Skip to content

Economia globale e mercato del lavoro: il caso dello sfruttamento del lavoro minorile in India

Attraverso una breve descrizione del contesto in cui si realizza l’economia globale, verranno analizzati i principi fondamentali di quella che viene oggi più comunemente chiamata globalizzazione economica:
-Liberalizzazione dei mercati; delocalizzazione e rilocalizzazione transnazionale dei processi produttivi delle IM; FDI.
Tenendo in considerazione le istituzioni transnazionali (IMF; WB; WTO; UN ) dei mercati mondiali, ed il ruolo che esse giocano all’interno dei meccanismi di governance globali, si farà riferimento al sistema di relazioni ed interdipendenze che si viene a creare tra soggetti istituzionali ed extra-istituzionali come la società civile organizzata.
In riferimento a quest’ultima, sarà concentrata l’attenzione soprattutto sul fenomeno della mobilitazione per l’abolizione del lavoro minorile descrivendo brevemente le attività e i progetti di alcune organizzazioni non governative dedite alla soluzione, o almeno al miglioramento, della issue in questione. (ad es. Mani Tese).
CAP. II°
Nel II° capitolo si percorreranno le tappe fondamentali della legislazione internazionale relative ai diritti dell’infanzia e, più precisamente, si concentrerà l’attenzione su:
-la strada intrapresa dalle Nazioni Unite dal secondo dopo guerra fino ad arrivare alla Convenzione internazionale sui Diritti dell’Infanzia (1989) ed alla conseguente formazione del Comitato dei Diritti del Bambino (Comitato dei 10);
-il ruolo dell’ILO nella produzione di trattati internazionali per la regolamentazione del lavoro minorile dalla Convenzione n.5 del 1919 alla Convenzione n. 182 del 1999.
-la posizione dell’UE soprattutto facendo riferimento alla Risoluzione del Parlamento Europeo sullo sfruttamento dei bambini nei paesi in via di sviluppo (2005).
Partendo quindi dai profili regolatori, si esaminerà il Dibattito internazionale sviluppatosi intorno alla issue del lavoro minorile che vede risolversi in tre differenti approcci interpretativi:
1.l’approccio abolizionista (rintracciabile nelle posizioni dell’ILO);
2.l’approccio della valorizzazione critica;
3.l’approccio pragmatico;
Nell’ultimo paragrafo, al fine di dare una panoramica di insieme sulle condizioni dei baby lavoratori e sulle iniziative intraprese dalle organizzazioni della società civile all’interno dei PVS, verranno analizzati i principali sostenitori degli ultimi due approcci precedentemente illustrati: i NATS (Ninos y Adolescentes Trabayadores) per l’approccio della valorizzazione critica, e, per l’approccio pragmatico, tutte quelle Associazioni, Istituzioni o Ong che dal 1999 si sono unite nell’allestimento della Global March contro lo sfruttamento del lavoro minorile.
CAP. III°
Nel III° ed ultimo capitolo verrà analizzato un caso in particolare: lo sfruttamento del lavoro minorile nelle industrie di taglio e lucidatura di diamanti e gemme preziose in India. Verrà descritto il processo attraverso il quale si è formato e sviluppato il campo della lavorazione delle gemme e il relativo impiego dei minori in questo ambito.
Verranno poi descritti i principali passi compiuti dal governo indiano in materia di lavoro minorile, dalle ratifiche alle “non ratifiche” dei più importanti trattati e convenzioni internazionali.
Successivamente si prenderanno in rassegna le posizioni degli organismi transnazionali in merito, concentrando l’attenzione in particolare sull’Unicef e sull’ILO: quest’ultima, infatti, analizza e denuncia proprio il caso dello sfruttamento minorile in questo tipo di industrie indiane.
Infine, partendo da un più ampio quadro di quella che è la condizione dei minori all’interno del “mondo lavorativo” indiano, si parlerà dell’azione specifica di alcune organizzazioni della società civile internazionali e locali, che, ponendo all’attenzione del governo indiano e delle agende internazionali la issue in oggetto, hanno contribuito, se non alla soluzione, almeno ad un avvio di tutela maggiore per una questione che da anni è considerata la piaga di un grande paese quale l’India.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Oggetto di questa tesi è il lavoro minorile, un fenomeno complesso, dalle mille sfaccettature, di cui il più delle volte si percepiscono solo degli echi lontani che non ci fanno fermare a riflettere sulla reale portata del problema che sembra sempre tanto lontano da quanto si vive quotidianamente. Tuttavia l’argomento in questione, pur se in paesi sviluppati come il nostro rappresenta ormai un “pericolo” rintracciabile solamente in specifici casi e in determinate aree geografiche (ciò non vuol dire che nei paesi industrializzati esso sia un fenomeno ormai debellato), raffigura per molti paesi del sud del mondo una piaga dilagante. E’ questo il caso, soprattutto, dei paesi in via di sviluppo (PVS) dove il problema in oggetto si configura come una questione annosa e dalle dimensioni spesso difficili da definire.1 Nel presente lavoro si cercherà di capire prima di tutto se, in che modo, e attraverso quali meccanismi la globalizzazione economica abbia influito, sempre nell’ambito dei paesi in via di sviluppo, su un grave problema come questo; successivamente si cercherà di analizzare quali siano stati, e soprattutto se si siano verificati, dei miglioramenti e dei progressi relativamente alla sua soluzione, dopo l’intervento delle organizzazioni della società civile organizzata. Si descriveranno, quindi, le azioni e le campagne portate avanti da queste ultime, concentrando l’attenzione sulle risposte che a ciò hanno dato Istituzioni internazionali come le Nazioni Unite e l’ILO (International Labour Office). Per cercare di spiegare al meglio e più nello specifico il fenomeno di cui trattasi, verrà analizzato, nell’ultimo capitolo, il caso particolare dell’India: la lavorazione 1 www.unicef.it

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Maria Rosaria Travisani
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Sociologia
  Relatore: Ernesto d'Albergo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 153

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

banca mondiale
delocalizzazione produzione
fondo monetario internazionale
globalizzazione
globalizzazione economica
governance globale
ilo
india
istituzioni economiche transnazionali
lavoro minorile
liberalizzazione mercati
multinazionali
nazioni unite
organizzazione internazionale del lavoro
organizzazione mondiale commercio
organizzazioni non governative
organizzazioni volontariato
paesi in via di sviluppo
sfruttamento lavoro minorile
società civile organizzata
unicef

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi