Skip to content

Un film festival in Abruzzo come promotore dello sviluppo turistico

INTRODUZIONE

“Un festival del cinema per sviluppare e promuove il turismo in Abruzzo”, è il tema principale di questo elaborato, nato con l’obiettivo di voler inizialmente conoscere l’attività, la struttura e l’impatto sul territorio di varie tipologie di festival, in particolare cinematografici per poi realizzare, in seguito, un’idea di progetto di un possibile festival del cinema in Abruzzo, che nel tempo possa ottenere maggior successo di quelli già presenti e sviluppati nel territorio. La motivazione prioritaria che ha suscitato interesse verso questa tipologia di evento culturale è stata il fatto che i festival, così come altre similari manifestazioni (fiere, mostre, rassegne, eventi sportivi, ecc.), rappresentano degli importantissimi strumenti di marketing di grande impatto territoriale sulla località ospitante. Questi eventi, grazie alla loro capacità di attrarre turisti e diffondere un’immagine positiva del luogo, riescono di conseguenza ad attirare nuovi e numerosi investimenti, innescando così un processo moltiplicatore dell’economia della località in cui si svolge: infatti, le risorse economiche investiste per l’evento vengono spese sul territorio e si genera anche un incremento di consumi notevole proprio per la presenza di un pubblico-spettatore, turisti ed ospiti dell’evento.
Inoltre, come verrà successivamente spiegato, i festival rappresentano un’importante occasione di integrazione sociale tra spettatori, appartenenti a differenti culture e per l’intera comunità.
I festival sono anche un’esperienza di crescita professionale per studenti, cittadini e tutti coloro che si mobilitano per un’ottima realizzazione ed organizzazione della manifestazione stessa. Altra motivazione ancora, per cui i festival sono fondamentali per il territorio che li ospita, è la possibilità di partecipare ad un evento dal vivo, che susciti forti emozioni. Altre sono la ragione per cui enti pubblici e privati investono ingenti risorse finanziarie per la realizzazione di eventi culturali, come un festival del cinema ed altre tipologie (festival dell’arte, di letteratura, di teatro, di economia, scienze, ed altri ancora) i quali, grazie alla promozione e pubblicità per merito dei media, riescono ad attrarre un elevato interesse e curiosità nel pubblico, amante della cultura e nel turista, in cerca di divertimento per le proprie vacanze.
Nel primo capitolo verranno spiegate le varie fasi storiche dello sviluppo dei festival e come essi si sono evoluti nel tempo fino ai giorni nostri. Successivamente verranno presentati alcuni casi di festival del cinema di successo a livello internazionale: il Torino Film Festival, evento di “medie dimensioni” dedicato al cinema dei giovani esordienti ed il Festival Internazionale di Roma, nato per affermare l’importanza della città di Roma come “sede e luogo d’origine del cinema italiano”. Per entrambi verranno presentati la loro evoluzione nel corso delle loro edizioni, la struttura e l’organizzazione (questi due casi, come altri nel capitolo secondo, saranno oggetto di interviste, rivolte ad uno dei membri dell’organizzazione dell’evento). Nel successivo capitolo (il secondo), verranno analizzati alcuni casi di festival cinematografici in Abruzzo. In base alla notorietà ed importanza che sono riusciti ad ottenere a livello locale, sono stati analizzati quattro film festival: il Flaiano Film Festival; il Sulmonacinema Film Festival; Vasto Film Festival; ed infine, Cineramnia si gira a Teramo, un evento rivolto ai cortometraggi ed al cinema dal vivo, differente rispetto agli altri casi analizzati precedentemente (in seguito si scoprirà meglio in cosa e per quale ragione si differenzia).
Nell’ultimo e quindi terzo capitolo si entrerà nel vivo dell’elaborato. Verranno presentati gli effetti economici, turistici e culturali che apporta un evento cinematografico: a tal proposito saranno presentati alcuni casi di studi recenti, i quali individueranno, tramite le loro ricerche ed analisi, gli effetti che i festival hanno apportato e apportano tutt’ora sulle località ospitanti. Successivamente verranno descritte nello specifico le differenti fasi di ideazione e pianificazione di un progetto per un evento cinematografico, seguite dalle fasi di attivazione ed attuazione del progetto stesso. In seguito, verrà effettuata un’analisi delle varie attrattive turistiche (montagne, mare, centri storici, termali, ecc.) della Regione Abruzzo, evidenziando il fatto che essa ha delle potenzialità per divenire una grande regione con un notevole afflusso di visitatori con l'aiuto di un evento come un festival del cinema.
Al termine del lavoro, verrà poi presentata un’idea di un progetto per un eventuale evento cinematografico (Abruzzo Film Festival).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE “Un festival del cinema per sviluppare e promuove il turismo in Abruzzo”, è il tema principale di questo elaborato, nato con l‟obiettivo di voler inizialmente conoscere l‟attività, la struttura e l‟impatto sul territorio di varie tipologie di festival, in particolare cinematografici per poi realizzare, in seguito, un‟idea di progetto di un possibile festival del cinema in Abruzzo, che nel tempo possa ottenere maggior successo di quelli già presenti e sviluppati nel territorio. La motivazione prioritaria che ha suscitato interesse verso questa tipologia di evento culturale è stata il fatto che i festival, così come altre similari manifestazioni (fiere, mostre, rassegne, eventi sportivi, ecc.), rappresentano degli importantissimi strumenti di marketing di grande impatto territoriale sulla località ospitante. Questi eventi, grazie alla loro capacità di attrarre turisti e diffondere un‟immagine positiva del luogo, riescono di conseguenza ad attirare nuovi e numerosi investimenti, innescando così un processo moltiplicatore dell‟economia della località in cui si svolge: infatti, le risorse economiche investiste per l‟evento vengono spese sul territorio e si genera anche un incremento di consumi notevole proprio per la presenza di un pubblico-spettatore, turisti ed ospiti dell‟evento. Inoltre, come verrà successivamente spiegato, i festival rappresentano un‟importante occasione di integrazione sociale tra spettatori, appartenenti a differenti culture e per l‟intera comunità. I festival sono anche un‟esperienza di crescita professionale per studenti, cittadini e tutti coloro che si mobilitano per un‟ottima realizzazione ed organizzazione della manifestazione stessa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Erica Quaglia
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Teramo
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Dimitri Bosi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 201

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

abruzzo - italia
film festival
organizzazione
progetto reale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi