Skip to content

The Matrix e Neuromancer: l'intertestualità tra cinema e letteratura

Spesso entriamo in contatto con il fenomeno dell’intertestualità: essa è presente nella pubblicità che vediamo in televisione, nei film che vediamo al cinema, nei dati che cerchiamo su Internet. La maggior parte delle volte non ci rendiamo conto dei riferimenti intertestuali perché non abbiamo le conoscenze e le competenze per poterli individuare. A volte, invece, i riferimenti intertestuali sono abbastanza chiari e vengono facilmente carpiti.
Il presente studio si concentra sull’analisi dei riferimenti intertestuali nel film The Matrix dei fratelli Wachowski e nel romanzo Neuromancer di William Gibson. La tesi si articola in tre capitoli. Nel primo capitolo si tratterà il concetto di intertestualità da un punto di vista teorico, riprendendo le nozioni di “dialogismo” e di “pluridiscorsività” elaborate dallo studioso russo Bachtin e sviluppate successivamente dalla studiosa bulgara Julia Kristeva a cui si deve l’introduzione del termine stesso di intertestualità. Il capitolo vuole offrire anche uno spunto di riflessione sul significato del termine intertestualità e sui campi di applicazione di tale categoria critica.
Nel secondo capitolo si volgerà l’attenzione all’applicazione degli studi teorici sull’intertestualità ai mezzi di comunicazione di massa. L’evoluzione del concetto di intertestualità ha fatto sì che i concetti astratti di “dialogismo” e “pluridiscorsività” si applicassero ai mezzi di comunicazione quali radio, televisione, computer, cinema creando nuove forme di intertestualità. Tra queste nuove forme si dedicherà particolare attenzione alla parodia, al pastiche, all’imitazione, all’omaggio, alla citazione cinematografica e al remake.
Il terzo capitolo rappresenta il cuore della tesi in quanto si applicheranno i concetti teorici studiati nei primi due capitoli all’analisi del film e del libro citati precedentemente. La prima parte del capitolo sarà dedicata allo studio del film The Matrix dei fratelli Wachowski. Dopo una breve presentazione del film, dei dati tecnici di realizzazione e della segmentazione delle sequenze narrative si passerà allo studio dei riferimenti intertestuali presenti. La seconda parte del capitolo sarà dedicata prima ad una breve introduzione su William Gibson e sul romanzo, poi si passerà all’analisi del libro, a cui il film è liberamente ispirato, e infine si studieranno i riferimenti intertestuali presenti. Nel paragrafo conclusivo si farà il punto della situazione, cercando di individuare le implicazioni ideologiche, letterarie, stilistiche sulla specificità dei linguaggi di media diversi, a partire dal confronto dei dati ottenuti dalle due analisi.
La tesi si completerà con appendici di riferimento in cui sono stati raccolti i documenti specifici riguardanti i riferimenti intertestuali nel film e nel romanzo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Spesso entriamo in contatto con il fenomeno dell‟intertestualità: essa è presente nella pubblicità che vediamo in televisione, nei film che vediamo al cinema, nei dati che cerchiamo su Internet. La maggior parte delle volte non ci rendiamo conto dei riferimenti intertestuali perché non abbiamo le conoscenze e le competenze per poterli individuare. A volte, invece, i riferimenti intertestuali sono abbastanza chiari e vengono facilmente carpiti. Il presente studio si concentra sull‟analisi dei riferimenti intertestuali nel film The Matrix dei fratelli Wachowski e nel romanzo Neuromancer di William Gibson. La tesi si articola in tre capitoli. Nel primo capitolo si tratterà il concetto di intertestualità da un punto di vista teorico, riprendendo le nozioni di “dialogismo” e di “pluridiscorsività” elaborate dallo studioso russo Bachtin e sviluppate successivamente dalla studiosa bulgara Julia Kristeva a cui si deve l‟introduzione del termine stesso di intertestualità. Il capitolo vuole offrire anche uno spunto di riflessione sul significato del termine intertestualità e sui campi di applicazione di tale categoria critica. Nel secondo capitolo si volgerà l‟attenzione all‟applicazione degli studi teorici sull‟intertestualità ai mezzi di comunicazione di massa. L‟evoluzione del concetto di intertestualità ha fatto sì che i concetti astratti di “dialogismo” e “pluridiscorsività” si applicassero ai mezzi di comunicazione quali radio, televisione, computer, cinema creando nuove forme di intertestualità. Tra queste nuove forme si dedicherà particolare attenzione alla parodia, al pastiche, all‟imitazione, all‟omaggio, alla citazione cinematografica e al remake. Il terzo capitolo rappresenta il cuore della tesi in quanto si applicheranno i

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Barone
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Scienze per la Comunicazione Internazionale
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Maria Grazia Nicolosi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 115

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

citazione cinematografica
cyberpunk
dialogismo
imitazione
intertestualità
omaggio
parodia
pastiche
pluridiscorsività
polifonia
remake
riferimenti intertestuali

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi