Skip to content

Proposte per il processo a Saddam Hussein e la problematica della responsabilità penale per ordini superiori

La tesi si divide in quattro capitoli. Nel capitolo I ci si propone di analizzare lo Statuto istitutivo della corte speciale irachena. L’attenzione verra´ posta innanzitutto sulla giurisdizione, competenza e normativa applicabile, soffermandoci in particolar modo sugli articoli relativi alla giurisdizione ratione materiae del tribunale . Verranno inoltre analizzate le anomalie giuridiche che lo Statuto presenta come la violazione di alcuni principi cardine del diritto penale e il mancato rispetto di altre fondamentali regole internazionali. Nel capitolo II si analizzerà l’istituzione del tribunale in relazione alla legittimità della natura e del soggetto che lo ha istituito: l’Iraqi Governing Council. Sono molte le ragioni per mettere in dubbio la legalità internazionale, la legittimità politica e l'indipendenza del Tribunale speciale iracheno, essendo stato istituito nel contesto di una occupazione militare e per volontà della potenza occupante che vi svolgeva un ruolo egemone. Nel capitolo III verranno prese in considerazione tutte le possibili alternative al Tribunale speciale iracheno. L’istituzione del Tsi non era, come la storia ci insegna l’unica soluzione possibile, anzi la sua istituzione è stata considerata da numerosi osservatori occidentali come la meno adatta . Come è avvenuto in passato per altri capi di stato, giudicati responsabili di crimini contro l’umanità, più di uno strumento giuridico era a disposizione . Si analizzeranno dunque le possibili soluzioni diverse dal Tribunale speciale iracheno che potevano essere prese in considerazione.
Nel capitolo IV ci occuperemo della problematica della responsabilità penale del del superiore gerarchico . Dopo una breve introduzione storica sul processo evolutivo che ha portato ad un sistema normativo che a livello internazionale si occupi delle condotte dei singoli individui e delle relative conseguenze giuridiche , ci soffermeremo su quanto lo Statuto del Tsi dispone a riguardo. A questo punto si tentera´ di approfondire le problematiche che potrebbero emergere nel poter far risalire a Saddam Hussein la responsabilità penale dei crimini che vengono a lui attribuiti . Nell’ultimo paragrafo si rifletterà su come lo statuto del tribunale, riguardo alla responsabilità penale, faccia balenare altre responsabilità penali indirette . Questa può essere ritenuta un po’ un’arma a doppio taglio dei tribunali internazionali ad hoc. Infatti anche il Tsi processerà solamente gli esponenti del deposto regime iracheno e non altri che alla fine hanno mostrato accondiscendenza nei confronti del dittatore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Il 14 Dicembre 2003 l’Autorità Provvisoria della coalizione ( CPA) ha annunciato, dopo sei mesi di indubbia belligeranza , la cattura dell’ex Rais iracheno, Saddam Hussein, da parte delle forze armate della coalizione nei pressi della sua città natale, Tikrit, nel nord dell’Iraq. Il 10 Dicembre, soli tre giorni prima la cattura , il Governo provvisorio iracheno (Iraqui Governing Council) istituito dall’Autorità provvisoria della coalizione e insediatosi il 13 Luglio del 2003, ha varato lo statuto dell’Iraqi Special Tribunal for Crimes against Humanity , il tribunale incaricato di giudicare Saddam Hussein e i numerosi esponenti del deposto regime. Oltre l’ ex presidente iracheno ,sono 11 attualmente i dirigenti dell’ex regime baahtista arrestati e, che non sono più prigionieri di guerra ma detenuti del governo di transizione iracheno e dovranno presentarsi davanti ai giudici del tribunale speciale per la formalizzazione dei capi d’accusa sollevati a loro carico. Tra questi: Ali Hassan al Majid, meglio conosciuto come Alì il chimico , per il ruolo negli attacchi con armi non convenzionali(gas nervino) contro la cittadinanza curda di Halabjia nel 1988 1 ,arrestato il 21 Agosto 2003; Muhammed Hamza Al Zubaydi, membro del Consiglio del comando rivoluzionario, uno dei leader della repressione sciita del 1991 scoppiata dopo la sconfitta di Saddam Hussein nella prima guerra del golfo,arrestato il 20 Aprile 2003; Tareq Aziz, ex vicepresidente e ministro degli Esteri,arrestato il 25 Aprile 2003. L’istituzione del Tribunale Speciale per l’Iraq ha fatto molto discutere. Da qui nasce l’idea di questo lavoro, che vuol avere lo 1 Il 16 marzo 1988, quand'era ancora in corso la guerra con l'Iran, per domare una rivolta dei curdi che chiedevano l'autonomia, il rais fece impiegare gas letali contro la cittadina curda di Halabija, nel quale si ritiene che morirono almeno 5.000 persone. Fra il febbraio e il settembre del 1988 i militari di Saddam repressero la rivolta uccidendo almeno 100.000 curdi, per lo più uomini e ragazzi. Per almeno un decennio i curdi furono perseguitati dal regime di Baghdad, che distrusse migliaia di villaggi deportando la popolazione in "campi di ripopolamento".

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Maria Fatima Trovato
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  Relatore: Paolo Destefani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 86

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

corte speciale irachena
difesa
diritto
dittatore iracheno
forza occupante
giurisdizione
iraqi governing council
pena applicabile
processo a saddam hussein
saddam
saddam hussein
tribunale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi