Skip to content

La composizione dell’attivo - investimenti

A) CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI : sono crediti verso soci che derivano da sottoscrizione di nuove quote di capitale (in sede di costituzione)o di successivo aumento di capitale) per le quali non è ancora stato effettuato il conferimento. Possono anche essere chiamati “CAPITALE SOCIALE SOTTOSCRITTO (davanti al notaio) MA NON VERSATO”. Molte volte nei bilanci questa macroclasse è uguale a 0, perché i soci solitamente versano quello che sottoscrivono. Il codice civile dedica un intera macroclasse per questi crediti, perché sono i primi che devono essere onerati (sollecitati) in caso di crisi dell’azienda.
B) IMMOBILIZZAZIONI : sono investimenti, durevoli, ovvero destinati a rimanere in azienda per più di 12 mesi.
CON SEPARATA INDICAZIONE DI QUELLE CONCESSE IN LOCAZIONE FINANZIARIA (leasing) : dal 2003 è stata aggiunta questa frase perché il leasing è una modalità di finanziamento diffusa, quindi per trasparenza si è richiesto di dettagliare le immobilizzazioni di proprietà dell’azienda, ma che sono state date in leasing a terzi.
C) ATTIVO CIRCOLANTE : attività che sono in grado di divenire liquide, ovvero di trasformarsi in denaro, entro 12 mesi.
D) RATEI E RISCONTI

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Forse potrebbe interessarti:

International Accounting -corso progredito

Appunti di International Accounting che approfondiscono quelli relativi al corso base. Più nel dettaglio viene presa in considerazione la descrizione puntuale con numerosi esempi dei capisaldi della materia, in particolare IAS e IFSR.