Skip to content

Found footage: la memoria delle immagini. Péter Forgàcs e l'Ungheria privata

Obiettivo di questa ricerca è stato quello di analizzare le opere dell'artista ungherese Péter Forgàcs, in relazione al filone cinematografico del found footage, conoscere la sua storia, capire il suo lavoro e soprattutto il motivo che lo spinge ancor oggi a realizzare film e installazioni di questo tipo. Le opere degli artisti che appartengono a questa corrente, racchiudono i più disparati generi cinematografici: vecchie bobine, documentari educativi, film amatoriali, di serie B.
E’ la storia di un cinema, i cui artisti riprendono tra le mani metri di pellicola, li osservano, li rimontano, ne fanno un collage. È un cinema fatto in una stanza, di artisti solitari che rielaborano i fotogrammi, sezionano vecchi film, li alterano chimicamente. Ne escono film lirici, strutturali e metrici, dai ritmi indiavolati ed esplosioni cromatiche. C’è chi scava negli archivi, per fare emergere ciò che il ‘900 ha rimosso. In altre parole, un procedimento di costruzione delle immagini da sempre esistito, ma che solo verso la fine degli anni ’90 si è diffuso maggiormente, fino a diventare oggi una delle pratiche più utilizzate dai cineasti sperimentali. Sono autori che scelgono accuratamente fotogrammi, una sequenza specifica o l’intero materiale filmico per riscrivere e ricreare un senso, un inaspettato significato e per fornire un’ulteriore chiave di lettura del materiale cinematografico preesistente. A seguito di una più dettagliata descrizione di questa corrente cinematografica, l’obiettivo del primo capitolo sarà quello di fornire una panoramica e un’analisi di esempi che illustrano il contesto europeo e internazionale, entro il quale si è sviluppata questa nuova pratica, con particolare attenzione all’artista preso in esame: Péter Forgács.
La ricerca studierà una serie di opere audiovisive, registi sperimentali e video artisti dall’origine del cinema fino agli anni 90, anni in cui il found footage è esploso. A seguire, il secondo capitolo offrirà una descrizione del contesto storico e culturale dello stato magiaro, paese in cui è nato e maturato Péter Forgács. La dimensione entro cui si muove l’artista Péter Forgács: gli archivi privati e filmati amatoriali di famiglia.
L’ultima parte della ricerca è infine dedicata alla descrizione e all’analisi filmica di alcune opere forgacsiane. Le sue opere video, in cui sono rimontate pellicole “non ufficiali”, film di famiglia e amatoriali raccolti in quasi vent’anni di ricerche, percorrono il corso del Novecento, focalizzando lo sguardo su memorie legate ai drammatici eventi della Seconda guerra mondiale e agli anni che immediatamente la precedettero e seguirono. L’Olocausto si presenta oggi come una questione ancora aperta e Forgács, con la sua Private Hungary, rientra perfettamente in questo scenario.
Nel corso del XX secolo, diversi registi hanno realizzato filmati, documentari e installazioni riguardo la Shoa. Sarà fatto, a tal proposito, un breve accenno alle opere e al metodo di lavoro di un altro artista contemporaneo: il francese Christian Boltanski. Come l’artista ungherese, egli recupera dagli archivi, fotografie e filmati amatoriali, strappandoli dal loro contesto originario, dando vita a interessanti installazioni di carattere documentario e grande importanza storica.
I tragici avvenimenti della Seconda Guerra mondiale, i momenti della vita quotidiana delle famiglie ungheresi, sono quindi raccontati nella serie Private Hungary, considerata l’opera più importante di Forgács. Microstorie ricostruite in forma di evocazione lirica che rivelano l’inesorabile passaggio del tempo testimoniando le tragedie del secolo scorso, dove appare centrale la persecuzione contro gli ebrei. Frammenti ricomposti da Forgács con un complesso dispositivo di montaggio: le immagini prima riesumate e poi elaborate si sposano alla musica minimalista di Tibor Szemzö in un incontro emozionale di suoni e forme. Egli tenta di recuperare la memoria privata della sua nazione, attraverso l’utilizzo e il rimontaggio delle immagini della sfera privata raccolte da inconsapevoli operatori e l’inserimento di filmati della storia ufficiale. La parte conclusiva del capitolo offre infine l’analisi di altre opere forgacsiane: filmati found footage e installazioni dell’artista, distanti dal tema della Shoa e della persecuzione ebraica. Opere che abbracciano temi diversi, che riguardano l’arte, la filosofia, i problemi sociali, realtà quotidiane di uomini comuni. Forgács è un uomo che racconta storie, storie di vita degli uomini.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 Introduzione Il cinema, l‟arte e la musica sono da sempre stati le mie più grandi passioni. La ragione che mi ha spinto, dopo il liceo, a seguire un corso di laurea che riguardasse il mondo del cinema e del teatro, è stato il desiderio di trovare delle risposte, a una semplice domanda che mi si poneva ogni volta che guardavo un film: cosa si nasconde dietro quello schermo? Ogni volta che andavo al cinema, mi chiedevo in che modo quello spettacolo fosse nato, quali figure si celavano dietro e soprattutto, che tipo di lavoro potesse esserci per arrivare a realizzare quello che uno o più uomini potevano aver pensato. Cosi, spinta da questa curiosità, ho deciso di approfondire questo mondo: tra lezioni di cinema, teatro, regia, montaggio, workshop, ecco che oggi, giunta al termine del mio percorso universitario, mi trovo a dover affrontare l‟esame finale. E cosi, quale argomento trattare? Ho iniziato a riflettere su tutti i film e registi che ho studiato, sui nomi dei grandi del cinema classico hollywoodiano, del cinema moderno e contemporaneo, e non solo: sugli attori o attrici che mi hanno particolarmente colpita e su specifiche figure professionali che ho avuto modo di conoscere. L‟unica cosa di cui ero certa, era di voler approfondire un regista contemporaneo, un artista che tutt‟oggi continuasse a lavorare e produrre opere. Il caso ha voluto che la mia relatrice, qualche tempo prima, fosse rimasta colpita dall‟installazione Col tempo di Péter Forgács, presentata nel Padiglione ungherese alla 53° edizione della Biennale di Venezia nel 2009. Cosi incuriosita dal racconto della Prof.ssa Jovicevic, ho deciso di approfondire l‟arte di quest‟uomo: non conoscevo nulla del suo lavoro, né delle sue opere. Un tema del tutto nuovo. Ho iniziato le ricerche ed ecco che ho scoperto un movimento cinematografico, ancora poco conosciuto in Italia, ma estremamente interessante: il found footage, a cui Péter Forgács è particolarmente legato. Obiettivo di questa ricerca sarà quello di analizzare le sue opere, in relazione a

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Eleonora Sabatini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze Umanistiche
  Corso: Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale
  Relatore: Aleksandra Jovicevic
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 114

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

olocausto
archivio
cinema sperimentale
film di famiglia
found footrage
christian boltanski
péter forgàcs
cinema ungherese
the bartos family
home movie
col tempo
cinema amatoriale
cinemad'avanguardia
immagini amatoriali
film amatoriali
ungheria privata

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi