Skip to content

Analisi e validazione secondo i principi dell’economia sperimentale di un gioco di contrattazione online: Win Win Manager

In una nuova realtà comunicativa derivante dall’utilizzo di internet come canale mediatico, si trova ad operare Win Win Manager, il business game on-line realizzato da alcuni laureati dell’Università di Tor Vergata, che ha come obiettivo primario quello di essere uno strumento formativo con il quale i partecipanti, attraverso simulazioni di negoziati nell’ottica della filosofia del lerning-by-doing, possono apprendere le strategie di negoziazione più efficaci ed efficienti, senza pagare le conseguenze che un eventuale fallimento potrebbe provocare nella vita reale.
Lo scopo di questo lavoro è quello di valutare come Win Win Manager adempie il suo ruolo formativo e, soprattutto, di verificare se la complessa struttura del gioco risponde efficacemente a quelli che sono i principi fondamentali dell’economia sperimentale nel campo della negoziazione.
Il lavoro contiene inizialmente una panoramica sull’economia sperimentale volta a delinearne gli aspetti caratteristici e mettere in risalto le conquiste e i successi scientifici che hanno accompagnato i primi 50 anni di questa disciplina. Successivamente, si è concentrata l’attenzione sulla parte di economia che si occupa di studiare la negoziazione, cercando in primo luogo di analizzare le cause che portano necessariamente l’individuo a dover negoziare per risolvere un conflitto e, in secondo luogo, le varie strategie adottate per il raggiungimento di un accordo.
Infine, nell’ultima parte, si è cercato, facendo riferimento alla grande mole di esperimenti disponibili sull’argomento negoziazione, di effettuare un’analisi critica delle soluzioni adottate da Win Win Manager per rendere la simulazione più vicina possibile alla realtà in maniera da rappresentare un valido strumento di apprendimento delle tecniche negoziali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione La capacità di generare concetti e conoscenze astratti da episodi di vita quotidiana, cioè l’apprendimento legato all’esperienza, è l’essenza dell’intelligenza umana, la quale, consente di risolvere problemi nuovi in un mondo che cambia in continuazione. E’ ormai visibile a tutti come le nuove tecnologie della comunicazione e dell'informazione stiano trasformando il rapporto che l’essere umano ha con la conoscenza, rendendo i processi conoscitivi molto più veloci e la necessità di aggiornamento continua e inarrestabile. Nella rivoluzione che sta interessando negli ultimi anni gli strumenti di apprendimento, un ruolo fondamentale è ricoperto dai cosiddetti Business Game, cioè giochi di simulazione in cui a ciascuna delle squadre partecipanti viene in genere affidata la conduzione di un'azienda "virtuale" operante in un mercato competitivo in cui ogni squadra assume delle decisioni nell'ambito delle aree funzionali di cui l’impresa si compone (generalmente marketing, finanza e produzione). Il Business Game rappresenta un formidabile metodo per attuare sul campo quanto appreso nelle aule. L’individuo viene coinvolto in prima persona nell'esperienza della gestione e responsabilizzato sulle proprie decisioni, rendendo ogni insegnamento di rapida ed efficace assimilazione. I processi di apprendimento posti in essere attraverso il Business Game possono essere paragonati a quelli sviluppati dai bambini nei primi mesi di vita. E' solo attraverso l'esperienza empirica, cioè toccando con mano tutti i pulsanti e le leve a propria disposizione, cadendo e rialzandosi, giocando e divertendosi, che si riesce ad avere una piena conoscenza del mondo circostante. In modo naturale, con la curiosità e voglia di apprendere si affronta un'esperienza coinvolgente in grado di condensare in poche settimane la maturità di anni. I sistemi di simulazione di gestione aziendale nascono e si diffondono rapidamente nei paesi anglosassoni. Qui le potenzialità dello strumento formativo vengono ben presto percepite, a tal punto che i Business Game diventano parte integrante degli MBA (Master of 8

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Antonio Maurizio Branca
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Agostino La Bella
Coautore: Marco Greco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 92

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

anonimato
assegnazione punteggio
bargaining
business game
contrattazione
economia sperimentale
engineering
feedback
forum
gioco
ingegneria
learning by doing
negotiation
negoziazione
negoziazione distributiva
negoziazione integrativa
nickname
online
reputazione
scenari
serious game
simulation
simulazione
win win manager

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi