Skip to content

Web Usability e impresa on-line. Approccio multidisciplinare alla progettazione di un sito di qualità.

Il presente lavoro nasce dall'idea di creare un sito Internet di qualità capace di semplificare le procedure di accesso all’informazione e di vendita on-line. Obiettivo principale è analizzare le caratteristiche di usabilità ed accessibilità di un portale aziendale quale strumento di comunicazione fruibile da qualsiasi utente, ed utile ad incrementare la notorietà dell’azienda sul Web.
Il primo capitolo è dedicato al forte legame che si instaura tra impresa e Internet. Il sito Web diviene il principale strumento di comunicazione utile, oltre che a creare e diffondere il valore dell’azienda, a farsi pubblicità, a dialogare direttamente con il cliente finale e, grazie all’e-commerce, a commercializzare i prodotti senza l’utilizzo di intermediari.
Il secondo capitolo sottolinea le caratteristiche e gli aspetti principali che un sito dovrebbe sempre possedere per essere accessibile da qualsiasi persona nonostante le disabilità fisiche, cognitive o tecnologiche. Un’ampia parentesi è dedicata alle regole e alle normative nazionali ed internazionali in materia di accessibilità.
Il terzo capitolo evidenzia il tema dell’usabilità: proprietà dei siti Web che li rende “facili” da navigare ed usare.
Il quarto capitolo presenta un’analisi tecnica ed una valutazione qualitativa di un sito, con lo scopo di accertare i requisiti di accessibilità e usabilità spiegati nei capitoli antecedenti.
Si propone infine il progetto di un sito Web che contenga i soli punti di forza rilevati dal sito precedentemente analizzato ed elimini le difficoltà di navigazione riscontrate dagli utenti e racchiuse all’interno di un test di valutazione dell’usabilità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
8 Prefazione Il presente lavoro nasce dall'idea di creare un sito Internet di qualità capace di semplificare le procedure di accesso all’informazione e di vendita on-line. Obiettivo principale è analizzare le caratteristiche di usabilità ed accessibilità di un portale aziendale quale strumento di comunicazione fruibile da qualsiasi utente, ed utile ad incrementare la notorietà dell’azienda sul Web. Il primo capitolo è dedicato al forte legame che si instaura tra impresa e Internet. Il sito Web diviene il principale strumento di comunicazione utile, oltre che a creare e diffondere il valore dell’azienda, a farsi pubblicità, a dialogare direttamente con il cliente finale e, grazie all’e-commerce, a commercializzare i prodotti senza l’utilizzo di intermediari. Il secondo capitolo sottolinea le caratteristiche e gli aspetti principali che un sito dovrebbe sempre possedere per essere accessibile da qualsiasi persona nonostante le disabilità fisiche, cognitive o tecnologiche. Un’ampia parentesi è dedicata alle regole e alle normative nazionali ed internazionali in materia di accessibilità. Il terzo capitolo evidenzia il tema dell’usabilità: proprietà dei siti Web che li rende “facili” da navigare ed usare. Il quarto capitolo presenta un’analisi tecnica ed una valutazione qualitativa di un sito di una cantina vinicola leader del mercato Lombardo (“La Versa”), con lo scopo di accertare i requisiti di accessibilità e usabilità spiegati nei capitoli antecedenti. Si propone infine il progetto di un sito Web che contenga i soli punti di forza rilevati dal sito precedentemente analizzato ed elimini le difficoltà di navigazione riscontrate dagli utenti e racchiuse all’interno di un test di valutazione dell’usabilità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Cecilia Daprati
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Marco Porta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 135

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi