Skip to content

Analisi elementi di costo


Riporto brevemente le diverse tipologie di costo:

* Costo delle materie
lI 75% della quantità delle materie prime alimentari è prodotto in azienda e viene remunerata al costo di produzione; è rappresenta il 40% del costo, il restante 60% rappresenta le integrazioni effettuate dai nostri fornitori, che pero incide sulla quantità solo del 25% della frazione alimentare.
Il costo non alimentare rappresenta il 10% del totale.

* Costo della manodopera
La manodopera necessaria si esaurisce con un aiuto cuoco e una cameriera, se si dovesse rendere necessario di un appoggio si fa ricorso all’intervento di un socio.
Il primo anno si prevede di utilizzarli per 4 ore al giorno per 200 giorni con contratto a tempo determinato, per evitare problemi di accantonamento di TFR; negli esercizi successivi, grazie all’incremento di attività, si prevede di utilizzare la manodopera per 8 ore. Lo stipendio viene rivalutato al’ 2% l’anno, tranne che per l’ultimo che è al 3%.

* Costo per ammortamento
Si intende ammortizzare i fabbricati a15%, mentre per gli arredi al 10%.
Per la spese d’impianto si utilizza l’aliquota al 20% come da principi contabili.

* Spese per interessi e rate del mutuo
Le spese per interessi vengono articolati, come da  eventuali accordi con l’istituto di credito, a rate costanti per 10 anni con gli interessi al 5%.
Per il finanziamento agevolativi, come da L.R., verrà articolato in rate costanti per 20 anni, mentre gli interessi applicati saranno del 2%.

* Spese tributarie
In via semplificava viene considerato una quota forfetaria del 25%, che però dovrebbe avvicinarsi alla realtà visto al articolo 29 del TU.I.R.

* Destinazione dell’utile
L’ utile verrà accantonato per i prossimi 5 anni, servirà a ridefinire gli obiettivi e a implementare nuove strategie orientate sulla vendita di prodotti.

Tratto da PROGETTO START UP "IL RUDERE" di Carlo Sicurini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.