Old way/ new way: un metodo rapido di correzione dell'errore
Informazioni tesi
Autore: | Stefano Corte |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Padova |
Facoltà: | Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie |
Corso: | Scienze motorie |
Relatore: | Claudio Robazza |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 120 |
L’old way/new way è una metastrategia cioè una strategia applicabile a più situazioni. Questa teoria al contrario delle altre considera l’errore come un apprendimento avvenuto male e un punto di partenza; al contrario le metodologie tradizionali considerano l’errore un danno e lo fanno percepire come una situazione in cui non è avvenuto nessun apprendimento. Questa metodologia si applica bene ad atleti che hanno automatizzato un gesto tecnico errato e non riescono a riapprenderlo nella forma corretta. L’old way/new way è composta di tre fasi : enfatizzazione dell’errore, enfatizzazione del gesto corretto, esplicitazione delle sensazioni cinestesiche. Scopo del presente lavoro è applicare questa teoria verificandone la validità attraverso uno studio più approfondito dei precedenti; questo lo si è ottenuto verificando i cambiamenti reali degli atleti nel tempo, oggettivando i vari gesti tecnici e osservando al computer le immagini realizzate. Quattro sono le atlete coinvolte in questo studio tutte praticanti atletica leggera ma ognuna di loro disputante discipline diverse. Tre atlete hanno partecipato attivamente a questa ricerca mentre una non ha svolto nessun lavoro particolare partecipando quindi come soggetto di controllo. Lo studio è stato condotto attraverso riprese video, registrazione delle conversazioni e con questionari per capire dove intervenire e il reale gradimento del lavoro svolto. La fase di rilevazione dell’errore e di applicazione del metodo è stata settimanale. I risultati ottenuti sono stati coerenti con le precedenti ricerche cioè tutte le atlete hanno migliorato il gesto considerato passando da basse percentuali di prove corrette sotto il 50% a percentuali sopra il 50%.
Informazioni tesi
Autore: | Stefano Corte |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Padova |
Facoltà: | Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie |
Corso: | Scienze motorie |
Relatore: | Claudio Robazza |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 120 |
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Oltre il giudizio sull'alunno - Esperienze di valutazione in una quinta elementare
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Oltre il giudizio sull'alunno - Esperienze di valutazione in una quinta elementare
- L'interpretazione simultanea verso la lingua straniera: traduzione di un discorso dall'italiano verso lo spagnolo
- La correzione degli errori nell’insegnamento dell’italiano ad arabofoni: da uno studio di caso ad una proposta didattica
- Gli errori nell'apprendimento delle lingue straniere
- Il ruolo dell'errore nella metodologia della ricerca: un'esperienza di apprendimento della storia
- Dinamiche di apprendimento e strategie educative con l'handicap mentale grave
- Teorie, strategie e strumenti per il recupero: Oggetti Autonomi di Apprendimento vs Learning Object (esperienze online a confronto)
- Correzione geometrica di immagini telerilevate da aereo
- L’errore professionale in sanità: studiarlo per trasformarlo in opportunità di crescita
- La riduzione del rischio di errore all'interno del blocco operatorio dell'ASL1 Imperiese, basato sulla conoscenza, sulla prevenzione, sulla gestione degli eventi. L'intervento tempestivo e l'analisi di gruppo per evitare che si ripresenti la circostanza
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi