Skip to content

Le politiche strategiche europee di risposta alla crisi pandemica da Covid-19 in chiave comparativa con la realtà asiatica

Ho scelto di trattare un argomento contestualizzato in un periodo storico significativo per il nostro Paese, gravemente turbato dalla Pandemia da Covid-19.
L'entità del coinvolgimento pandemico è stata quasi globale, ad eccezione dei 15 Paesi/Territori non colpiti.
Gli effetti generati dalla pandemia hanno raggiunto tutti gli ambiti della vita sociale, politica, economica e delle relazioni internazionali.
La soluzione decisiva per contrastare la diffusione del contagio è stata una risposta concertata, caratterizzata dalla solidarietà tra gli Stati che ha determinato tuttavia la nascita di multilateralismi competitivi a livello globale, uno plasmato sul modello americano, l'altro, asiatico, guidato dalla Cina.
Nello specifico, ho scelto di comparare le politiche economiche e sanitarie di risposta al Covid-19 del Continente Europeo con la realtà asiatica.
Al riguardo, sono state espresse dallo stesso Parlamento Europeo preoccupazioni in materia di diritti umani (es. in occasione della Risoluzione del 20 gennaio 2021).
Le principali misure sanitarie europee sono da ricondursi in primo luogo alla definizione, a partire dal 2 marzo 2020, di un team di coordinamento della risposta pandemica, seguito dalla creazione della prima riserva strategica di dispositivi medici emergenziali. Si sono svolte altresì ampie negoziazioni per la campagna vaccinale. Fondamentale è stata l'adesione allo strumento Covax, la realizzazione del 4° programma dell'Unione per la salute o EU4Health.
Tra le principali misure economiche e monetarie europee oltre all'adozione di una politica monetaria espansiva, possiamo citare la creazione delle cosiddette 3 reti di sicurezza: 1) dispositivo Sure 2)nuova linea di credito senza condizionalità del Meccanismo Europeo di Stabilità (MES) 3) Fondo di garanzia paneuropeo del gruppo BEI. Infine, il Next Generation che attraverso i suoi due strumenti, il Dispositivo per la ripresa e resilienza e il react-UE, garantisce risorse pari a 750 miliardi di euro, di cui 390 miliardi sono sovvenzioni a fondo perduto e i restanti consistono in prestiti a tassi agevolati.
Differente, è stata la risposta alla crisi pandemica del variegato scenario asiatico. Nello specifico, esempi di politiche efficienti sono state riscontrate ad Hong Kong, Singapore, Taiwan e la Corea del Sud (programma delle tre T); politiche inefficienti sono state adottate in Indonesia e nelle Filippine. Nel contesto asiatico, la Cina rappresenta l'esempio più evidente di economia resiliente grazie all'adozione di politiche di contenimento severe e tempestive e al potenziamento del know how tecnologico: in particolare possiamo citare la creazione di algoritmi predittivi con una straordinaria velocità di identificazione della struttura secondaria di RNA, pari a soli 27 secondi, monitoraggio satellitare; creazione di sistemi robotici negli ospedali con funzioni di distribuzione di antisettici.
Effettuando una comparazione delle politiche europee con quelle asiatiche emerge in primo luogo la sostanziale differenza tra i regimi democratici europei rispetto ai governi meno democratici e più autoritari come la Cina, in cui vige il centralismo. Lo Stato è presente in ogni ambito della vita dei cittadini e le decisioni vengono attuate senza possibilità di contestazioni.
In secondo luogo la Cina ha preferito indirizzare maggiori risorse economiche per sostenere le imprese rispetto al sostegno alle famiglie, così come è avvenuto in Europa.
Inoltre, in Cina gli investimenti in Ricerca e Sviluppo rappresentano tuttora la caratteristica distintiva che ha reso la leadership cinese estremamente competitiva e resiliente alle crisi.
Infine, la strategia cinese di policy di trasformare la crisi pandemica in opportunità di sviluppo internazionale per rilanciare il soft power cinese unitamente al progetto OBOR attraverso la Health Silk Road, la Via della Seta per la Salute, grazie alla quale è stato possibile consentire gli scambi sia di risorse materiali, come respiratori e mascherine, indispensabili per fronteggiare la crisi pandemia, che immateriali, come l'invio di risorse umane specializzate.
Ho infine concluso il mio elaborato con una riflessione su questi eventi pandemici, gran parte generati da zoonosi, trasmessi all'uomo da patogeni provenienti da animali mediante mutazioni genetiche.
Gran parte della responsabilità è da attribuirsi all'interazione distruttiva tra uomo e natura, due sistemi apparentemente contrastanti. La compromissione di questi delicati equilibri contribuisce ad una maggiore probabilità di zoonosi e pandemie.
Pertanto, la conservazione della biodiversità rappresenta uno strumento fondamentale per preservare la nostra salute, concetto, tra l'altro, racchiuso nella strategia olistica One Health, approvata dal Ministero della Salute italiano, dalla Commissione Europea.
Dunque, ricalibrare gli indirizzi di policy deve costituire una priorità per tutte le organizzazioni sovranazionali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Tesi di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali - Giulia Fidanza 1 Prefazione La presente Tesi di Laurea si pone l’ambizioso obiettivo di illustrare in un’ottica onnicomprensiva le principali strategie politiche finalizzate a fronteggiare la pandemia da Covid- 19. La peculiarità del suddetto evento mondiale risiede nel coinvolgimento della totalità dei soggetti all’interno del processo di Policy attraverso una sinergia dinamica tra attori nazionali e organizzazioni internazionali. Le inevitabili diversità degli approcci esistenti per la risoluzione dei problemi sono state superate in favore di una definizione comune di direttive da adottare nei differenti Paesi e una concessione di un margine di discrezionalità, consistente per lo più nella scelta degli strumenti di policy per il raggiungimento dei risultati. Gli eventi che si sono susseguiti a partire dal 2020, sebbene in una fase più avanzata del panorama incerto generato dalla Pandemia, hanno messo in luce l’esistenza di una voce comune, un ordine sovranazionale in grado di far emergere, oltre le aspettative, una forte solidarietà tra gli Stati. Tutto ciò è stato possibile grazie ad una Unione Europea che, nonostante le innumerevoli fragilità interne, come la recente Brexit, sta dimostrando tutta la sua resilienza ad una delle più gravi crisi mondiali. Il ruolo chiave che svolge l’Unione Europea si colloca su vari livelli. Difatti, questi ultimi si concretizzano non solo verso i Paesi aderenti all’Unione stessa, ma anche all’interno dello spazio Schengen, inserendosi infine nel delicato equilibrio internazionale dei rapporti con gli Stati Uniti, Cina, Russia e Paesi emergenti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Fidanza
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2020-21
  Università: UniCusano - Università degli Studi Niccolò Cusano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Relazioni internazionali
  Relatore: Roberto  De Rosa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 130

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

prevenzione
zoonosi
politiche economiche
politiche sanitarie
pandemia
pnrr
continente asiatico
crisi economica e sociale
cina e tecnologia
politiche di risposta al covid-19

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi