Skip to content

Testo unico delle imposte sui redditi: DPR 22 DICEMBRE 1986, N.917- titolo 1 capo 1 art. 10, 11, 12, 15, 17, 22, 23

ART.10 – ONERI DEDUCIBILI
Vanno sottratti dal reddito complessivo, per poter determinare il reddito imponibile sul quale di applicano le aliquote. Es. interessi passivi sui mutui.
ART.11 – DETERMINAZIONE DELL’IMPOSTA
Determino l’imposta applicando l’aliquota.
ART.12 – DETRAZIONI PER CARICHI DI FAMIGLIA
Le detrazioni vanno a ridurre l’imposta dovuta e si applicano sulla base di condizioni specifiche. È una personalizzazione del carico fiscale.
La detrazione per carichi di famiglia permette di avere delle detrazioni uguali per tutti, indipendentemente dal reddito. Invece gli oneri deducibili hanno pesi diversi a seconda dell’aliquota che viene applicata successivamente.
ART.15 – DETRAZIONE PER ONERI
ART.17 – TASSAZIONE SEPARATA
In questo modo determiniamo le imposte, ad eccezione dei redditi a tassazione separata. Sono redditi che maturano in ciascun periodo di imposta ma vengono erogati tutti in un unico periodo di imposta, come il TFR. Questo farebbe scattare la progressività a scaglioni, quindi subirebbero una tassazione penalizzante, quindi il legislatore ha pensato di estrapolare questi tipi di reddito dalla base imponibile e vengono calcolati sulla base di una media degli esercizi precedenti.
ART.22 – SCOMPUTO DEGLI ACCONTI
Gli acconti pagati durante l’anno vanno tenuti in considerazione.
ART.23 – APPLICAZIONE DELL’IMPOSTA AI NON RESIDENTI
I non residenti vengono tassati solo sui redditi prodotti nel territorio dello Stato.
Il requisito della residenza deve essere soddisfatto per la maggior parte del periodo d’imposta (più di 180 giorni). Il periodo d’imposta è l’anno solare. Se un soggetto parte non è tenuto a pagare l’imposta sui beni che esso porta con sé all’estero.
Tratto da PIANIFICAZIONE FISCALE D’IMPRESA di Valentina Minerva
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Forse potrebbe interessarti:

Economia Aziendale, un'introduzione

Appunti del corso di Economia Aziendale. Consentono una familiarizzazione con i principali temi e argomenti della materia, approfondendo tutto ciò che riguarda gli aspetti economici dell'azienda. Corredati di numerosi esempi.