与共同发展的重要,构建人类命运共同体丰富了中国关于和平与 共同发展的说法。此外,体现了以和谐为核心的中国传统文化。本篇论文研析这一概念的产生,以及它自在中 国政治讲话首次出现中以来的演变过程。一般来说,文献从西方的观点探讨构建人类命运共同体的说法,但是 本篇论文探讨怎么中国领导人和知识分子谈论这一说法,同时也考虑修辞和语言方面的问题。最后,本篇论文 还概述中国为了在国际社会中实现人类命运共同体构建的发起倡议。 Introduzione La reputazione, il desiderio di prestigio, il “salvare la faccia” sono principi molto comuni e che hanno la propria rilevanza in ogni cultura. Diversi studiosi fanno risalire l’emergere dei concetti appena citati al bisogno fisiologico dell’individuo di essere riconosciuto dalla società, ovvero quella necessità di ottenere l’approvazione del gruppo 1 . Tuttavia, l’importanza di tale riconoscimento e i mezzi attraverso cui ottenere prestigio o avere una buona reputazione cambiano considerevolmente da una parte del mondo all’altra. È opinione diffusa quella secondo cui l’importanza di avere una buona reputazione sia notevolmente maggiore in Cina e negli altri stati dell’Asia Orientale. Tale opinione è stata confermata da studi empirici nel campo dell’antropologia interculturale, della psicologia e 1 Zhang, How China Struggles for International Recognition: An Explanation from Chinese Face Culture. (Ghent, Belgium: Ghent University, 2017), p.78

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Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Manganiello
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Relazioni internazionali
  Relatore: Flora Sapio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 138

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Parole chiave

politica
politica estera
cina
futuro
xi jinping
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