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LA SPACCATURA DELL'ESSER-CI: LA BELLEZZA TRA SPAESAMENTO E RIMEDIO. ITINERARIO OLTRE IL LIMITE (dietro i passi di I. Kant, F. Nietzsche, E. M. Cioran)

Informazioni tesi

  Autore: Asia Di Pasquale
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Scienze Umanistiche
  Corso: Scienze pedagogiche
  Relatore: Maurizio Cambi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 168

Nel processo di rottura, la bellezza è l'accesso al meraviglioso e terribile, il vivere di “thauma”.
La descrizione della funzione di spaesamento e rimedio apre la dimensione collaterale dell'apprendimento, ponendo lo sguardo verso la deriva, il nulla, il vuoto del possibile che entra nel presente.
Tale illustrazione prende luogo dietro i passi obliqui di personalità esemplari dalle quali emerge l' itinerario di un percorso che, seppur nelle differenti prospettive, porta ad un comune filo invisibile: una geografia oltre confini.
Attraverso la “Critica della Ragion Pura”, facendo campo d'approdo alla metafora dell'isola, I. Kant apre alla “possibilità” di lasciarsi alle spalle la terra per andare verso il mare dell'ignoto metafisico; con “La nascita della tragedia”, F. Nietzsche concepisce il potere del dionisiaco permettendo di “gettare lo sguardo nell'abisso”; infine, giungendo a “La tentazione di esistere”, E. M. Cioran, narra come diventare uno “straniero metafisico”.

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  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Scienze Umanistiche
  Corso: Scienze pedagogiche
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  Lingua: Italiano
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7 INTRODUZIONE Il seguente lavoro prende luogo con l’intento di prendere in analisi il solco lasciato da tre grandi pensatori che, nei salti della storia moderna e contemporanea, sono diventati veri e propri monumenti. L’esempio di uno spaccato epocale, che trova ampia manifestazione nel vissuto e nelle opere di questi Grandi, è evidente. Sin dal primo capitolo, si delinea l’incalzante andatura di Immanuel Kant che, con i suoi passi obliqui sul mondo, ha segnato la strada delle certezze e dei limiti invalicabili, attraverso la Critica della Ragion Pura, in un connubio di genio e regolatezza. Seppur nella considerata tensione tra rivoluzione scientifica e crisi progressiva delle metafisiche tradizionali, o ancora, tra l’apertura a fissare le condizioni di validità e i limiti dell’impossibilità di essere comprese, nella costruzione del criticismo vi è «una scoperta “geniale” di Kant ma anche l’esito di determinate condizioni e istanze intellettuali che affondano le loro radici nell’epoca del filosofo e in tutto il corso del pensiero precedente» 1 . Dall’analisi degli elementi necessari dell’Estetica e l’Analitica, concernenti la prima parte dell’Opera, è stato possibile dedurre che, certamente, la ragione posta in essere da Kant non è assoluta e neppure radicalmente finita, piuttosto è in grado di affrontare i limiti non come barriere ma come la soglia verso qualcosa di inedito. È giungendo alla geografia kantiana, dei confini isolani della ragione, che si apre uno spazio di “ulteriorità” rispetto alla ragione stessa: quella del mare tempestoso e inconoscibile delle possibilità. 1 N. Abbagnano, G. Fornero, Le tracce del pensiero. Storia e testi della filosofia, Vol. 2, Paravia, Milano, 2005, cit., p. 309

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Parole chiave

kant
cioran
tragedia
abisso
nietzsche
itinerario
dionisiaco
ferite
ignoto metafisico
crepe

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