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Blue Ocean Strategy: il caso Netflix

Il presente elaborato si propone l'obiettivo di analizzare il concetto di innovazione strategica, nella fattispecie il lavoro verterà su una corrente di pensiero che ha totalmente rivoluzionato l'approccio alla strategia competitiva: la Strategia Oceano Blu.
Sin dagli albori dell'era industriale, le imprese non hanno fatto altro che combattere strenuamente la concorrenza per cercare di accaparrarsi un fetta nel mercato.
Del resto la concorrenza è da sempre considerato un elemento positivo, capace di autoregolare le dinamiche del mercato ed è proprio su questo fattore che si fonda il pensiero strategico tradizionale.
Col passar del tempo, però, le imprese sono aumentate a dismisura e per di più gli innumerevoli sviluppi tecnologici non hanno fatto altro che accentuare il fenomeno della globalizzazione.
Di conseguenza, la fetta è divenuta via via più piccola, diminuendo, di conseguenza, i margini di profitto e trasformando l'arena competitiva in un vero e proprio Oceano insanguinato.
A questo punto, viene quasi naturale chiedersi quali potrebbero essere le prospettive di crescita se, invece di combattere questa guerra senza frontiere, le aziende fossero in grado di operare in uno spazio di mercato incontestato, senza l'asfissiante pressione della concorrenza?

A seguito della crisi delle “tigri asiatiche” del 1997 e della crisi finanziaria globale del 2007 è emerso il bisogno di un cambiamento radicale, che permettesse alle aziende di oltrepassare le proprie difficoltà.
A sostegno di queste aziende W. Chan Kim e Renée Mauborgne, dopo aver analizzato più di trenta settori in un arco temporale di oltre cento anni, hanno messo a punto un modello sistematico, capace di ridefinire i confini del mercato e di sfruttare queste nuove opportunità, creando la cosiddetta Strategia Oceano Blu.
La strategia si basa sul pensiero militare cinese, sostanziato da Sun Tzu secondo cui la massima abilità dello stratega sta nel “vincere senza combattere”.
Così come descritta nell'omonimo bestseller, questo approccio strategico permette una crescita profittevole, capace di sottrarsi alle dinamiche classiche della concorrenza, tramite l'implementazione di mosse strategiche creative ed innovative.
Seguendo il principio sintetizzato da Tom Peters con il motto “Distinct or Extinct”, la strategia fa notevole uso di strumenti di visualizzazione, al fine di facilitare e guidare passo passo l'intero management verso la differenziazione della catena del valore del proprio sistema prodotto.
Innumerevoli sono le imprese che nel corso dei decenni hanno fatto uso, anche inconsciamente, di questa strategia (da Ford a Ryanair, passando dal Cirque du Soleil fino alla Apple).

In questa tesi il focus sarà posto sul caso aziendale di Netflix, leader mondiale nella distribuzione di contenuti video online streaming, che grazie alle idee ed alla caparbietà del proprio CEO, Reed Hastings, ha saputo uscire da un settore ormai in declino, reinventandosi nella azienda che oggi tutti noi conosciamo.
L'elaborato è stato articolato in tre parti, la prima delle quali cercherà di esaminare l'approccio tradizionale alla strategia aziendale, approfondendone le tematiche, nonché gli strumenti analitici introdotti a loro tempo da autori classici quali Porter, Barney, Normann ed altri.
La seconda parte, invece verterà sui principi e sulle idee fondanti della Strategia Oceano Blu, caratterizzata anche essa da framework e strumenti analitici che ne permettono una corretta formulazione e relativa attuazione.

Infine, nell'ultima parte della tesi, la lente sarà posta su Netflix, analizzandone, innanzitutto, la storia e l'evoluzione. In seconda battuta l'azienda sarà esaminata sia con strumenti classici (SWOT Analysis) e sia con gli strumenti tipici della Strategia Oceano Blu, che metteranno in evidenza tutti quei fattori che hanno portato questa società al successo.

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1 INTRODUZONE Il presente elaborato si propone l’obiettivo di analizzare il concetto di innovazione strategica, nella fattispecie il lavoro verterà su una corrente di pensiero che ha totalmente rivoluzionato l’approccio alla strategia competitiva: la Strategia Oceano Blu. Sin dagli albori dell'era industriale, le imprese non hanno fatto altro che combattere strenuamente la concorrenza per cercare di accaparrarsi un fetta nel mercato. Del resto la concorrenza è da sempre considerato un elemento positivo, capace di autoregolare le dinamiche del mercato ed è proprio su questo fattore che si fonda il pensiero strategico tradizionale. Col passar del tempo, però, le imprese sono aumentate a dismisura e per di più gli innumerevoli sviluppi tecnologici non hanno fatto altro che accentuare il fenomeno della globalizzazione. Di conseguenza, la fetta è divenuta via via più piccola, diminuendo, di conseguenza, i margini di profitto e trasformando l’arena competitiva in un vero e proprio Oceano insanguinato. A questo punto, viene quasi naturale chiedersi quali potrebbero essere le prospettive di crescita se, invece di combattere questa guerra senza frontiere, le aziende fossero in grado di operare in uno spazio di mercato incontestato, senza l’asfissiante pressione della concorrenza? A seguito della crisi delle “tigri asiatiche” del 1997 e della crisi finanziaria globale del 2007 è emerso il bisogno di un cambiamento radicale, che permettesse alle aziende di oltrepassare le proprie difficoltà. A sostegno di queste aziende W. Chan Kim e Renée Mauborgne, dopo aver analizzato più di trenta settori in un arco temporale di oltre cento anni, hanno

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Informazioni tesi

  Autore: Gianfranco Terrone
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2017-18
  Università: Libera Università Mediterranea "Jean Monnet"
  Facoltà: Economia
  Corso: ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
  Relatore: Michele Rubino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 135

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Parole chiave

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blue ocean strategy
netflix
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