Skip to content

Successi e fallimenti di un movimento di opposizione: il caso di Kefaya! in Egitto (2004-2008)

La tesi prende avvio dalla constatazione che qualcosa si sta muovendo tra i giovani egiziani: dopo decenni di smobilitazione sociale, de-politicizzazione popolare e generale indifferenza riguardo le sorti del proprio paese, una nuova era sembra stia iniziando; un nuovo Rinascimento (noto in Egitto come Intifada al Islah) vede le generazioni più giovani impegnarsi con modalità diverse -dalle manifestazioni nelle piazze allo sfruttamento delle immense potenzialità del web- su alcuni temi roventi della contemporaneità mediorientale: la guerra in Iraq, la recrudescenza del conflitto israelo-palestinese nella Seconda Intifada, l’esigenza della democraticizzazione del Medio Oriente, in particolare dopo l’11 settembre, come obiettivo primario della politica estera di tutto il mondo.
Tale interessante congiuntura storica risultava perciò troppo invitante per non essere oggetto di un’analisi maggiormente approfondita e strutturata; l’Egitto ha visto scaturire una delle voci più interessanti dell’Intifada al Islah, “il movimento per il cambiamento” (al-Ḥarakah al-miṣriyyah li-ağl al-taġīr), meglio noto a livello internazionale come Kefaya! (Basta!).
L’elaborato è diviso in quattro capitoli: il primo è volto ad un inquadramento del palcoscenico politico egiziano paralizzato da un partito di maggioranza, il Partito Nazionale Democratico (PND) del Presidente Hosni Mubarak, saldamente al potere e da un gruppo di partiti di opposizione fatui e inconsistenti lontani da qualsivoglia ideologia, legati al partito dominante da rapporti clientelari e reti di potere trasversali. Il 2005 vede questo blocco istituzionale scosso da ben due avvenimenti politici rilevanti: le elezioni presidenziali e parlamentari. Il secondo capitolo si concentra sul movimento vero e proprio e sul suo manifesto evidenziandone gli spunti più accattivanti, ma anche i passaggi più fragili; quali sono i principi su cui si basa, cosa si propone di ottenere, quali meccanismi auspica scardinare e in che modo. L’analisi del movimento inserito nel contesto dell’attualità egiziana è approfondito nel terzo capitolo nel quale ci si concentra sulle tecniche di comunicazione politica adottate; come, cioè, gli attivisti di Kefaya! riescono a catturare la scena nazionale e internazionale attraverso un uso sapiente dei nuovi mezzi di comunicazione: blogs, social networks, giornali politici indipendenti, videofonini, Youtube. Al tempo stesso, si riflette sul perché questa modalità, seppur potente e in continua espansione, non sia riuscita a imporre un nuovo modo di appropiarsi delle informazioni e, più il generale, la cultura da parte dell’utente medio egiziano che rimane ancora legato ai metodi di fruizione più tradizionali. L’ultimo capitolo analizza la parabola discendente del “movimento per il cambiamento” dopo l’anno “di grazia”, il 2005, registrandone il parziale appannamento: si studierà come le sue speranze verranno non solo deluse, ma anche frustrate da nuove profonde erosioni alla libertà di espressione e ai diritti umani a causa di una serie di emendamenti costituzionali approvati nel 2006; e come esso non riuscirà a coordinarsi con altre forze di dissenso egualmente prorompenti e interessanti: le ondate di scioperi che investono l’Egitto all’indomani del vertiginoso aumento dei generi alimentari verificatosi su scala mondiale nel 2007.
Come appare evidente, la tesi sceglie un taglio politico nella descrizione del movimento e adotta un approccio duale oscillando costantemente tra le grandi potenzialità e le ottime prospettive di Kefaya! e i suoi aspetti più controversi e inefficaci; spiega come questo movimento, che è riuscito ad far convergere sotto un unico ombrello ideologico politici, attivisti, intellettuali, giornalisti, artisti di tutto il mondo arabo, sia incapace di coinvolgere la grande maggioranza della società egiziana; mira, in conclusione, a mettere in evidenza una necessità prepotente di cambiamento e modernizzazione percepita come sempre più urgente dalle giovani generazioni arabe al fine di recitare un ruolo attivo e partecipe nella storia contemporanea internazionale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Tema della tesina è l‟analisi dei pregi e dei limiti del movimento di opposizione “Movimento per il cambiamento” (al- Ḥ arakah al-mi ṣ riyyah li-ağl al-taġīr) nato in Egitto nel 2004. Lo studio si articola in quattro capitoli e focalizza i due aspetti principali del movimento: il manifesto programmatico e la portata comunicativa che ne rappresenta l‟elemento più originale e innovativo. In particolare, il primo capitolo introduce il lettore alla conoscenza del Movimento, ripercorrendone le origini e le tappe principali contestualizzate al particolare humus culturale e politico egiziano. Il secondo e il terzo mirano ad evidenziarne gli spunti più inediti e interessanti e le relative debolezze concentrandosi sull‟approfondimento del suo programma politico e sulle peculiarità a livello sociale e mediatico. L‟ultimo capitolo esamina la situazione attuale del Movimento ipotizzandone i futuri sviluppi. Fondamentale per la ricerca è stata la lettura di numerosi articoli di giornale e riviste di approfondimento egiziane e internazionali che mi hanno permesso di comprendere la portata del movimento in Egitto e la sua percezione da parte degli osservatori stranieri. Sono stati anche consultati testi di più ampio respiro sulla storia dell‟Egitto contemporaneo e sulle relative dinamiche e problematiche specifiche così da avere una visione globale sulla realtà del paese. Infine, ma essenziale, è la voce stessa del movimento, il sito on line, vero punto di riferimento per i suoi sostenitori e utile strumento per coloro che intendano conoscerne direttamente l‟ideologia e le aspirazioni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Sara Mascigrande
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Studi Orientali
  Corso: Lingue e civiltà orientali
  Relatore: Daniela Pioppi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 71

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

blog
diritti umani
egitto
elezioni presidenziali
intellettuali egiziani
internet
intifada al islah
kefaya
libertà di espressione
manifestazioni
mobilitazioni
mubarak
polizia egiziana
prezzo del pane
repressione
scioperi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi