Skip to content

L'Isis tra rivoluzione e terrorismo

Isis. Ormai basta solo pronunciare queste quattro lettere per evocare immagini di morte, violenza, orrore e crudeltà perchè a questo ci ha abituati durante la sua ascesa al potere. Questo movimento fondamentalista islamico che fa della fedeltà estrema alle parole di Maometto il suo vessillo, si è imposto violentemente sulla scena internazionale e dal momento della proclamazione del Califfato avvenuta il 29 giugno 2014 ha saputo consolidare efficacemente il proprio controllo sui territori occupati tra Siria e Iraq. Ma l'Isis è una creatura nuova, diversa da ciò che il mondo ha conosciuto fin ora poiché sembra assumere le forme e le modalità d'azione di un movimento rivoluzionario che sa al contempo sfruttare i moderni mezzi di comunicazione plasmandoli secondo fini di propaganda terroristica. Questo movimento differisce però sotto alcuni aspetti dai movimenti terroristici fin ora conosciuti primo tra tutti Al Qaida: infatti l'Isis ha costruito un vero e proprio Stato dotato di una spaventosa forza militare e di numerosi servizi come scuole e tribunali in grado di attrarre un forte consenso dalla popolazione sulla quale si è imposto. E' piuttosto difficile collocare questo movimento in una categoria ben definita proprio perchè per la prima volta è presente una commistione tra gli ideali rivoluzionari e l'uso di una violenza che sembra essere attuata senza alcuno scrupolo, quella violenza dalla forte base religiosa ed estremista tipica del terrorismo di matrice islamica. L'obiettivo di questo elaborato, che analizza più approfonditamente ognuno degli elementi sopra elencati, è mettere in luce gli aspetti che contraddistinguono l'Isis analizzando la sua genesi, le sue caratteristiche e la sua ideologia per fare maggiore chiarezza sulla natura di questo fenomeno.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2.1 COSA NON E' UNA RIVOLUZIONE La parola “rivoluzione”, deriva dal latino revolutio, “rivolgimento, ritorno”, derivato dal verbo revolvĕre “rovesciare” 40 e comunemente indica un cambiamento improvviso e radicale che trasforma il sistema della società nella quale si presenta. Se apparentemente questa parola sembra delineare un concetto ben definito, in realtà presenta alcune insidie. Innanzitutto, è possibile che un fenomeno etichettato con il termine di “rivoluzione” sia semplicemente il risultato più evidente di una serie di processi indipendenti che hanno provocato un cambiamento del sistema ma che non sono una rivoluzione. 41 A esempio, come fa notare Robert F. Weier 42 : 1. Una riforma politica, per quanto forte essa sia, non è una rivoluzione. I movimenti di riforma, a differenza dei movimenti rivoluzionari, sono legali e autorizzati dall'autorità politica legittima che ne stabilisce mezzi, limiti e misure. Nel momento in cui i limiti della legalità vengono oltrepassati, l'autorità politica utilizza la propria forza coercitiva per porre fine all'atteggiamento illegale. 2. La disobbedienza civile non è una rivoluzione ma è una forma di lotta politica, attuata da un solo individuo o da un gruppo di persone, che comporta la consapevole violazione di una norma di legge, considerata ingiusta. Tale violazione si svolge pubblicamente, in modo da rendere evidenti a tutti e immediatamente valide le sanzioni previste dalla legge stessa. 43 Disobbedienza civile e rivoluzione possono sembrare simili a un primo sguardo e sono spesso confuse perchè entrambe sono illegali, sconvolgono i normali equilibri sociali e sono entrambe intenzionate a provocare cambiamenti nel sistema e nella politica. Però la disobbedienza civile, a differenza della rivoluzione, non rappresenta una minaccia al sistema legale di una società ma è una protesta diretta contro una specifica legge o una politica di governo. Inoltre, esiste un altro elemento che differenzia i due fenomeni ovvero il carattere necessariamente pubblico che assumono le proteste proprie di un movimento di 40 “Wikipedia” Rivoluzione https://it.wikipedia.org/wiki/Rivoluzione 41 Charles Tilly Revolution and collective violence University of Michigan 1973 p. 6 42 Robert F. Weir What Revolution is-and is not “Worldview” Magazine novembre 1978 43 “Wikipedia” Disobbedienza civile https://it.wikipedia.org/wiki/Disobbedienza_civile_%28societ %C3%A0%29 14

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Musolino
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  Relatore: Francesco Battegazzorre
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 48

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

scienze politiche
rivoluzione
laurea
tesi
triennale
note
stato islamico
is
isis
islamic state of iraq and sirya

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi