Skip to content

The market of Functional Food: Main characteristics of the consumer.Il mercato dei Functional Food: principali caratteristiche del consumatore.

Food choice behaviour is driven by the optimization of both nutrition and enjoyment derived from food
choices. However, food choice is not just one dimensional, but a complex human behaviour influenced. Starting from this I developed my research using focus groups, interviews, magazines, and web-sites in order to understand the attitude of the potential customer facing a functional food.
Since the health effects of specific Functional Food products often are not known by the consumers
and thus must be communicated to them after market introduction it is important to know in which
ways consumers get information about Functional Food
by many interrelating factors (health claims, communication, packaging, advertising,..).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Comprendere che cosa siamo e a che cosa servano gli alimenti funzionali può essere fatto solamente se si tiene conto di come il concetto stesso di alimentazione si sia evoluto negli anni. Sebbene in passato gran parte della ricerca in campo alimentare fosse concentrata nell’obiettivo di debellare la malnutrizione cercando di ridurre l’assunzione di alcune sostanze considerate dannose per la salute, ora la vera sfida è quella di diffondere un’alimentazione di tipo “funzionale”. L’importanza di tale tipologia di alimentazione risiede nell’interesse crescente dei consumatori odierni verso quegli alimenti che, oltre a provvedere al normale fabbisogno energetico, contribuiscono a migliorare lo stato di salute stesso del soggetto. Attraverso i cosiddetti “functional foods” infatti, il consumatore può coniugare due bisogni essenziali, da una parte quello di provvedere ad un’alimentazione finalizzata ad assumere le sostanze energetiche indispensabili per la sopravvivenza, dall’altra il tentativo di far regredire eventuali patologie nocive per la salute. In questo contesto, una delle risposte dell’offerta ai segnali evolutivi della domanda è stata lo sviluppo di alimenti funzionali al mantenimento di una buona salute, e l’introduzione nel mercato di una vasta quantità e varietà di prodotti riportanti in etichetta indicazioni nutrizionali e salutistiche. La categoria dei prodotti funzionali d’altronde non è di facile identificazione, in esse potrebbero infatti essere inseriti alimenti di svariato genere che contribuiscono a concorrere anche questi a migliorare lo stato di salute di chi ne fa uso. Facendo fede a quanto detto in precedenza infatti, potrebbero essere considerati alimenti funzionali non solo quei prodotti a 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giacomo Sisti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università Politecnica delle Marche
  Facoltà: Economia e Management
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Silvio Cardinali
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 115

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

prevenzione
comunicazione
salute
benessere
funzionalità
alimenti funzionali
prodotti funzionali
volume vendite
functional food
health claim
effetti benefici
disponibilità aquisto
mercato italia
marketing
functional
comunication
attitude
taste
human behaviour

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi