Skip to content

La domanda di turismo


L’acquisto di un bene è il risultato di un processo che ha indotto il consumatore a scegliere quel bene anziché un altro. La domanda turistica, quindi, si configura come un processo decisionale a due stadi in cui in soggetto sceglie se destinare una quota di reddito e di tempo libero a tale consumo rispetto ad altri competitivi, e poi decide quale specifico prodotto turistico acquistare tra i molteplici offerti dal mercato. La domanda turistica viene definita quindi funzione della propensione a fare turismo e della impedenza che una particolare offerta esercita sul potenziale utente.
La prima fase viene definita propensione, cioè disponibilità a consumare turismo, che risulta dalle decisioni di allocazione della spesa complessiva da parte del consumatore turista. È un indicatore che misura sia la dinamica del mercato turistico potenziale (in termini di ampliamento della base di utenza) sia il grado di penetrazione nel mercato stesso (variazioni nell’intensità d’uso del prodotto turistico a parità di consumatori che vi optano). Le determinanti da cui dipende la sua evoluzione sono:
- economiche: reddito e prezzi, connessi al tempo di cui ciascuno dispone;
- non economiche: le variabili psico-sociali, come il bisogno di evasione, l’età, il grado di istruzione, lo status sociale, le variabili geo-climatiche.
L’impostazione teorica per l’analisi economica della domanda turistica si basa:
- sulla formulazione della legge di domanda che riconosce l’impossibilità di porre restrizioni al modo in cui la domanda varia al variare del reddito o del prezzo e definisce dei vincoli al modo in cui queste variazioni interagiscono;
- sulle estensioni teoriche del modello base che tengono conto delle caratteristiche dei beni (teoria del consumo di Lancaster), delle difformità di comportamento dei consumatori (la teoria della scelta direzionale), del ruolo del tempo nelle scelte di consumo (la teoria della allocazione del tempo libero e del consumo).

Tratto da ANALISI E DIMENSIONE ECONOMICA DEL TURISMO di Elisabetta Pintus
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.